Come si usa "whose in inglese"? Questo approfondimento con frasi ed esercizi vi permetterà di capire cosa significa e come si traduce
In questo approfondimento vi spiegheremo l'uso di whose in inglese, e cioè quando e come si usa, qual è la casistica dinanzi a cui potreste trovarvi e come costruire le frasi senza sbagliare: dopo l'introduzione e la spiegazione dei casi più importanti, vi proporremo poche frasi con whose proprio per permettervi di capire se l'argomento è chiaro oppure no. A differenza degli altri approfondimenti di lingua inglese, in cui partiamo da una o più frasi per poi arrivare alla regola, in questo caso, essendo l'argomento un po' difficile, preferiamo evitare il percorso induttivo e spiegarvi subito come fare e perché (non è niente di impossibile, comunque, e vedrete che dopo un po' di esercizi l'uso del whose inglese vi risulterà non semplicissimo ma comunque accessibile).
Partite dal presupposto che whose significa di chi oppure il cui (e relative forme flesse): ciò significa che in frasi come Di chi è questo zaino oppure I genitori i cui figli non sono venuti a scuola... prevederebbero l'uso di whose: parliamo al condizonale perché sapete bene che, in genere, si possono usare strutture grammaticali diverse per dire la stessa cosa. Ma veniamo a whose.
Frasi interrogative con whose: cosa significa esattamente?
Whose è sia un aggettivo sia un pronome di tipo possessivo e lo si può trovare in frasi come queste:
Whose car did you see yesterday?
Whose book are you reading now?
Il significato di queste frasi con whose dovrebbe esservi chiaro:
Di chi è questa borsa?
Ieri hai visto la macchina di chi?
Ora stai leggendo il libro di chi?
Vi trovate, insomma, dinanzi a questo tipo di costruzione: Whose + nome + verbo.
Non dovete pensare, però, che l'uso di whose vada associato per forza all'impiego di un sostantivo: potrete trovare whose, infatti, anche da solo, quando magari in precedenza avete fatto già capire a cosa avreste fatto riferimento. Vedete questi esempi:
My pen is there. Whose (pen) is this?
The car I use is mine. And you? Whose (car) did you use?
Queste frasi con whose sono di facile accesso: nel primo caso diciamo che La mia penna è lì. Di chi è questa (penna)? e non ripetiamo il nome; facciamo lo stesso nel secondo caso, dicendo La macchina che uso è la mia. E tu? Usi la macchina di chi? Qui abbiamo inserito la macchina nella traduzione, ma - come potete ben vedere - nella frase non c'è.
Uso di whose con frasi affermative: come si traduce?
Vediamo un ultimo caso di uso di whose, e cioè quello delle frasi affermative:
Parents whose sons aren't here must come with me.
Usually I don't accept to be friend with users whose Facebook profile hasn't got no photoes.
That house, whose wall is red, is mine.
Ecco il significato:
I genitori i cui figli non sono qui devono venire con me.
Di solito non accetto di essere amico/a agli utenti il cui profilo Facebook non ha foto.
Quella casa, il cui muro è rosso, è mia.
Notate bene: le traduzioni fatte sono molto letterali, proprio perché vogliamo farvi capire quando si usa whose in inglese e cosa significa. In altri contesti, avremmo tradotto diversamente; prendete l'ultima, per esempio: è chiaro che dire quella casa con il muro rosso è mia sarebbe stato molto meglio. Ma qui non siamo a lezione di stilistica o di traduzione e il nostro è obiettivo è chiaramente un altro.
Brevi esercizi di traduzione con whose
Avete visto, insomma, quando si usa whose, come si usa e cosa significa. Ora provate a tradurre le seguenti frasi per verificare se avete realmente compreso l'argomento:
- Whose car is that I see every morning just in front of the store? It's blue!
- Don't forget it: this men, whose car is a jewel, must be our customer!
- I was looking for my pen and... whose copybook is it?
Una volta tradotte queste frasi con whose e dopo aver dato un ulteriore ripasso a come e quando si usa in inglese, sicuramente riuscirete a cavarvela!
La foto è tratta da Pixabay.com