Come si dice? "I One Direction" o "gli One Direction"? Qual è l'articolo giusto e perché la norma non viene rispettata?
Sicuramente vi sarete chiesti se si dice "i One Direction" o "gli One Direction": il gruppo è famoso, gli articoli presenti in rete sono moltissimi, le fan parecchie; insomma, non si può certo dire che questo gruppo non attiri l'attenzione dei mass media e della gente comune. La domanda, poi, è più che legittima, se considerate che in quasi tutte le testate giornalistiche online l'articolo determinativo scelto è "i", plurale di "il".
Ebbene, si tratta di un uso scorretto, perché, consultando qualsiasi grammatica, scoprirete che dinanzi a una semiconsonante serve "lo" e non "il"; leggiamo, a tal proposito, ciò che scrive il linguista Luca Serianni in Italiano. Grammatica, sintassi, dubbi:
"Lo/gli si adoperano: a) Davanti a vocale [...] e a semiconsonante (interi davanti a i-: lo Ionio, uno iato; ridotti davanti a u-: l'uomo, un uovo)".
Noi diciamo e scriviamo, in effetti, non soltanto "l'uovo" [l'wovo], ma anche "gli uomini" [λi'womini]: le due parole - come vedete - iniziano con lo stesso suono (la già citata semivocale /w/, che porta il nome "wau") di "One Direction", quindi l'articolo resta lo stesso.
O meglio: resterebbe, visto che la stampa ormai utilizza tranquillamente "i". Resta difficile spiegarne il motivo: si potrebbe pensare che nel parlato la seguenza fonica iuo genera un suono difficilmente articolabile, se preceduto dalla palatale λ; l'uso di "i", in questo senso, sarebbe spiegato con la necessità di semplificare; siamo, però, sempre nell'ambito delle ipotesi, dal quale difficilmente si può uscire, non senza studi mirati almeno.
Da una parte c'è la norma; dall'altra, c'è l'uso: potete scrivere come meglio credete, ma, fossimo in voi, utilizzeremmo "i".