Conoscete un' arcologia ? Si tratta del nome che si dà a un edificio gigantesco e sviluppato verso l'alto, in cui vivono un numer...
Conoscete un'arcologia? Si tratta del nome che si dà a un edificio gigantesco e sviluppato verso l'alto, in cui vivono un numero impressionante di persone che usano soltanto energie alternative; i residenti hanno a loro disposizione, per di più, lo stesso spazio per vivere; non esiste, perciò, alcun riccone che può possedere una villa enorme o che possa avere più locali rispetto agli altri: tutti vivono nello stesso modo e ogni mezzo utile alla sopravvivenza non è di proprietà di un solo individuo, ma viene utilizzato dall'intera comunità , senza che si vengano a creare, così, disparità di alcun tipo.
Le arcologie sono tipiche soprattutto dei film di fantascienza, dove generalmente vengono costruite (o sono già presenti), per risolvere sia il problema dalla sovrappopolazione sia quello del degrado ambientale. È stato Frank Lloyd Wright il primo a parlare di questi edifici particolarissimi in un volume intitolato An Organic Architecture, dove è descritta una città ideale, Broadacre City, costituita da tante arcologie.
Una delle prime strutture che ha seguito perfettamente il modello dell'arcologia-tipo è stata la South Vault del 1971; ne sono state costruite molte altre nel corso del tempo, ma la gente ha sempre preferito abitare in case 'ordinarie'.
Colui che ha coniato quella che oggi entra a far parte della rubrica Parole Nuove è Paolo Soleri: 'arcologia' viene definito come un neologismo composito, perché formato dai termini 'architettura' ed 'ecologia'.
Soleri diede al suddetto idioma il seguente significato:
Soleri diede al suddetto idioma il seguente significato:
'Il concetto di Arcologia racchiude in sé l'idea della necessità di un cambiamento di coscienza e di atteggiamento - la percezione del fatto che il nostro attuale modo di vita è probabilmente non sostenibile e forse persino non etico (...) Qui, dove vita e lavoro sono una sola cosa, non puoi isolare l'uno dall'altro.'