Non pochi studenti stanno già ricercando le tracce della prima prova della maturità 2013 sul web: l' uragano Sandy è una notizia che...
Non pochi studenti stanno già ricercando le tracce della prima prova della maturità 2013 sul web: l'uragano Sandy è una notizia che ha sconvolto tutto il mondo, ed è per questo che qui vi daremo dei piccoli consigli che sicuramente potranno tornarvi utili durante la prova di italiano.
1. Prima di tutto, per iniziare nel migliore dei modi un tema o un saggio breve su un argomento del genere, è consigliabile arrivare subito al sodo, senza troppi giri di parole. La prima domanda che vi dovrete porre è: "Cos'è Sandy e perché se n'è parlato così tanto?". L'uragano Sandy è stato definito "catastrofe perfetta", e non senza un motivo: a causa sua, più di cento sono state le persone che hanno perso la vita, molti stati dell'America hanno subìto ingenti danni, oltre un milione di americani hanno dovuto abbandonare le proprie abitazioni. Accennare a tutto questo in sede di inizio vi permetterà senz'altro di fare una bella figura.
2. Passate poi a fatti più particolari, cercando anche di fare opportuni collegamenti. Le centrali nucleari sono state immediatamente chiuse a causa della catastrofe per evitare la diffusione di sostanze tossiche. Non si è voluto quindi rischiare inutilmente: quello che è successo in Giappone, e di preciso alla centrale di Fukushima, dopo il terremoto, prima, e il maremoto, dopo, ha segnato tutti profondamente. L'episodio, che ha avuto e avrà conseguenza disastrose sulla salute dei nipponici, grazie al rapido intervento di Barack Obama, non si è ripetuto negli Stati Uniti d'America. Ciò vi può spingere, perciò, a fare gli opportuni paragoni e diverse considerazioni sul rapporto tra la natura e l'essere umano.
3. Non devono mancare, soprattutto se si tratta di un saggio breve (qui come farlo correttamente), le dichiarazioni più importanti che potete desumere direttamente dal materiale che vi verrà dato (i virgolettati, infatti, se inseriti nella giusta misura, danno senz'altro un "tocco in più" a tutto l'elaborato).
Obama non si è lasciato abbattere dal cataclisma e ha cercato in tutti i modi di rincuorare il suo popolo, al quale è stato sempre vicino, facendo sorgere un senso di fratellanza che ha piegato ogni tipo di avversità e ha fatto risorgere anche ciò che era stato precedentemente distrutto:
"Non ci sono repubblicani o democratici di fronte a una tempesta, ma solo un Paese unito: quando viene colpita da un disastro, vediamo l'America reagire al meglio!".
4. Consiglio importantissimo: ricordatevi di dare anche delle vostre personalissime opinioni (senza esagerare), riflettendo davvero sui fatti accaduti e mostrando una certa conoscenza di ciò a proposito del quale state scrivendo. Per quanto riguarda quindi la furia dell'uragano Sandy sull'America, potete sottolineare il coraggio che muove l'uomo anche dopo le catastrofi più spaventose, la solidarietà che lo lega agli altri, la sua empatia sorprendente (che purtroppo, il più delle volte, emerge solo in questi tragici casi), e domandatevi anche se la tempesta abbia qualcosa a che fare con l'inquinamento ambientale. Ancora una volta, insomma, deve essere centrale il rapporto tra l'uomo e la natura.
Questi sono i punti da seguire per elaborare un tema corretto. Poi sta a voi, ovviamente, renderlo ottimo!