Che tracce potrebbero fare la loro comparsa nella prima prova della maturità ? Nel corso di queste settimane abbiamo cercato di fare il p...
Che tracce potrebbero fare la loro comparsa nella prima prova della maturità? Nel corso di queste settimane abbiamo cercato di fare il punto sugli argomenti più probabili (dalla morte del dittatore libico Mu'ammar Gheddafi al centenario della morte del poeta Giovanni Pascoli, senza tralasciare altri argomenti di forte attualità, come l'affondamento della nave Concordia e non solo) del primo step dell'esame di stato.
I temi possibili, però, non si riducono soltanto a una cerchia di dieci-quindici argomenti; come se non bastasse, non sempre le scelte ricadono su tematiche attuali; potrebbe darsi, infatti, che il Ministero dell'Istruzione abbia deciso di proporre come protagonista del saggio letterario Gabriele D'Annunzio. Lo scrittore, poeta e drammaturgo, militare e politico, è stato il simbolo più emblematico del Decadentismo in Italia, considerato dagli uomini a lui contemporanei il Vate, ovvero il profeta. Tante sono le opere da lui composte: non solo il romanzo Il piacere, con protagonista Andrea Sperelli, ma anche Il trionfo della morte, Le vergini delle rocce, Il fuoco, Laudi, Notturno e così via. Perché potrebbe essere proposto proprio lui? Per una questione 'cronologica': una traccia sul poeta non compare dal lontano 2001.
Tornando all'attualità, il Ministero potrebbe aver scelto anche Giovanni Falcone e Paolo Borsellino come protagonisti di una delle tracce del saggio breve o del tema. I due magistrati, veri e propri eroi della nostra nazione, hanno combattuto la mafia con tutte le loro forze e da questa sono stati uccisi; ma solo fiisicamente: 'Gli uomini passano - diceva Falcone - le idee restano'. Potrebbe essere uno spunto importante da cui partire, per discutere di un problema che ha mietuto vittime, e continua a farlo, nel nostro Paese.
Potrebbe darsi che sia il letterato sia i due eroi compaiano nel plico telematico?