Come tradurre il complemento di qualità in latino: esempi ed esercizi svolti per non sbagliare compiti e interrogazioni
Se voleste acquisire una conoscenza sicura e approfondita del complemento di qualità latino, e, di conseguenza, arrivare ad una sua rapida traduzione durante i compiti in classe, probabilmente, leggendo questo articolo, sarete accontentati: vi proporremo, infatti, una guida alla comprensione con consigli utili e immediati. Ma veniamo subito al dunque, ricordandovi che ogni nostra affermazione teorica - come facciamo sempre - sarà suffragata da frasi svolte ed esempi.
Frase d'esempio numero 2. Caesar fuisse traditur colore candido. (Svetonio)
Frase d'esempio numero 3. Opus multorum annorum fuit.
Come trovare il complemento di qualità in latino
Per trovare il complemento di qualità latino, bisognerà tener sempre a mente queste sue tre caratteristiche:
- Il complemento di qualità esprime, per l'appunto, una qualità posseduta dalla persona, cosa od animale al quale esso è riferito;
- Il complemento di qualità è solitamente introdotto da sostantivi quali VIR (Uomo), HOMO (Uomo), PUER (Fanciullo) etc. o da nomi propri; insomma, questo complemento è riferito, il più delle volte, a sostantivi che designano esseri ai quali è attribuibile una determinata qualità;
- In latino, il complemento di qualità viene reso tramite i casi ablativo e genitivo. In particolare, troviamo: 1. Il caso genitivo (talvolta l'ablativo), quando le qualità presentate sono morali o intellettuali, proprie della persona, cosa o animale 2. Il caso ablativo, quando le qualità descritte sono fisiche oppure morali, ma di natura passeggera, occasionale 3. Il caso genitivo, in particolare, quando si fa riferimento a qualità empiriche, come il peso, il numero, lo spazio, la misura etc.
Frasi con il complemento di qualità in latina: esempi per una corretta traduzione
A questo punto, una volta definite le caratteristiche distintive di questo complemento latino, possiamo osservarne la traduzione attraverso alcune frasi d'esempio. Analizzandoli, vi accorgerete indubbiamente di quanto sia semplice ed intuitiva la resa di questo complemento, molto diffuso nelle versioni scolastiche.
Frase d'esempio numero 1. Vir magni ingenii summaque prudentia L. Cotta dicebat nihil actum esse in causa nostra. (Cicerone)
Traduzione: L. Cotta, uomo di grande intelligenza e di notevolissima accortezza, diceva che nulla era stato fatto a favore della nostra causa.
Notate che nella stessa frase, riscontriamo due complementi di qualità, resi con casi diversi (per scelta stilistica dell'autore), ma con la stessa funzione; indicano entrambi una qualità morale, propria del soggetto: sappiate come tradurre il complemento di qualità in latino, insomma, ma siate pronti a casi particolari come questo.
Frase d'esempio numero 2. Caesar fuisse traditur colore candido. (Svetonio)
Traduzione: Si tramanda che Cesare fosse di carnagione chiara.
In questo caso, invece, il complemento di qualità viene reso con l'ablativo, in quanto riferito a qualità fisica.
Frase d'esempio numero 3. Opus multorum annorum fuit.
Traduzione: Fu un impiego di molti anni.
In questo caso, infine, utilizziamo un genitivo che indica una qualità empirica, una misura; nel caso particolare, è espressa la quantità temporale.
Il complemento di qualità dal latino all'italiano: consigli e osservazioni per la traduzione delle frasi
- Ricorda che il complemento di qualità latino è sempre accompagnato da attributo, a differenza dell'italiano. Ad esempio Adulescens magni ingenii potrà essere tradotto conservando l'attributo (Un giovane di elevato ingegno) o semplicemente con rese più libere (giovane in gamba, giovane di talento, giovane ingegnoso), chiaramente adatte al contesto.
- Ricorda che il genitivo di qualità può anche accompagnare il solo verbo sum: Est magnae pudicitiae 'È (una donna) di notevole castità'.
Come avrete sicuramente avuto modo di constatare attraverso questo approfondimento, il complemento di qualità latino è davvero semplice da tradurre. Ricordate di avere sempre chiaro ogni concetto, di compiere, di tanto in tanto, un ripasso graduale e generale di ogni argomento studiato: in questo modo, le vostre traduzioni, siano esse frasi o testi interi, saranno infallibili.
La foto è tratta da Pixabay.com
La foto è tratta da Pixabay.com