Abbiamo raccolto diverse tracce di attualità sulla prima prova della Maturità 2014: quale di queste potrebbe capitare, secondo voi, all'esame di stato?
Tante sono le tracce di attualità della prima prova della maturità 2014 e i temi da affrontare sono molto interessanti: ogni anni succedono episodi eclatanti, che resteranno nella storia e non saranno dimenticati mai più; altri, invece, scuotono le coscienze, come la violenza sulle donne, o le umiliazioni che devono subire i gay in Russia, dove gli omosessuali non hanno nessun tipo di appoggio, nemmeno da parte dello stato; o ancora la possibilità di integrare i migranti fuggiti da situazioni disperate nella nostra società, che pure, però, è allo sfacio. Insomma, con gli argomenti attuali per la maturità potremmo riempire pagine e pagine di Linkuaggio senza mai fermarci.
Un avvenimento che non potrà essere cancellato con un semplice colpo di spugna è la nomina di Matteo Renzi a presidente del Consiglio; per non parlare poi della beatificazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, del cambiamento radicale che papa Francesco sta attuando all'interno della Chiesa e della sua capacità di entrare nel cuore di credenti e non.
Gli argomenti di spessore non mancano, e abbiamo raccolto quelli che potrebbero spuntare con maggiore probabilità nella prima prova: è sempre bene ricordare, però, che alla maturità 2014 ci potrà essere di tutto; la fortuna girerà dalla vostra parte e vi imbatterete proprio in una delle nostre tracce di attualità? Leggere non costa niente e prepararvi in tempo potrebbe fruttarvi un bel 15 (ammesso che sappiate scrivere senza errori, in modo chiaro e coerente).
Maturità 2014: le tracce di attualità della prima prova
1. Governo Renzi e crisi economica. Matteo Renzi ha annunciato il taglio delle tasse e il versamento di 80 euro a determinate fasce di lavoratori; una scelta, la sua, che ha scatenato parecchie polemiche e che ha fatto emergere in maniera lampante - qualora non fosse già chiaro - il difficile momento che il nostro paese stra attraversando. Dubitiamo che capiterà una traccia del genere all'esame di stato, ma per la prima prova è bene prepararsi a tutto: in fin dei conti, la crisi può essere discussa e affrontata sotto diversi punti di vista.
2. Caso baby-squillo: minorenni che vendono il proprio corpo per soldi, per regalini vari o per una semplice ricarica telefonica. Sono stati rintracciati molti uomini che hanno avuto a che fare con loro e tutti hanno avuto una condanna. Le ricerche degli inquirenti, comunque, sono tutt'altro che terminate: è molto probabile che questa traccia esca, anche in un discorso incentrato sul rapporto con la famiglia e con il mondo virtuale. Attenzione!
3. Beatificazione di Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII. Diventano santi il 27 aprile: lo ha voluto papa Francesco, che ha appurato la veridicità dei miracoli attuati da quei due pontefici che hanno lasciato un segno nella storia della Chiesa. Anche questa è possibile e potrebbe essere inquadrata nel più generale discorso sui punti di riferimento dei giovani e sul ruolo che, per loro e per l'integrazione, hanno avuto i due santi.
4. Immigrazione e dramma di Lampedusa. Stranieri - scappati da paesi stretti dalla morsa della povertà e della guerra - hanno trovato la morte in Italia: una nave, con 500 persone a bordo, è andata in fiamme uccidendo circa 200 migranti. Tema attualissimo, da preparare nel dettaglio, senza cadere nella banalità e nei luoghi comuni.
5. Guerra in Ucraina. La Russia di Vladimir Putin ha è riuscita a ottenere la Crimea, dopo settimane e settimane di minacce all'Ucraina. Nonostante i richiami di Barack Obama, Puttin non si è ritirato, occupando il paese "avversario" con i suoi plotoni di militari. Il tema potrà essere incentrato, ovviamente, sulla guerra e sulla minaccia di un terzo conflitto nucleare.
6. Violenza sulle donne. Una ragazza è stata picchiata a sangue a 19 anni. Ha subìto le percosse del suo convivente di 35 anni finché non ha perso i sensi: è finita in coma. Il fidanzato nega di averla picchiata, affermando che è stata tutta colpa di un malore. Anche questo tema molto attuale, potrebbe far parte di una traccia in cui vi si chiede di discutere anche della figura della donna nella società attuale.
7. Caso Stamina. Davide Vannoni, contravvenendo alla legge, ha inoculato cellule staminali in diversi pazienti affetti da malattie degenerative. Nonostante i casi in cui bambini e adulti hanno trovato giovamento, Vannoni è stato messo alla gogna: sono queste le nuove frontiere della medicina? Il tema è senz'altro da mettere in conto per la maturità 2014.
8. La fecondazione assistita e lo scambio di embrioni. Al Pertini di Roma, una coppia ha scelto la fecondazione assistita per avere dei figli: i gemelli che la donna porta in grembo, però, sono geneticamente incompatibili con i genitori. La vita può essere manovrata dall'uomo? Quale potrebbe essere il futuro di questi nuovi mezzi di procreazione? Traccia da tenere sott'occhio e preparare con cura.
9. L'autonomia del Veneto. La regione vuole staccarsi dall'Italia, divenendo autonoma: la secessione non è avvenuta, ma su Internet si raccolgono ancora le firme per l'indipendenza. I veneti sono chiamati a rispondere alla seguente domanda: "Vuoi tu che il Veneto diventi una Repubblica federale, indipendente e sovrana?". Argomento molto attuale, ma forse troppo complesso per un tema come quello della maturità.
10. Suicidio gay e omofobia in Russia. Un altro ragazzo si è suicidato perché non è riuscito a vivere liberamente la propria sessualità; in Russia, invece, gli omosessuali vivono nel terrore di essere scoperti: per loro, solo umiliazioni e addirittura la prigione. Traccia attualissima e sicuramente degna di comparire fra quelle della maturità 2014: la prima prova è anche un momento per fermarsi a riflettere.
Quale potrebbe essere la traccia che potrete trovare nel giorno della maturità? Su quale argomento vi sentite più ferrati?