C oncorso scuola 2012 tra le polemiche. L'iniziativa del ministro dell'istruzione Francesco Profumo ha sollevato non poche prote...
Concorso scuola 2012 tra le polemiche. L'iniziativa del ministro dell'istruzione Francesco Profumo ha sollevato non poche proteste da parte di coloro che sono stati esclusi ora per un motivo ora per un altro, e tali dissensi rallenteranno sicuramente - forse anche in maniera decisiva - i lavori. L'Anief - il sindacato dei precari e dei ricercatori -, rappresentando tutti gli esclusi, che non avranno la possibilità di diventare insegnanti di ruolo, ha spiegato le sue posizioni in modo chiaro:
"Non possiamo accettare che il concorso a cattedra escluda tutti i laureati dell'ultimo decennio (esclusi coloro che si sono laureati nel 2003) e i docenti già di ruolo: si tratta di esclusioni clamorose, di cui il Ministro dell'Istruzione dovrà dare spiegazione in tribunale".
Dal concorso pubblico, dunque, saranno esclusi sia i laureati più giovani sia i professori con alle spalle tanti anni di servizio; su questa limitazione - per molti molti ingiusta e insensata -, hanno detto la loro anche Codacons e l'Associzione sindacale diritti della scuola:
"Il bando del Ministero è illegittimo perché esclude non abilitati e precari con anni e anni di servizio. Gli insegnanti residenti in Abruzzo possono partecipare al ricorso collettivo al Tar del Lazio e chiedere di essere ammessi alle selezioni".
Dopo i primi ottocento insegnanti che hanno fatto ricorso al Tar del Lazio, adesso anche in Abruzzo ci sarà la raccolta di adesioni per annullare tutti i limiti imposti da Francesco Profumo.
Ma come si fa a partecipare all'iniziativa? Scrive Codacons in una nota:
"Occorre seguire le procedure indicate sul sito www.codacons.it e,
iscrivendosi alle due associazioni (per un totale di 100 euro), si potrÃ
ricorrere gratuitamente contro l'illegittimo bando e contrastare le
speculazioni di finte associazioni sindacali che stanno promuovendo
analoghe iniziative lucrando sulle necessità dei docenti esclusi dal
concorso"
Limiti necessari o no, secondo voi?