Concorso scuola 2012 eliminato ? L'ipotesi non è azzardata. Il bando indetto dal Ministro dell'Istruzione Francesco Profumo verr...
Concorso scuola 2012 eliminato? L'ipotesi non è azzardata. Il bando indetto dal Ministro dell'Istruzione Francesco Profumo verrà probabilmente abolito dalla Corte Costituzionale perché viola alcune importanti norme giuridiche. Il concorsone, infatti, presenta alcuni elementi che non rispettano la legge: basti pensare, per esempio, al limite di età di quarant'anni imposto a tutti i partecipanti, abrogato nel 1997; si è cercato, insomma, di riesumare una vecchia norma, senza averne, però, alcun permesso.
Ma gli aspetti negativi del concorso pubblico non finiscono qui: verranno esclusi dal bando tutti coloro che si sono laureati dopo il 2002/2003 e anche gli insegnanti di ruolo che vorrebbero partecipare ad altre classi di concorso. Anche la prova preselettiva rappresenta un problema: tutti i concorrenti dovranno sostenere un esame identico, che non cambierà a seconda dei casi; in altri termini, un laureato in lettere dovrà affrontare la stessa prova che troverà dinanzi a sé un laureato in matematica.
I futuri docenti continuano a chiedersi se questo concorso porterà realmente a un miglioramento del sistema scolastico e a uno smembramento delle graduatorie, ma, visto quanto sta accadendo, sembra che alle loro domande non sarà data risposta.
Oggi in molte piazze italiane sono scoppiate non poche proteste proprio contro il concorso e i continui tagli da parte del governo. Si giungerà presto a una soluzione definitiva?