Quali sono gli aggettivi possessivi dell'inglese e come si usano? Un approfondimento sull'argomento con diversi esempi
Gli aggettivi possessivi della lingua inglese sono un argomento piuttosto semplice da comprendere, quindi occhio a non demoralizzarvi e a concentrarvi soltanto su ciò che potrebbe creare un po’ di problemi. Diciamo subito che nella lingua inglese non esiste la differenza tra maschile e femminile, visto che per dire la mia macchina direte my car e per dire il mio cane userete sempre my a fianco a un nome diverso, ovviamente, che è dog: come vedete il primo è femminile, mentre il secondo è maschile; eppure, l'aggettivo possessivo da usare è sempre my.
Lo stesso vale per la differenza tra il plurale e il singolare: le mie macchine si dice my cars, e dunque a cambiare non è l’aggettivo possessivo ma il nome, il cui plurale si forma, in questo caso, aggiungendo –s alla fine della parola (parliamo, tecnicamente, di morfema del plurale). Vediamo un testo in lingua inglese per capire quali sono gli aggettivi possessivi e come si usano.
My parents have told me that when I was young I hide anywhere with their gifts: usually behind the couch. One day, however, my mother could not find me, because, taking advantage of his distraction, I was hiding behind the fridge: when she realized where I was, she found me with her sunglasses and her favorite food... a little piece of cheese!
Come vedete, gli aggettivi possessivi di questo testo sono parecchi (e sono tutti evidenziati in arancione assieme al nome a cui fanno riferimento). Mi preme sottolineare di nuovo quanto sia importante l’assenza di qualsiasi differenza di genere e numero. Vedete my? Lo troviamo sia dinanzi a parents, che è maschile plurale, sia dinanzi a mother, che è femminile singolare; lo stesso vale per her, che troviamo sia dinanzi a sunglasses, che è maschile plurale, sia dinanzi a food (che comunque è in genere un nome non numerabile). Il concetto dovrebbe essere chiaro; invece, per imparare a usare gli aggettivi possessivi her o his, vi rimandiamo a questo approfondimento sui possessivi di terza persona, che è fondamentale – lo sottolineiamo – per imparare a riconoscere tutti gli aggettivi.
Quali sono gli aggettivi possessivi dell'inglese?
Vediamo adesso un piccolo schema degli aggettivi possessivi nella lingua inglese:
- My 'mio' e forme flesse;
- Your 'tuo' e forme flesse;
- Her/his 'suo' e forme flesse;
- Our 'nostro' e forme flesse;
- Your 'vostro' e forme flesse;
- Their 'loro'.
L’unica difficoltà nell’uso degli aggettivi possessivi sta nello stabilire quando usare her e quando usare his: per il resto, vi basteranno un po' di esercizi fatti bene per capire come comportarvi. Ricordate, infine, che prima degli aggettivi possessivi non va mai l’articolo (non si dice *the my car ma my car).
La foto è tratta da Pixabay.com
La foto è tratta da Pixabay.com