La Scimmia chiude a causa di ascolti troppo bassi: il programma sperimentale non ha raggiunto il successo sperato, forse a causa del tema...
La Scimmia chiude a causa di ascolti troppo bassi: il programma sperimentale non ha raggiunto il successo sperato, forse a causa del tema scelto (l'insegnamento scolastico) o forse perché la gente è stufa di questi pseudo-reality che affollano il mondo della televisione. L'amministratore delegato di Taodue, Pietro Valsecchi, ha espresso tutto il suo rammarico per la fine prematura del reality, fermatosi solamente alla seconda puntata:
"Ho deciso che La Scimmia è da oggi sospeso. È stata una bellissima avventura che sicuramente rifarei e che non rinnego".
I motivi della chiusura del reality La Scimmia sono noti, insomma, e tanti credono che il flop sia dipeso - forse ingiustamente - dai diplomandi, troppo "concorrenti" e poco "studenti". Davvero amareggiati, proprio loro hanno visto sfumare il loro sogno da un momento all'altro, senza alcun preavviso.
Avranno, per fortuna, un'altra opportunità . Valsecchi, infatti, ha prima spiegato che:
Avranno, per fortuna, un'altra opportunità . Valsecchi, infatti, ha prima spiegato che:
"Ai ragazzi che abbiamo conosciuto in queste settimane va il mio
pensiero e il mio affetto; troverò per tutti una soluzione. Ribadisco
che per me aver fatto La Scimmia non è una sconfitta ma una vittoria,
perché considero vittorioso il coraggio di aver tentato una strada
difficile e di averci creduto fino in fondo. Mi sono comunque molto
divertito e tornerò presto con un nuovo progetto".
Per poi puntualizzare che il programma continuerà sul web:
Per poi puntualizzare che il programma continuerà sul web:
"Cari amici - si legge su Facebook -, La Scimmia finisce la sua programmazione televisiva su Italia 1 ma continua sul web. Attraverso la rete avete inondato di messaggi la Taodue (non mandatene più! Avete intasato la casella postale!) ma state tranquilli: il nostro progetto innovativo proseguirà in forma diversa proprio su internet dove doveva svilupparsi fin dall’inizio. Quindi La Scimmia va avanti!".
Starà senz'altro esultanto il Movimento Studentesco Nazionale, che aveva definito il reality "una gabbia per studenti", ma non solo.
"Ci fa inorridire che l’istruzione e gli esami di maturità vengano trattati come giochi per fare audience, quando rappresentano i percorsi principali per la crescita di ogni uomo. Chiediamo che il reality La Scimmia, diseducativo e offensivo, venga subito chiuso e che gli studenti che hanno preso parte al programma, siano mandati in dei veri istituti di istruzione e non sotto i riflettori dove vengono solamente umiliati ed illusi".
Decisione presa troppo in fretta?
Decisione presa troppo in fretta?