In questo cartello romano errori grammaticali davvero divertenti, ma non sono loro a dare nell'occhio. "Buona" visione!
Questo cartello romano divertente è anche piuttosto imbarazzante: lasciatecelo dire, senza accusarci di essere esagerati. Molto spesso ci siamo soffermati su errori grammaticali di vario tipo e abbiamo sempre commentato tutto con un grosso sorriso, perché non tutti hanno potuto (o voluto) imparare la lingua italiana.
Da quello che apprendiamo, però, questo cartello viene da un ufficio pubblico di cui non faremo il nome per non essere troppo bruschi: in fin dei conti, vi basta prendere l'immagine, fare una ricerca con Google Immagini e capire chi è che ha scritto e pubblicato cosa. Diciamo subito, però, che la foto è stata inviata da un cittadino - e non da un impiegato - a una pagina Facebook conosciuta e che questo cittadino si è sentito giustamente preso in giro da chi questi errori non dovrebbe farli neanche per sbaglio.
Ma leggiamo il testo del messaggio, tanto per farci male:
"Il pubblico si riceve nei giorni di martedì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 previo appuntamento telefonico. L'altri giorni dobbiamo lavorare. Si prega di non essere insistenti altrimenti ci vedremo costretti, anche se contrario alla nostra educazione, a prendervi a parolacce ed insulti".
Due giorni di lavoro con mille errori di grammatica dentro: non osiamo neanche immaginare cosa ci sia negli altri documenti, timbrati - lo ripetiamo - da dipendenti pubblici (che avrebbero dovuto essere almeno mediamente istruiti).