Frasi famose sulla Festa della Liberazione e pensieri celebri, aforismi e citazioni sul 25 aprile

Ecco le frasi famose sulla Festa della Liberazione e i pensieri celebri, aforismi e citazioni, che abbiamo scelto: condivideteli su Facebook e sui principali social network, leggeteli agli amici, rifletteteci, pensateci, fate in modo che queste parole rivivano nel cuore del numero maggiore di persone. Viva l'Italia! Viva la libertà!


pugno svastica nazismo
Le seguenti frasi famose sulla Festa della Liberazione sono dei pensieri celebri che vi permetteranno di riflettere sull'importanza della Resistenza dei Partigiani italiani e sul pericolo che i nuovi movimenti fascisti rappresentano per l'Italia e l'Europa intera. Purtroppo ci sarà sempre il nostalgico che vi farà notare che Benito Mussolini e Adolf Hitler hanno fatto anche cose buone, ma parliamoci chiaro: fermo restando che gran parte delle notizie che circolano su questi due dittatori sono delle bufale, e che quindi queste cose buone sono state poche o pochissime, può essere davvero giustificato un dittatore? Possiamo pensare alle "cose buone" che Mussolini ha fatto dimenticando l'alleanza con Hitler, l'estensione delle leggi razziali in Italia, l'entrata in guerra e tutto il resto che la storia ci ha insegnato? Ovviamente no.

Non esistono cose buone dinanzi a questa barbarie e non esiste alcuna giustificazione per nessun tipo di dittatura: Sandro Pertini diceva - come leggerete tra i pensieri che abbiamo raccolto - di preferire la peggiore delle democrazie alla migliore delle dittature. Ed è proprio così. Noi non non abbiamo vissuto sotto dittatura - come invece sta succedendo ai venezuelani con Nicolás Maduro - e forse tutti quelli che invocano un nuovo regime non resisterebbero neanche un secondo se tale ipotesi si dovesse malauguratamente avverare.

pensieri che leggerete hanno il chiaro intento di ricordare l'importanza della Resistenza nella storia d'Italia e di un giorno che ha sancito la fine definitiva di un terribile ventennio italiano: quello del fascismo, delle camicie nere, della soppressione di qualsiasi libertà individuale e pubblica dovuti alla conquista del potere da parte di Benito Mussolini dopo la marcia su Roma del 28 ottobre 1922.

Aforismi e citazioni, pensieri celebri e frasi di vario tipo, tutti riconducibili però ad autori noti, vi permetteranno di ricordare non solo il 25 aprile come Festa della Liberazione ma anche i decenni fascisti ad esso precedenti, per condannarli e riviverli, seppur a vostro modo e comunque soltanto in minima parte, visto che nessuno potrà mai farci provare quello che hanno provato le vittime del fascismo, prima e durante l'alleanza con Aldolf Hitler. 

Non è inopportuno ricordare che il 25 aprile 1945 vennero liberate Milano e Torino e che questo giorno è la data che segna il tramonto, fino al suo completo annientamento, dell'occupazione nazista nella nostra penisola e del ventennio fascista. Erano le 8 del mattino quando il Comitato di Liberazione Nazionale dell'Alta Italia diede il via alle rivolte, con la conseguente conquista dei poteri da parte della CLNAI e l'uccisione dei gerarchi tedeschi: Benito Mussolini non venne risparmiato e fu giustiziato il 28 aprile a Giulino, in provincia di Como.

Nel 1946 fu poi indetto il referendum che permise al popolo di votare per la Repubblica o per la Monarchia: gli italiani scelsero la prima, il cui funzionamento oggi è regolato da una Costituzione, di chiaro stampo antifascista. Questa Costituzione è un dono del Cielo perché impedisce a chiunque di ricostituire il dissolto partito fascista e, a meno che non dovesse esserci un colpo di stato, sarà sempre in grado di fermare qualsiasi tentativo di questo tipo: non per niente è stata scritta dai nostri Padri Costituenti, persone coraggiose che hanno messo seriamente a rischio la propria vita per riportare in Italia libertà e pace.

Ma vediamo subito le frasi famose sulla Festa della liberazione che abbiamo cercato per questo giorno così speciale:

Frasi contro il fascismo, il nazismo e le dittature in generale

Il 25 aprile potreste voler scrivere qualcosa contro il fascismo e le dittature in generale; ecco perché questi pensieri di partigiani e in genere di coloro che hanno vissuto uno dei periodi più bui della storia dell'umanità intera potrebbero tornarvi utili:

Frasi sulla Resistenza dei Partigiani e sul 25 aprile

I Partigiani sono stati i protagonisti indiscussi della Resistenza ed è per questo che in un giorno così importante il pensiero non può che andare a loro, anche attraverso queste frasi:
Sono loro infatti che hanno lottato in prima persona contro un potere che sembrava invincibile e che invece la storia ha cancellato dal proprio corso. 

Frasi e poesie da condividere per la Festa della Liberazione

Le frasi per il 25 aprile che troverete qui di seguito possono essere inviate alla vostra rubrica di contatti o scritte su Facebook e sui principali social network: riflettere su ciò che è successo il 25 aprile non è mai abbastanza per ricordare le barbarie di tedeschi e fascisti che avevano il loro "piede straniero sul cuore", come racconta Salvatore Quasimodo nella sua poesia Alle fronde dei salici; non è un giorno qualunque, quindi, ma il giorno, quello in cui gli italiani sono ritornati ad essere un popolo senza catene. Ma vediamo le frasi:

"Desistenza". Di questa malattia profonda di cui tutti siamo stati infetti, il fascismo non è stato che un sintomo acuto: e la Resistenza è stata la crisi benefica che ci ha guariti, col ferro e col fuoco, da questo universale deperimento dello spirito (Piero Calamandrei, su Il Ponte, 1946).

25 aprile. Una data che è parte essenziale della nostra storia: è anche per questo che oggi possiamo sentirci liberi. Una certa Resistenza non è mai finita (Enzo Biagi).

Cittadini, lavoratori! Sciopero generale contro l’occupazione tedesca, contro la guerra fascista, per la salvezza delle nostre terre, delle nostre case, delle nostre officine. Come a Genova e a Torino, ponete i tedeschi di fronte al dilemma: arrendersi o perire (Sandro Pertini).

Combattevamo Mussolini come corruttore, prima che come come tiranno; il fascismo come tutela paterna prima che come dittatura; non insistevamo sui lamenti per mancanza della libertà e per la violenza, ma rivolgemmo la nostra polemica contro gli italiani che non resistevano, che si lasciavano addomesticare (Piero Gobetti).

E come potevano noi cantare / Con il piede straniero sopra il cuore / fra i morti abbandonati nelle piazze / sull'erba dura di ghiaccio, al lamento / d’agnello dei fanciulli, all'urlo nero / della madre che andava incontro al figlio / crocifisso sul palo del telegrafo? / Alle fronde dei salici, per voto / anche le nostre cetre erano appese / oscillavano lievi al triste vento (Salvatore Quasimodo, Alle fronde dei salici).

Era giunta l’ora di resistere; era giunta l’ora di essere uomini: di morire da uomini per vivere da uomini (Piero Calamandrei).

Fuori, nei pascoli montani, fra rupi e bucaneve, veglia paterna l'indomita famiglia partigiana (Carlo Perasso).

La libertà è come l'aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare (Piero Calamandrei).

La Resistenza e il Movimento Studentesco sono le due uniche esperienze democratico-rivoluzionarie del popolo italiano. Intorno c’è silenzio e deserto: il qualunquismo, la degenerazione statalistica, le orrende tradizioni sabaude, borboniche, papaline (Pier Paolo Pasolini).

Ma venne in novembre lo sbarco alleato in Nord Africa, venne in dicembre la resistenza e poi la vittoria russa a Stalingrado, e capimmo che la guerra si era fatta vicina e la storia aveva ripreso il suo cammino. Nel giro di poche settimane ognuno di noi maturò, più che in tutti i vent'anni precedenti. Uscirono dall'ombra uomini che il fascismo non aveva piegati, avvocati, professori ed operai, e riconoscemmo in loro i nostri maestri, quelli di cui avevamo inutilmente cercato fino allora la dottrina nella Bibbia, nella chimica, in montagna. Il fascismo li aveva ridotti al silenzio per vent'anni (Primo Levi, Il sistema periodico).

Non festa della libertà, come un’illusione comoda. Ma festa della liberazione, come dono ricevuto ieri e da costruire ogni giorno #25aprile (Don Dino Pirri).

Per ogni Giovanna d’Arco c’è un Hitler appollaiato dall’altra estremità dell’altalena. La vecchia storia del bene e del male (Charles Bukowski).

Qui vivono per sempre / gli occhi che furono chiusi alla luce / perché tutti li avessero aperti / per sempre alla luce (Giuseppe Ungaretti, Per i morti della Resistenza).

Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario (Primo Levi, Se questo è un uomo - Appendice edizione scolastica 1976).

Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra Costituzione (Piero Calamandrei).

Sul 25 aprile si sono scritti trattati, pensieri, frasi, poesie, ciò che rimane è la conquista dell’uomo della sua libertà spinto, più che mai a ribellarsi a ideali in cui non credeva, ad una soppressione anacronistica. Dovremmo tutti imparare dalla storia, per trovare la forza di dire 'no' e lottare per la libertà (Stephen Littleword).

Tu non sai le colline / dove si è sparso il sangue. / Tutti quanti fuggimmo / tutti quanti gettammo / l'arma e il nome (Cesare Pavese, Tu non sai le colline).

Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare (Stephen Littleword).

Come vedete, queste frasi famose sulla Festa della Liberazione sono pensieri celebri affini tra loro: con alcuni si ricorda il 25 aprile, con altri si fa riferimento alla Costituzione italiana, con altri ancora alla libertà e alla Resistenza. Scegliete l'aforisma e la citazione che più vi hanno colpito e siate pronti a condividerlo con tutti! Ma ricordate: la Resistenza si fa ogni giorno, e non solo a parole per avere qualche like in più. Buon 25 aprile!

La foto è tratta da Pixabay.com

COMMENTI

BLOGGER: 2
Loading...
Nome

Accademia della Crusca Accento Accusativo preposizionale Acronimi Aferesi Aggettivi Aggettivi possessivi Aggettivi qualificativi Alessandro Manzoni Amicizia Analisi Analisi dei testi analisi del periodo Analisi Grammaticale Analisi grammaticale verifica Analisi Logica Apocope Apostrofo Apposizione Articolo Auguri Capodanno Auguri di buon compleanno Auguri di buon onomastico Auguri di Natale Auguri di Pasqua Auguri di San Valentino Auguri per San Faustino Ausiliari Avverbi Bilinguismo blog Bullismo a scuola Capodanno Cattedra 24 ore Certificazione B2 inglese Certificazioni inglese Che significa? Complementi del latino Complemento di specificazione Complemento oggetto Complemento predicativo del soggetto Complemento predicativo dell'oggetto Concorsi pubblici scuola Concorso scuola 2012 Congiunzione Coordinate Creoli Dante Alighieri De bello Gallico Decameron Declinazioni latino Derivazione Dialetti italiani Dialettologia Discorso diretto e indiretto Dittonghi Divina Commedia Divisione in sillabe Email a professori Email formali Emoticon Enigmistica Errori Grammaticali Esercizi analisi del periodo Esercizi analisi grammaticale Esercizi analisi logica Esercizi di ortografia Esercizi divisione in sillabe Esercizi grammatica inglese Esercizi Grammatica Italiana Esercizi per scuola elementare Esercizi sulla punteggiatura Essere e Avere Ferdinand De Saussure Festa dei morti Festa del papà Festa della donna Festa della Mamma Figure retoriche Filosofia del Linguaggio Fonetica e Fonologia Francesco Petrarca Francesco Profumo Ministro Istruzione Frasario Frasi brevi Frasi celebri Frasi con nomi collettivi Frasi con possessivi in inglese Frasi d'amore Frasi d'esempio Frasi d'esempio in inglese Frasi da canzoni Frasi di auguri di Pasqua Frasi di auguri per matrimonio Frasi divertenti Frasi dolci Frasi e lettere di buonanotte Frasi Festa del Papà Frasi Festa della Befana Frasi Festa della Mamma Frasi Festa delle Donne Frasi formali Frasi Halloween Frasi in dialetto Frasi in inglese Frasi Papa Francesco Frasi per bambini Frasi per buongiorno Frasi per Carnevale Frasi per condoglianze Frasi per Halloween Frasi per lapidi Frasi per ricordini Frasi Pesce d'Aprile Frasi Primo Maggio Frasi religiose Frasi senza senso Frasi sui capelli Frasi sui nonni Frasi sul 25 aprile Frasi sul caldo Frasi sul fascismo Frasi sul freddo Frasi sul lunedì Frasi sul mare Frasi sul martedì Frasi sul meteo frasi sul nazismo Frasi sul papà Frasi sull'amicizia Frasi sull'estate Frasi sulla Domenica delle Palme Frasi sulla falsità Frasi sulla felicità Frasi sulla fine della scuola Frasi sulla Giornata della Memoria Frasi sulla mamma Frasi sulla Maturità Frasi sulla morte Frasi sulla natura Frasi sulla Notte di San Lorenzo Frasi sulla pace Frasi sulla Pasquetta Frasi sulla scuola Frasi sulla tristezza Frasi sulla vita Frasi sulle donne Frasi sulle stelle Frasi sulle vacanze estive Futuro inglese Gabriele d'Annunzio Generativismo Gerundio Giacomo Leopardi Giambattista Vico Giorno della Memoria Giovanni Boccaccio Giovanni Verga Giulio Cesare Grammatica inglese Grammatica Italiana Grammatica Italiana TEST Grammatica valenziale Guide Halloween Halloween 2012 I complementi I Nuovi Mostri Iati Il complemento di termine Il Femminile Il Linguaggio della Filosofia Il Maschile Il plurale Il Principe Il singolare Il verbo IN EVIDENZA Interiezione Italiano Italiano neostandard Karl Marx La lingua italiana EVENTI La Scimmia La Scimmia reality La virgola Latino Le Vocali Letteratura italiana Letteratura italiana del Cinquecento Letteratura italiana del Duecento Letteratura italiana del Novecento Letteratura italiana del Quattrocento Letteratura Italiana del Seicento Letteratura Italiana del Settecento Letteratura italiana del Trecento Letteratura italiana dell'Ottocento Letteratura latina Lettere Lettere d'amore Lettere di auguri Lettere di scuse Lettere per gli amici Lettura e metrica latine Lezioni universitarie Lingua inglese Lingua Italiana dei Segni Lingua latina Lingue tonali Linguistica Linguistica Romanza Locuzioni Luigi Pirandello Maiuscola Maturità Maturità 2012 Maturità 2012 prima prova Maturità 2013 Maturità 2013 prima prova Maturità 2014 prima prova Morfologia Natale Natale 2012 Niccolò Machiavelli Noam Chomsky Nome Nomi collettivi Parole difficili Parole nuove Parole nuove e difficili Parti del discorso Perché si dice? Perifrastica Pesce d'aprile Pidgin Pietro Bembo Platone Poesia italiana Possessivi Pragmatica Predicato nominale Predicato verbale Preposizioni Preposizioni improprie Present continuous inglese Present simple inglese Prima prova maturità Promessi sposi Pronomi Pronomi Personali Pronomi Relativi Proposizione Principale Proposizioni Prosa italiana Punteggiatura Raddoppiamento fonosintattico Ricerche scolastiche Saggi brevi San Valentino Sapete che? Schede didattiche Scienza Nuova Sciopero scuola 2012 Scuola e Istruzione Scuola elementare Scuola media Scuola superiore Seconda guerra mondiale Shoah Si dice o non si dice? Si scrive? Sillogismo Sintassi Sintassi dei casi Sociolinguistica Soggetto Storia Storia per scuola elementare Strutturalismo Subordinate Tagli alla scuola Teatro italiano Temi e riassunti sulla guerra Temi in inglese Temi per scuole elementari Temi per scuole medie Temi per scuole superiori Temi su Resistenza e Liberazione d'Italia Temi sul razzismo Temi sull'adolescenza Temi sull'amicizia Temi sulla Costituzione italiana Temi sulla famiglia Temi sulla Mamma Temi sulla Pasqua Temi sulla Shoah Temi sulla violenza sulle donne Temi svolti Terza declinazione latina Tesi di laurea Testi descritti in italiano Testi descrittivi Testi descrittivi in inglese TFA TFA 2012 Tracce prima prova Maturità Trittonghi Troncamento Ugo Foscolo Univerbazione Università Uso dell'acca Varie Verbi attivi Verbi inglesi Verbi latini Verbi passivi Verbi riflessivi Verbi servili Verbi sovrabbondanti Verbi suppletivi Verifica analisi del periodo Verifica di analisi logica Verifiche e test Versioni tradotte Vita e opere autori letteratura italiana
false
ltr
item
LINKUAGGIO?: Frasi famose sulla Festa della Liberazione e pensieri celebri, aforismi e citazioni sul 25 aprile
Frasi famose sulla Festa della Liberazione e pensieri celebri, aforismi e citazioni sul 25 aprile
Ecco le frasi famose sulla Festa della Liberazione e i pensieri celebri, aforismi e citazioni, che abbiamo scelto: condivideteli su Facebook e sui principali social network, leggeteli agli amici, rifletteteci, pensateci, fate in modo che queste parole rivivano nel cuore del numero maggiore di persone. Viva l'Italia! Viva la libertà!
https://1.bp.blogspot.com/-0Cbbi2r5ZmA/Wt-8wzs8FeI/AAAAAAAAR7I/_2-p8vMAfYkC7NcBZeuJ9vz_H87OeovmACLcBGAs/s1600/pugno%2Balla%2Bsvastica.png
https://1.bp.blogspot.com/-0Cbbi2r5ZmA/Wt-8wzs8FeI/AAAAAAAAR7I/_2-p8vMAfYkC7NcBZeuJ9vz_H87OeovmACLcBGAs/s72-c/pugno%2Balla%2Bsvastica.png
LINKUAGGIO?
https://www.linkuaggio.com/2014/04/festa-della-liberazione-frasi-per-il-25.html
https://www.linkuaggio.com/
https://www.linkuaggio.com/
https://www.linkuaggio.com/2014/04/festa-della-liberazione-frasi-per-il-25.html
true
7275283272962022850
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Di più... Rispondi Cancella la risposta Cancella di Home Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE ARGOMENTI ARCHIVIO SEARCH TUTTI I POST Non è stato trovato alcun post corrispondente alla tua richiesta Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora un minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa follower Segui CONTENUTO PREMIUM Condividi per sbloccare Copia tutto Seleziona tutto Tutto è stato copiato Non si può copiare, per piacere premi [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai un Mac) per farlo