Qual è il nome delle dita dei piedi in anatomia? La risposta è sorprendente: scoprite in questa breve guida perché
Qual è il nome delle dita dei piedi in anatomia? La domanda non ha una risposta usuale, nel senso che, fatta eccezione per l'alluce, che è il dito più grande partendo da sinistra, i medici non sono soliti chiamare le dita dei piedi con un nome particolare; avete letto bene: le dita dei piedi non hanno un nome e si è soliti nominarli secondo criteri convenzionali, dunque accettati nel mondo della scienza da chiunque.
L'unico che ha un nome è l'alluce, che corrisponde al pollice della mano: documentato sia nella lingua parlata sia nella letteratura, deriva dal latino HALLUX, in particolare dall'accusativo - caso da cui derivano quasi tutte le parole italiane - HALLUCEM.
Il resto delle dita dei piedi, invece, è indicato con un numero che rispecchia la loro posizione rispetto a quello situato più lateralmente partendo da destra: avremo, dunque, primo dito, secondo dito, terzo dito, quarto dito e quinto dito; non mancano neanche consuetudini particolari - di stampo anglosassone -, per le quali il terzo dito viene chiamato "dito medio" e il quinto "piccolo dito".
Il nome delle dita dei piedi in anatomia, insomma, non ha nulla a che vedere con il nome delle dita delle mani, che, invece, sono tutte individuabili: "pollice", "indice", "medio", "anulare" e "mignolo" (con quest'ultimo, per di più, capita di sentire chiamare anche quello che è, invece, il "piccolo dito" del piede). Lo avreste mai detto?