Lo sciopero scuola del 24 novembre non si farà? UIL, Cisl, Snals e Gilda FGU hanno fatto un passo indietro: non è più necessaria la prot...
Lo sciopero scuola del 24 novembre non si farà? UIL, Cisl, Snals e Gilda FGU hanno fatto un passo indietro: non è più necessaria la protesta perché, dopo l'ultima riunione tenutasi a Palazzo Chigi, sono riusciti a ottenere quello per cui hanno lottato:
"Sono state cancellate le norme inserite nel disegno di legge di
stabilità che stravolgevano il contratto nazionale modificando gli orari di servizio dei docenti. Il governo ha comunicato di avere predisposto l’atto di indirizzo sul
recupero della validità dell’anno 2011 ai fini delle progressioni di
carriera e il relativo pagamento degli scatti per chi li ha maturati".
Gli obiettivi, insomma, sono stati raggiunti. Anche se i sindacati hanno deciso di astenersi dallo sciopero, ci tengono a precisare, però, che il periodo di trattativa con il governo Monti non è ancora terminato:
"Alla cancellazione delle norme sugli orari e alla emanazione dell’atto di indirizzo
per la trattativa sul recupero degli scatti era rivolta la
mobilitazione: si decide pertanto la sospensione dello sciopero e della
manifestazione del 24 novembre.
Siamo ora impegnati a concludere il negoziato in modo positivo nel più
breve tempo possibile".
In Piazza del Popolo, a Roma, scenderanno solo FLC CGIL e tutti gli insegnanti e gli studenti che intendono protestare con forza e decisione contro i tagli alla scuola pubblica. In quest'ultimo caso, però, il governo difficilmente cederà.