Che significata Watanka? Questa è la parola particolare usata dai personaggi dalla fiction Braccialetti Rossi e non è certamente un termine dal significato oscuro.
Che significa Watanka? "Coraggio", come quello dei personaggi di Braccialetti Rossi, la fiction di Rai Uno in cui tutti lottano contro i propri limiti, le proprie paure e delle terribili malattie.
Questa è la parola scelta da Leo - uno dei protagonisti - per darsi forza e rincuorare i suoi amici che, nelle prime puntate, non riuscivano a capirne il significato: a ognuno, poi, è diventato chiaro quando si sono trovati davanti alla difficoltà più grande della loro vita.
Rocco, per esempio, ha capito cosa significa Watanka quando si è lanciato nuovamente dal trampolino, riuscendo a superare la paura dell'altezza, causata da un incidente che avrebbe potuto rivelarsi mortale. Watanka è diventata anche la colonna sonora di Braccialetti Rossi con la canzone Conta con cui si esprime appieno il significato di questo termine. Ma veniamo al dunque.
Watanka è la parola d'ordine di un gruppo coeso, un modo per spiegare più facilmente che "la speranza è l'ultima a morire". Il termine, all'inizio, non era chiaro allo stesso Leo - e lo aveva detto nella quarta puntata di Braccialetti Rossi -, che la usava istintivamente per andare avanti senza paura, per affrontare la morte sempre incombente:
- "Leo, mi dici che cosa significa Watanka?".
- "Non lo so".
- "Ma come non lo sai?".
- "Non lo so. Non l'ho mai saputo. È una ca**o di parola che ho sentito da qualche parte. Mi è rimasta in testa".
Leo, probabilmente, conosce la parola Watanka dopo aver letto o ascoltato la storia di un guerriero indiano, dotato sempre di indomito coraggio, che lo ha spinto ad affrontare mille avventure; ma il suo passo più importante è stato quello di avvicinarsi al popolo dei bianchi, che era, per lui e per tutti gli indiani, quasi del tutto sconosciuto: si interessò dei loro usi e costumi, della loro lingua e riuscì a vivere in armonia con tutti. Questo guerriero si chiamava proprio Watanka, che significa "viaggiatore" nella lingua Sioux.
Oltre a essere un termine carico di significato, Watanka è anche un comune della Guinea.
E Watanka per tutti!