Perché si dice "essere al verde"? Lo usiamo spesso e malvolentieri, questo modo di dire , soprattutto quando è riferito a noi ...
Perché si dice "essere al verde"? Lo usiamo spesso e malvolentieri, questo modo di dire, soprattutto quando è riferito a noi stessi: vuol dire, infatti, restare senza uno spicciolo nelle tasche, o con così pochi soldi che riesce davvero difficile arrivare a fine mese. "Essere al verde" avrebbe uno stretto legame con quelle candele che nel passato venivano dipinte di verde nella loro parte inferiore, cosicché, quando la candela veniva completamente sciolta dalla fiamma, non restava che il fondo colorato.
Ci sono diversi episodi dai quali sarebbe nato il detto. Secondo Focus, la famosa rivista scientifica, la tesi più accreditata sarebbe quella legata all'usanza di Firenze di accendere, durante le primissime aste pubbliche, una candela, la cui estremità era di colore verde; quando la fiamma raggiungeva la parte finale, l'asta veniva ufficialmente chiusa; e probabilmente si soleva dire: "Essere al verde di offerte di denaro".
C'è anche chi è convinto che questo modo di dire abbia qualcosa a che fare con i sacchetti nei quali anticamente venivano trasportati i soldi: erano verdi all'interno, e per questo, quando il denaro finiva, non si restava che con un sacco vuoto e verde.
Infine, l'ultima ipotesi: nel Medioevo si usava annunciare il pasto di coloro che non erano nati poveri, ma lo erano diventati col tempo, con una lanterna verde. Un modo di fare che ha una sua logica: in questa maniera, infatti, tutti i poveri potevano ricevere pasti caldi che non spettavano loro di diritto.
Secondo voi, da quale di queste storie deriva il modo di dire "essere al verde"?