Grandi dubbi per chi vuole preparare una bella insalata di polpo . Si dice 'polpo' o 'polipo'? O ancora, ' piovra ...
Grandi dubbi per chi vuole preparare una bella insalata di polpo. Si dice 'polpo' o 'polipo'? O ancora, 'piovra'? La risposta è piuttosto semplice, ma bisogna partire da alcune considerazioni, che ci permetteranno di procedere per esclusione. Sebbene 'insalata di piovra' - come spiega l'Accademia della Crusca - sia attestata con molta più frequenza rispetto a 'insalata di polpo' e 'insalata di polipo', è proprio questa la prima ipotesi che dovrebbe essere scartata.
La voce, infatti, non è registrata nei dizionari più precisi - neanche nel più completo GRADIT - e, tra l'altro, è anche entrata piuttosto recentemente nell'uso. Citando Storia della lingua e storia della cultura di Bruno Migliorini, l'Accademia della Crusca ha spiegato, infatti, che:
"Oltre tutto si tratta anche del termine 'ultimo arrivato', visto che, come scriveva Bruno Migliorini nel saggio Storia della lingua e storia della cultura (in Lingua e cultura,
Roma, Tumminelli 1948), ‘piovra’ è un neologismo entrato nell’uso
comune grazie all’immensa fortuna che ebbero i Lavoratori del mare di
Victor Hugo (1866); ‘pieuvre’ è la forma dialettale normanna di
‘polipus’ da lui appresa durante l’esilio di Guernesey".
'Insalata di piovra', insomma, è da scartare. Tra 'polipo' e 'polpo', però, il dubbio resta. Anche in questo caso, avvalendosi del sito ufficiale della Federcoopesca - Federazione Nazionale Cooperative della Pesca - l'Accademia della Crusca ha spiegato che, pur essendo il termine 'polpo' una storpiatura di 'polipo', è proprio quest'ultima la forma corretta.
'Dal momento però - così esordiscono gli accademici - che 'polpo', voce che abbiamo visto confortata con
continuità dalla tradizione lessicografica, dall’uso costante in
letteratura, e che oltre tutto ha dalla sua l’universale diffusione in tutti i dialetti della penisola, è anche la scelta degli addetti alla
pesca e alla commercializzazione del prodotto, nonché nella legislazione
inerente agli stessi settori, [...] ci sembra, per una volta, facile dare una
indicazione univoca per tutti i livelli d’uso e per tutte le aree della
penisola: mangiamoci con soddisfazione una gustosa 'insalata di polpo'.
Non esistono forme alternative, almeno per ora: 'insalata di polpo' è l'unica ad esser corretta. Seguendo questo link, troverete l'articolo completo degli accademici.