Ecco la spiegazione del present simple inglese con guida ed esempi alla forma attiva affermativa, negativa e interrogativa
In questa lezione di lingua inglese impareremo qual è la procedura di formazione della forma attiva del present simple: si tratta di un argomento molto semplice, che, però, va capito nei dettagli, visto che vi troverete a confrontarlo con altri tempi della lingua inglese e a svolgere esercizi di grammatica non proprio semplici.
Come forse saprete, in linea di massima è possibile formare una frase affermativa, una frase negativa e una frase interrogativa: i tre tipi di frase necessitano, in questo caso, di un trattamento diverso. Vediamoli assieme in questa spiegazione.
La forma attiva affermativa del present simple
Partiamo proprio dalla formazione della forma attiva affermativa del present simple, o meglio dal paradigma del verbo to love 'amare' :
I love
You love
She/he/it love + s = She/he/it loves
We love
You love
They love
Come vedete, il verbo da usare per qualsiasi persona corrisponde all'infinito senza il to (quindi, to love diventa semplicemente love), il quale prende la -s alla terza persona singolare (she/he/it loves). Molto semplice, dicevamo, anche se ci sono queste irregolarità che dovete assolutamente conoscere per evitare di sbagliare: a livello di produzione orale cambia poco, ma negli scritti è importante che sappiate le regole fondamentali che vengono spiegate in qualsiasi spiegazione del present simple inglese.
La forma attiva negativa del present simple
La forma negativa del present simple è altrettanto semplice da costruire; oltre a indicare sempre il soggetto, dovrete far precedere l'infinito senza il to (love) dall'ausiliare to do, ovviamente coniugato correttamente. Avrete dunque:
I/you/we/they don't love it.
She/he/it doesn't love it.
Come vedete, il verbo to do diventa does e does not (doesn't) alla terza persona: non avrete bisogno di fare altro e quindi neanche di aggiungere la -s, come succede nella forma affermativa del present simple.
La forma interrogativa del present simple
La costruzione della forma interrogativa del present simple non è meno semplice; queste indicazioni, ovviamente, valgono per qualsiasi tipo di tempo che vi trovate a formare (present continuos, past simple etc). Lo schema è:
Ausiliare + soggetto + verbo + ?
Do you love it?
Does he love it?
Anche in questo caso, il verbo che esprime l'azione non cambia: la terza persona è espressa non da una -s, come avviene nella forma attiva affermativa del present simple, ma da does. Ovviamente se volete fare una domanda in forma negativa, non dovrete cambiare nulla, se non volgere l'ausiliare al negativo; vediamo subito un esempio:
Lo ami? si dirà Do you love him?
Non lo ami? si dirà Don't you love him?
La formazione della forma attiva del present simple, insomma, non richiede particolare impegno né chissà quale attenzione: dovete semplicemente ricordare la -s - non inserirla è un errore piuttosto grave - e imparare a costruire le forme negativa e interrogativa con la corretta forma dell'ausiliare.
Esercizi di grammatica inglese con il present simple
Provate ora a svolgere questi esercizi sul present simple, trasformando le frasi da affermative a negative e interrogative:
- You know that.
- She usually eats a lot.
- He thinks that.
- We appreciate your job.
- They are so beautiful!