Tra le tracce della prima prova della maturità 2013 potrebbe spuntare Gabriele D'Annunzio, Italo Calvino, Rita Levi-Montalcini e Mo Yan: sono loro i possibili protagonisti dell'esame di stato.
Per le tracce possibili della prima prova della maturità 2013 potrebbe esservi richiesto un tema o un saggio breve su letterati o personaggi di spessore che hanno lasciato il segno. Non di rado, il Ministero dell'Istruzione decide di inserire tra le tracce della prova d'italiano intellettuali che hanno dato il loro prezioso contributo alla cultura italiana, e che vengono ricordati, nell'anno corrente, per un motivo particolare: il 2013, per esempio, è il settimo centenario della nascita di Boccaccio; ma si ricorda anche Umberto Saba, nato precisamente 130 anni fa e Beppe Fenoglio, morto 50 anni fa.
Gabriele D'Annunzio e Italo Calvino alla prima prova
Ma come si potrebbe scartare Gabriele D'Annunzio? Quest'anno ricorre il 150esimo anniversario della sua nascita. Un artista emblematico e affascinante, non solo perché ha scritto opere magnifiche, ma anche per la sua grande personalità e per le imprese militari che ha compiuto. Il suo motto da autentico esteta - "Bisogna fare della propria vita come si fa un'opera d'arte" - è passato alla storia e avrà sicuramente attratto non poche generazioni. Non è comunque solo il suo centenario a farci supporre che probabilmente sarà uno dei protagonisti della maturità 2013, bensì anche la sua assenza pluriennale fra le tracce della prima prova.
Un altro assente è stato Italo Calvino, che con le sue opere e i suoi particolarissimi personaggi, riusciva a descrivere perfettamente la realtà: basti pensare al Visconte Dimezzato, il cui protagonista altro non era che la rappresentazione del conflitto che caratterizza sempre l'interiorità di ogni essere umano.
I protagonisti della maturità degli anni precedenti
Per capire chi potrà capitare agli esami di stato, vi proponiamo la lista degli autori che sono stati proposti negli ultimi anni, con i rispettivi testi:
2012 - Eugenio Montale - Ammazzare il tempo
2011 - Giuseppe Ungaretti - Lucca
2010 - Primo Levi - La ricerca delle radici
2009 - Italo Svevo - La coscienza di Zeno
2008 - Eugenio Montale - Ripenso il tuo sorriso (da Ossi di Seppia)
2007 - Dante - Canto XI Paradiso
2006 - Giuseppe Ungaretti - L'isola
2005 - Dante - Canto XVII Paradiso
2004 - Eugenio Montale - La casa sul mare
2003 - Luigi Pirandello - Il piacere dell'onestà (Atto primo, scena ottava)
2002 - Salvatore Quasimodo - Uomo del mio tempo
2001 - Cesare Pavese - La luna e i falò
2000 - Umberto Saba - La ritirata in Piazza Aldrovandi a Bologna
1999 - Giuseppe Ungaretti - I fiumi
I Premi Nobel Mo Yan e Rita Levi-Montalcini
Ma il 2013 - ricordatelo bene - è anche l'anno di Mo Yan, lo scrittore Premio Nobel per la letteratura, che ha avuto grande successo e risonanza in tutto il mondo con i suoi capolavori Sorgo Rosso e Il supplizio del legno di sandalo (ma non solo); per non parlare poi di un altro Premio Nobel: Rita Levi-Montalcini, la donna di scienza che ha dedicato tutta la sua vita alla cura di malattie neurologiche e che è venuta a mancare il 30 dicembre 2012.
Non bisogna però nemmeno dimenticare che 90 anni fa morì l'ingegnere Eifel; 60 anni fa, Stalin; 50 anni fa, Kennedy e Giovanni XXIII; 40 anni fa, Carlo Emilio Gadda; è nato 100 anni fa, invece, Vasco Pratolini.
Seguendo queste indicazioni e preparandovi sui protagonisti che vi abbiamo suggerito, la prova d'italiano non sarà una passeggiata ma quasi!