Temi svolti sulla Shoah e sulla Giornata della Memoria: tracce per tutte le scuole sull'Olocausto

Questa è una raccolta di temi svolti sulla Shoah e sulla Giornata della Memoria che vi tornerà utile per fare un buon compito in classe o un buon tema a casa: troverete tanti tipi di tema, da quelli storici e a quelli riflessivi, divisi anche per classe. Farete senz'altro bella figura e al tempo stesso potrete riflettere sull'abominio dell'Olocausto che ha macchiato per sempre la nostra storia


foto occhi tristi in bianco e nero
Quella che troverete qui di seguito è una raccolta di temi svolti sulla Shoah e sulla Giornata della Memoria che - come saprete tutti - si celebra il 27 gennaio di ogni anno. Per la precisione troverete tracce di vario tipo e per ogni scuola che potrebbero capitarvi durante un compito in classe o che gli insegnanti potrebbero assegnarvi a casa; non solo semplici tracce, chiaramente: questi temi li abbiamo svolti e cliccando sui relativi link potrete copiarli (fatelo con intelligenza: non potete copiare un tema interamente se la traccia è diversa o vi chiede altro rispetto a ciò che abbiamo scritto: diciamo che dovreste impegnarvi un po' e in alcuni casi fare taglia e cuci per presentare all'insegnante un buon compito).

I temi che leggerete sono divisi tra temi per le scuole elementari, temi per le scuole medie e temi per le scuole superiori; ci sono anche temi brevi e temi storici: insomma c'è un po' di tutto quello che gli insegnanti potrebbero chiedervi per una giornata così importante; per questo motivo vi consigliamo di informarvi prima di copiare, di capire cioè cos'è stata la Shoah, qual è il significato di Olocausto: la memoria è importantissima perché impedisce di dimenticare ciò che non possiamo e non dobbiamo cancellare dalla nostra storia.

Difatti è stato molto difficile proporvi tutti questi temi svolti sulla Shoah e sulla Giornata della Memoria poiché il 27 gennaio porta con sé sempre tanta tristezza e ci spinge tutti, soprattutto chi conosce la storia e ha avuto modo di capire cos'è successo realmente a causa di Adolf Hitler prima e Benito Mussolini poi, a un esame di coscienza.

E quest'esame è tanto più importante in giorni come i nostri, purtroppo testimoni di vergognosi e inaccettabili cortei fascisti che sfilano in Italia e di una propaganda politica che si nutre continuamente e senza pudore di razzismo. Prima di passare ai temi vi suggeriamo di leggere la nostra raccolta di frasi sul 27 gennaio perché vi faranno riflettere e vi potranno aiutare per il taglia e cuci di cui vi abbiam parlato prima.

Veniamo ora alle tracce e ai temi svolti sull'Olocausto che troverete in questa raccolta:

Temi facili sulla Shoah e sull'Olocausto per i bambini delle scuole elementari

I seguenti temi svolti sulla Shoah non devono spingervi a pensare che il tema sarà banale perché anche se è pensato per dei bambini è ben argomentato e farà senz'altro capire l'importanza di un tale giorno; eccoli:

Riflessioni personali sulla Shoah: temi per le scuole medie

Oltre al primo tema del precedente paragrafo, per le scuole medie abbiamo pensato anche un elaborato con riflessioni e considerazioni scritte proponendo un punto di vista più maturo, come ci aspetta, del resto, da studenti e studentesse un po' più cresciuti (soprattutto se di terza media).

Saggio breve per l'esame di stato, temi storici e su Anna Frank

Qui di seguito troverete invece temi svolti sulla Shoah e sulla Giornata della Memoria un po' più complessi e adatti o alla terza media o alle scuole superiori:

Tema pronto sull'Olocausto e sull'importanza della memoria

Ecco ora la traccia sulla Shoah da cui siamo partiti per scrivere il tema che seguirà:

Il 27 gennaio commemoriamo le vittime dell'Olocausto: bambini, donne e uomini ebrei uccisi per il sol fatto di essere diversi e, in quanto capro espiatorio di un periodo di grave crisi socio-economica, quasi cancellati dai territori del Terzo Reich di Hitler, che intanto cercava il suo 'spazio vitale'. Leggiamo libri e guardiamo film con un certo coinvolgimento, e commentiamo frasi e pensieri di storici che hanno studiato e scrittori che hanno vissuto questo terribile periodo della storia; ma la morte di Hitler e la fine delle dittature hanno davvero cancellato le colpe di cui si è macchiato l'essere umano? Il candidato, con opportuni riferimenti storici, rifletta su questo interrogativo e sull'importanza del 27 gennaio.

Come vedete, la traccia è molto generica e vi permettere di svolgere un tema sulla Shoah che sia in grado di mostrare anche le vostre conoscenze storiche, non in maniera approfondita, chiaramente, dal momento che la richiesta è un'altra e non dovete certo fare un tema storico come quello che avete trovato nei precedenti paragrafi; questo tema d'italiano sulla Giornata della Memoria e sull'Olocausto può essere affrontato facilmente insomma, anche se non con superficialità. Vediamo subito l'introduzione.

Introduzione tema Shoah: storia di una profonda lacerazione

Immaginiamo di dover abbandonare la nostra casa, di dover cedere la nostra impresa dopo aver pagato tutte le tasse senza neanche un giorno di ritardo; immaginiamo di doverci nascondere a casa di qualcuno per chissà quanto tempo, di non poter più uscire, di cercare di andar via, a questo punto, ma di non poterlo fare perché, nel frattempo, lo Stato in cui volevamo iniziare una nuova vita ha messo in atto forti restrizioni all'immigrazione; immaginiamo, insomma, di perdere la nostra vita anche senza essere morti davvero e di iniziare una corsa senza fine verso chissà dove: un'improvvisa corsa alla sopravvivenza che non avremmo mai immaginato di dover fare, perché, in fondo, non abbiamo fatto del male a nessuno e l'unica nostra colpa, in realtà, è quella di essere diversi.

Tutti vorremmo cancellare la Shoah, vorremmo che quei film sul Terzo Reich e sullo sterminio sistematico degli ebrei fossero delle disgustose pellicole su una realtà da noi lontana e mai esistita nel mondo; a dire il vero, cerchiamo di non pensarci, o, se ci pensiamo anche con un certo coinvolgimento, poi siamo pronti a rispedire in Africa le migliaia di migranti che arrivano qui da noi, come se fossero merce e non gente alla ricerca di un posto al Sole: come quegli ebrei che hanno dovuto, quando hanno potuto, rinunciare alla propria identità, abbandonare la propria vita e inizire di nuovo in posti che neanche conoscevano. 

L'Olocausto ha lacerato profondamente la pelle già sporca dell'umanità, e non c'è niente che possa restituircene l'epidermide: dopo lo sterminio di ebrei, omosessuali, zingari, disabili e oppositori politici siamo tutti meno protetti e tutti più esposti al pericolo, perché il male gratuito delle gerarchie hitleriane e di tutto il sistema tedesco è stato fatto. Non possiamo neanche portare il peso del ricordo, perché noi non c'eravamo, e, se ci fossimo stati, forse non saremmo sopravvissuti a mille e atroci punti interrogativi: perché loro e non noi? Perché loro i sommersi, e non noi, che siamo ancora qui, immersi nella nostra triste mediocrità, a invocare l'avvento delle dittature? "Sono qui di passaggio - scrive Primo Levi sugli abitanti del lager - e [di loro] non rimarrà che un pugno di cenere…". Di loro, in effetti, non è rimasto nulla: sono corpi che vivono indistintamente nella memoria collettiva, che si confondono nell'aria maledetta che ancora oggi si respira nei campi di sterminio; sono corpi che non potranno mai trovare pace qui e per i quali non basterà nemmeno la più bella delle nostre preghiere.

Svolgimento tema olocausto: La ginestra che sconfigge il male

Siamo entrati nel cuore del tema svolto sulla Shoah e ora infatti richiameremo il 27 gennaio e l'importanza del ricordo, per quanto questo, in casi del genere, non sia sufficiente; parleremo dei campi di concentramento e citeremo di nuovo Primo Levi, rispondendo perfettamente, così, alle richieste della traccia: in questo tema sull'Olocausto e sulla Giornata della Memoria dovevano essere presenti - come avete letto - sia riferimenti storici sia riflessioni di altro tipo, e così sarà. Veniamo al dunque.

Con le segregazioni razziali, la costruzione di miserabili ghetti, le espropriazioni forzate e l'"arianizzazione" di tutte le attività commerciali prima appartenenti agli ebrei, con le leggi di Norimberga e in quell'abominevole Notte dei Cristalli si è compiuto tutto il Mein Kampf, la soluzione finale pianificata da Hitler, che, messa in pratica dalle sue gerarchie, ha completamente riscritto la storia: ci ha insegnato che l'essere umano può ciò che neanche Satana avrebbe il coraggio di compiere dinanzi a Dio e ci ha trasmesso un terribile messaggio di disillusione e paura che, a confronto, la colonizzazione delle Americhe e le guerre continue dell'Impero Romano ci sembrano pochi giri su una giostra per bambini. 

Le notti di paura che gli ebrei hanno dovuto vivere, l'aria che hanno dovuto respirare in quei treni, magari senza aver potuto neanche salutare, prima, figli e mogli, consapevoli che non sarebbero ritornati più e che non sarebbero mai più esistiti: proprio quelle notti e quell'aria hanno macchiato col sangue la storia dell'essere umano. Dall'opera di Primo Levi si apprende che la verità appartiene ai morti e che nessuno di noi potrà essere mai un vero testimone, neanche lo storico più minuzioso e lo studioso più appassionato, di quanto accadde a Dachau, Birkenau, Auschwitz e tutti gli altri campi di concentramento costruiti per i diversi e, in generale, per la gente scomoda. Tutto questo, purtroppo, è disumano ma umano al tempo stesso e il solo 27 gennaio non basta a purgarci da un peccato ormai divenuto originale, del quale possiamo soltanto prendere atto senza neanche perdere troppo tempo a interrogarci sui 'se' e sui 'ma'.

Hitler, con l'appoggio delle masse, esasperate dalla crisi economica e alla ricerca del solito capro espiatorio, con l'avallo di migliaia e migliaia si soldati di ogni ordine e grado, ha compiuto quello che nessun altro è stato in grado di fare nella storia del mondo (eppure, di stermini, quello armeno, per esempio, ce ne sono stati): Hitler non ha distrutto l'uomo; lo ha destrutturato: lo ha annientato progressivamente, lo ha indebolito a tal punto da fargli perdere la ragione, e solo dopo ha proceduto alla sua polverizzazione, nei forni o nelle camere a gas. 

Cosa possiamo fare, allora, adesso? Cosa resta dell'essere umano dopo aver scoperto che non c'è limite al fondo che può esser toccato? Hitler non era un mostro, certamente un fanatico, ma non un mostro: era un politico, un essere umano acclamato dalle folle, e apprezzato come lo stesso Mussolini, che, ancor prima di allearsi con lui, aveva cercato in tutti i modi di annientare le opposizioni. Ci sono riusciti, entrambi; ma, per fortuna, la storia la scrivono i vincitori, e i vincitori non sono loro: La ginestra di Leopardi ci insegna che l'essere umano è anche capace di grandi atti di resistenza, ed è proprio lo spirito della ginestra di alcuni che ha impedito a Hitler di trasformare il suo Terzo Reich in un esercito di automi, destrutturando tutti fino alla fine dei loro giorni.

Conclusione tema Shoah: come e perché ricordare il 27 gennaio

Non è facile - dicevamo - proporvi un tema d'italiano sulla Shoah, poiché si ripercorrono momenti orribili e ci si imbatte in immagini inguardabili; ma purtroppo, per scrivere e per riflettere, serve conoscere. Avremmo potuto scrivere di più, ma il nostro obiettivo non era fare un trattato, bensì fornirvi un punto di vista, un modo di leggere quello che è stato: uno fra tanti, certamente, ma speriamo condivisibile. Veniamo ora alla conclusione.

Noi non potremo mai redimerci, perché come esseri umani abbiamo toccato il fondo, ma possiamo cercare di combattere e resistere alla tentazione di sfogare i nostri istinti su fantomatici capri espiatori che magari hanno solo il difetto di essere una minoranza; noi possiamo praticare gli insegnamenti del 27 gennaio tutti i giorni, accogliendo chi è diverso, difendendo chi subisce un'ingiustizia e opponendoci con tutte le nostre forze al male che imperversa nel mondo. Anche questo significa praticare il 27 gennaio: non serve a niente vedere film e scrivere frasi su Facebook, se poi, in fondo, pur non avendo ucciso nessuno, non abbiamo fatto il possibile per impedire alla disumanità di prendere il sopravvento.  


Adesso avete a disposizione un tema svolto sulla Shoah da adattare a molte tracce e una serie di tracce sull'Olocausto e sulla Giornata della Memoria che vi torneranno utili a seconda delle circostanze e delle richieste degli insegnanti. Ricordatevi che potete lasciarvi semplicemente ispirare e copiarli di conseguenza solo in parte; la speranza, a prescindere da tutto, è che vi abbiano fatto riflettere. Tutti gli altri nostri temi svolti li trovate qui. In bocca al lupo e portate sempre nel vostro cuore l'importanza di un giorno come il 27 gennaio.

La foto è tratta da Pixabay.com

COMMENTI

BLOGGER
Nome

Accademia della Crusca Accento Accusativo preposizionale Acronimi Aferesi Aggettivi Aggettivi possessivi Aggettivi qualificativi Alessandro Manzoni Amicizia Analisi Analisi dei testi analisi del periodo Analisi Grammaticale Analisi grammaticale verifica Analisi Logica Apocope Apostrofo Apposizione Articolo Auguri Capodanno Auguri di buon compleanno Auguri di buon onomastico Auguri di Natale Auguri di Pasqua Auguri di San Valentino Auguri per San Faustino Ausiliari Avverbi Bilinguismo blog Bullismo a scuola Capodanno Cattedra 24 ore Certificazione B2 inglese Certificazioni inglese Che significa? Complementi del latino Complemento di specificazione Complemento oggetto Complemento predicativo del soggetto Complemento predicativo dell'oggetto Concorsi pubblici scuola Concorso scuola 2012 Congiunzione Coordinate Creoli Dante Alighieri De bello Gallico Decameron Declinazioni latino Derivazione Dialetti italiani Dialettologia Discorso diretto e indiretto Dittonghi Divina Commedia Divisione in sillabe Email a professori Email formali Emoticon Enigmistica Errori Grammaticali Esercizi analisi del periodo Esercizi analisi grammaticale Esercizi analisi logica Esercizi di ortografia Esercizi divisione in sillabe Esercizi grammatica inglese Esercizi Grammatica Italiana Esercizi per scuola elementare Esercizi sulla punteggiatura Essere e Avere Ferdinand De Saussure Festa dei morti Festa del papà Festa della donna Festa della Mamma Figure retoriche Filosofia del Linguaggio Fonetica e Fonologia Francesco Petrarca Francesco Profumo Ministro Istruzione Frasario Frasi brevi Frasi celebri Frasi con nomi collettivi Frasi con possessivi in inglese Frasi d'amore Frasi d'esempio Frasi d'esempio in inglese Frasi da canzoni Frasi di auguri di Pasqua Frasi di auguri per matrimonio Frasi divertenti Frasi dolci Frasi e lettere di buonanotte Frasi Festa del Papà Frasi Festa della Befana Frasi Festa della Mamma Frasi Festa delle Donne Frasi formali Frasi Halloween Frasi in dialetto Frasi in inglese Frasi Papa Francesco Frasi per bambini Frasi per buongiorno Frasi per Carnevale Frasi per condoglianze Frasi per Halloween Frasi per lapidi Frasi per ricordini Frasi Pesce d'Aprile Frasi Primo Maggio Frasi religiose Frasi senza senso Frasi sui capelli Frasi sui nonni Frasi sul 25 aprile Frasi sul caldo Frasi sul fascismo Frasi sul freddo Frasi sul lunedì Frasi sul mare Frasi sul martedì Frasi sul meteo frasi sul nazismo Frasi sul papà Frasi sull'amicizia Frasi sull'estate Frasi sulla Domenica delle Palme Frasi sulla falsità Frasi sulla felicità Frasi sulla fine della scuola Frasi sulla Giornata della Memoria Frasi sulla mamma Frasi sulla Maturità Frasi sulla morte Frasi sulla natura Frasi sulla Notte di San Lorenzo Frasi sulla pace Frasi sulla Pasquetta Frasi sulla scuola Frasi sulla tristezza Frasi sulla vita Frasi sulle donne Frasi sulle stelle Frasi sulle vacanze estive Futuro inglese Gabriele d'Annunzio Generativismo Gerundio Giacomo Leopardi Giambattista Vico Giorno della Memoria Giovanni Boccaccio Giovanni Verga Giulio Cesare Grammatica inglese Grammatica Italiana Grammatica Italiana TEST Grammatica valenziale Guide Halloween Halloween 2012 I complementi I Nuovi Mostri Iati Il complemento di termine Il Femminile Il Linguaggio della Filosofia Il Maschile Il plurale Il Principe Il singolare Il verbo IN EVIDENZA Interiezione Italiano Italiano neostandard Karl Marx La lingua italiana EVENTI La Scimmia La Scimmia reality La virgola Latino Le Vocali Letteratura italiana Letteratura italiana del Cinquecento Letteratura italiana del Duecento Letteratura italiana del Novecento Letteratura italiana del Quattrocento Letteratura Italiana del Seicento Letteratura Italiana del Settecento Letteratura italiana del Trecento Letteratura italiana dell'Ottocento Letteratura latina Lettere Lettere d'amore Lettere di auguri Lettere di scuse Lettere per gli amici Lettura e metrica latine Lezioni universitarie Lingua inglese Lingua Italiana dei Segni Lingua latina Lingue tonali Linguistica Linguistica Romanza Locuzioni Luigi Pirandello Maiuscola Maturità Maturità 2012 Maturità 2012 prima prova Maturità 2013 Maturità 2013 prima prova Maturità 2014 prima prova Morfologia Natale Natale 2012 Niccolò Machiavelli Noam Chomsky Nome Nomi collettivi Parole difficili Parole nuove Parole nuove e difficili Parti del discorso Perché si dice? Perifrastica Pesce d'aprile Pidgin Pietro Bembo Platone Poesia italiana Possessivi Pragmatica Predicato nominale Predicato verbale Preposizioni Preposizioni improprie Present continuous inglese Present simple inglese Prima prova maturità Promessi sposi Pronomi Pronomi Personali Pronomi Relativi Proposizione Principale Proposizioni Prosa italiana Punteggiatura Raddoppiamento fonosintattico Ricerche scolastiche Saggi brevi San Valentino Sapete che? Schede didattiche Scienza Nuova Sciopero scuola 2012 Scuola e Istruzione Scuola elementare Scuola media Scuola superiore Seconda guerra mondiale Shoah Si dice o non si dice? Si scrive? Sillogismo Sintassi Sintassi dei casi Sociolinguistica Soggetto Storia Storia per scuola elementare Strutturalismo Subordinate Tagli alla scuola Teatro italiano Temi e riassunti sulla guerra Temi in inglese Temi per scuole elementari Temi per scuole medie Temi per scuole superiori Temi su Resistenza e Liberazione d'Italia Temi sul razzismo Temi sull'adolescenza Temi sull'amicizia Temi sulla Costituzione italiana Temi sulla famiglia Temi sulla Mamma Temi sulla Pasqua Temi sulla Shoah Temi sulla violenza sulle donne Temi svolti Terza declinazione latina Tesi di laurea Testi descritti in italiano Testi descrittivi Testi descrittivi in inglese TFA TFA 2012 Tracce prima prova Maturità Trittonghi Troncamento Ugo Foscolo Univerbazione Università Uso dell'acca Varie Verbi attivi Verbi inglesi Verbi latini Verbi passivi Verbi riflessivi Verbi servili Verbi sovrabbondanti Verbi suppletivi Verifica analisi del periodo Verifica di analisi logica Verifiche e test Versioni tradotte Vita e opere autori letteratura italiana
false
ltr
item
LINKUAGGIO?: Temi svolti sulla Shoah e sulla Giornata della Memoria: tracce per tutte le scuole sull'Olocausto
Temi svolti sulla Shoah e sulla Giornata della Memoria: tracce per tutte le scuole sull'Olocausto
Questa è una raccolta di temi svolti sulla Shoah e sulla Giornata della Memoria che vi tornerà utile per fare un buon compito in classe o un buon tema a casa: troverete tanti tipi di tema, da quelli storici e a quelli riflessivi, divisi anche per classe. Farete senz'altro bella figura e al tempo stesso potrete riflettere sull'abominio dell'Olocausto che ha macchiato per sempre la nostra storia
https://2.bp.blogspot.com/-0mFRe0jfyos/VqQcRRDS9AI/AAAAAAAAPVs/S1EmyyCj65s/s320/tanti%2Bocchi%2Btristi%2Bbianco%2Be%2Bnero.jpg
https://2.bp.blogspot.com/-0mFRe0jfyos/VqQcRRDS9AI/AAAAAAAAPVs/S1EmyyCj65s/s72-c/tanti%2Bocchi%2Btristi%2Bbianco%2Be%2Bnero.jpg
LINKUAGGIO?
https://www.linkuaggio.com/2016/01/tema-svolto-sulla-shoah-e-sulla.html
https://www.linkuaggio.com/
https://www.linkuaggio.com/
https://www.linkuaggio.com/2016/01/tema-svolto-sulla-shoah-e-sulla.html
true
7275283272962022850
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Di più... Rispondi Cancella la risposta Cancella di Home Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE ARGOMENTI ARCHIVIO SEARCH TUTTI I POST Non è stato trovato alcun post corrispondente alla tua richiesta Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora un minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa follower Segui CONTENUTO PREMIUM Condividi per sbloccare Copia tutto Seleziona tutto Tutto è stato copiato Non si può copiare, per piacere premi [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai un Mac) per farlo