Qual è il significato di "wags" e a cosa fa riferimento questa nuova parola?
Che significa wags e chi sono le wags italiane? Forse non tutti lo sanno, o meglio: sapete chi sono, ma non sapete perché vengono chiamate così. Sono le varie Victoria Beckham conosciute soprattutto per essere (state) le fidanzate di un calciatore - o mogli, ovviamente - e al centro del gossip proprio per questo motivo.
Certo, non tutte le compagne dei giocatori di calcio hanno ottenuto popolarità grazie a loro - pensate alla Beckham, che era una Spice Girl -, ma è ovvio che, se Stefano De Martino è balzato agli onori della cronaca rosa grazie a Belen Rodriguez, pur avendo partecipato ad Amici come concorrente e come professionista, molte delle wags italiane e straniere sono riuscite a ottenere maggiore popolarità dopo il fidanzamento con uno sportivo.
Ormai il concetto è chiaro: le wags sono donne, giovani e belle, fidanzate o sposate con calciatori famosi e in genere al centro del gossip per via del loro shopping forsennato, dei loro selfie al mare e di molto altro ancora; niente di condannabile, s'intende, visto che non sono solo loro a mettersi in mostra - ed è proprio questa la loro caratteristica! - ma sono anche i giornali a seguirle quasi con ossessione (e noi che curiamo anche Gossippiù ne sappiamo qualcosa). Ai Mondiali 2014, insomma, ne vedrete di foto e video sulle wags, ora su Facebook ora su Instagram ora su qualsiasi altra rivista che abbia come tema il gossip.
Significato di wags
Ma qual è il significato di wags? Per scoprirlo, basta consultare i dizionari inglesi, visto che il termine ha questa provenienza: andate su Urban Dictionary e troverete che wags vuol dire wives and girlfriends 'mogli e fidanzate'; il termine - come si legge in un interessante articolo pubblicato da Treccani.it - è stato coniato durante i mondiali di calcio del 2006, vinti, peraltro, dalla nostra Italia: diciamo che si tratta di un fenomeno che, pur non risalendo a eoni fa, è arrivato sino ai tempi d'oggi e continuerà ad appassionare giornali e giornalisti, pubblico calcistico e non solo, per anni e anni; d'altra parte, se non è servita la crisi a far diminuire l'interesse verso il gossip un motivo ci sarà, no?
Ora sapete cosa significa wags e a cosa fanno riferimento giornali e persone quando usano questa parola: lo avevate immaginato o pensavate che wags facesse riferimento a tutt'altro?