Qual è il plurale di nomi e aggettivi in inglese? Ecco regole ed eccezioni per non sbagliarne la formazione
Formare il plurale in inglese di nomi e aggettivi non è affatto difficile, anche se alle regole per la formazione bisogna aggiungere alcune eccezioni che vanno memorizzate: tali eccezioni sono quasi le stesse che abbiamo visto per i verbi e quindi farete senz'altro poca fatica a ricordarle tutte dopo averle lette per benino e dopo aver fatto un (bel) po' di esercizi. Prima di arrivare alla regola, però, partiamo da queste brevi frasi:
The boys near him are my best friends! Don't you know?
What do you think about his opinions?
Hostesses are always kind, but that hostess was hateful yesterday!
The boxes are on the table... Can you take them?
Please, buy some potatoes and tomatoes for the lunch!
In queste frasi con i plurali dei nomi inglesi abbiamo voluto mettere in evidenza la differenza tra regolarità e irregolarità nella formazione del plurale: cosa vedete nel primo caso? Vi sarete senz'altro accorti che, per formare il plurale di hand, boy e opinion abbiamo semplicemente aggiunto una -s alla fine della parola; facile, starete pensando, e infatti è così: formare il plurale dei nomi inglesi è molto semplice.
Esistono, però, delle eccezioni a queste regole, che - come dicevamo - richiamano quelle della terza persona singolare del present simple, e sono tutte eccezioni che vi abbiamo presentato nella seconda lista di frasi (avremmo preferito darvi un testo da leggere e capire, ma sappiamo bene che, se siete qui, è perché volete arrivare subito al dunque e capire per bene tutto). Le eccezioni alla formazione del plurale dei nomi inglesi possono essere riassunte così:
Tutti i nomi che termiano con -ch, -sh, -ss, -o e -x formano il plurale aggiungendo non -s ma -es. Non per niente, il plurale di watch 'orologio' è watches, quello di hostess è hostesses, quello di box è boxes, quelli di potato e tomato sono potatoes e tomatoes.
Queste sono le regole per la formazione del plurale inglese dei nomi: adesso faremo alcune puntualizzazioni, brevi ma importantissime, sul plurale degli aggettivi.
Post in continuo aggiornamento
La foto è tratta da Pixabay.com