I non abilitati , che hanno superato il test preselettivo del concorso scuola 2012 , potranno affrontare anche la prima prova . Una bell...
I non abilitati, che hanno superato il test preselettivo del concorso scuola 2012, potranno affrontare anche la prima prova. Una bella notizia, che farà sicuramente felici tutti coloro che da tempo stanno combattendo contro un meccanismo concorsuale che è stato oggetto di non poche critiche: una vittoria che è stata resa possibile grazie a Codacons, che si è messo sin da subito dalla loro parte, spingendo il Tar del Lazio ad accettare la proposta di far partecipare anche chi è stato tagliato fuori dal concorsone ingiustamente.
"Considerato che le prove scritte, come dal diario pubblicato dal MIUR, prenderanno avvio il giorno 11 febbraio 2013 - hanno scritto i giudici che si sono occupati di questo caso -;
ritenuto che sussistono i presupposti ex art. 56 per l'ammissione con
riserva dei ricorrenti atteso che la prima camera di consiglio utile per
la discussione della domanda cautelare proposta con l'istanza è
prevista per il 21 febbraio 2013, vale a dire in data posteriore a
quella in cui avrà inizio la prova scritta, accoglie la domanda
cautelare monocratica ai fini della ammissione con riserva dei
ricorrenti".
Codacons, dopo questo grande successo, ha sottolineato il fatto che finalmente i candidati che avevano aderito al ricorso, ora saranno messi sullo stesso piano degli altri partecipanti "in regola", sostenendo la prima prova, nonostante il Ministero dell'Istruzione non li abbia convocati.
Ma adesso c'è un'altra battaglia da vincere: il Tar dovrà decidere se far rientrare nella corsa alla conquista delle 11.542 cattedre messe a disposizione del MIUR coloro che non sono riusciti a superare la prima verifica perché hanno ottenuto un punteggio che va dal 30 al 34,5 (per superare il test bisognava raggiungere almeno 35 punti). Presto il Tar quindi si pronuncerà sulla questione: gli aspiranti professori che hanno superato la prova, però, saranno felici di vedere una regola modificata troppo tardi?