Quali sono le eccezioni della terza persona singolare nel present simple inglese: ecco tutta la casistica
Abbiamo dedicato una lezione al present simple inglese, precisando che alla terza persona singolare avreste dovuto aggiungere una -s alla fine del verbo proprio per differenziarla da tutte le altre persone (in altri termini, si scrive she plays e non *she play); abbiamo anche detto, però, che alla terza persona singolare in alcuni casi il present simple presenta delle eccezioni: in questo approfondimento le vedremo tutte (sbagliare sarebbe abbastanza grave, anche perché è l'unica cosa abbastanza difficile di questo tempo verbale), ma prima vi consigliamo di ripetere l'approfondimento generale. Qui, invece, troverete tutte le nostre lezioni di lingua inglese.
Le eccezioni della terza persona singolare dipendono tutte dall'ultima lettera della parola; in base a determinati suoni o gruppi di suoni, infatti, non bisogna aggiungere -s ma -es. Si tratta dei suoni s, sh, ch, x, z e o: quando una parola termina con queste lettere, dovrete inserire -es e non -s; vediamo alcuni esempi (per evitare confusione, omettiamo il to che precede ogni infinito, ma ricordate che va assolutamente indicato: si dice to play e non semplicemente play):
- Address 'approcciare, rivolgersi a qualcuno, indirizzare', Kiss 'baciare' = Address-es, kiss-es;
- Admonish 'ammonire, rimproverare', Wish 'desiderare' = Asmonish-es, Wish-es;
- Touch 'toccare', Watch 'vedere (la televisione)' = Touch-es, Watch-es;
- Mix 'miscelare', Relax 'rilassarsi' = Mix-es, Relax-es;
- Buzz 'vibrare', Razz 'prendere in giro' (slang inglese) = Buzz-es, Razz-es;
- Do 'fare', Go 'andare' = Do-es, Go-es.
Il caso to play/to study: come comportarsi con y
C'è un'eccezione della terza persona singolare nel present simple che va analizzata meglio: parliamo del caso in cui il verbo dovesse terminare con y. In questa situazione, dovrete controllare se y è preceduta da una vocale o da una consonante:
- Se è preceduta da una consonante (es. to study 'studiare'), dovrete trasformarla in i e aggiungere -es: si avrà , dunque, studies;
- Se è preceduta da una vocale (es. to play 'giocare, suonare'), dovrete semplicemente aggiungere -s: si avrà , dunque, plays.
Le eccezioni del present simple sembrano difficili ma non lo sono affatto, anche perché alcune regole sono condivise pure con il plurale dei nomi (anche potato, per dire, diventa potatoes, proprio perché termina per -o). Un po' di esercizi vi aiuteranno senz'altro a fissare tutte le regole.