Come si scrive? "A" o "ha"? Quando bisogna mettere l'acca e quando invece bisogna usare la preposizione? Con questi esempi capirete chiaramente come scrivere e impararete a non sbagliare! Occhio perché l'argomento pur essendo semplice necessita di esercizio!
Si scrive a o ha? Come si fa a capire quando si usa l'acca e quando no? Ricordiamo che mentre a è una preposizione semplice ha è la terza persona del verbo avere e quindi sbagliare o confondersi tra l'una e l'altra forma è piuttosto grave. Quella che vi proporremo oggi è proprio una regola di grammatica italiana molto elementare che vi permetterà di capire velocemente se scrivere a o ha perché, credeteci, non è niente di difficile; oltre alla regola inoltre vedremo alcuni esempi pratici e daremo risposta ai dubbi più frequenti. Ma veniamo al dunque.
Se vi state chiedendo quando scrivere a o ha la risposta sta tutta in questo trucchetto semplicissimo; basta vedere infatti se la parola avere può essere sostituita ad ha e il gioco è fatto: esempio. Marco ha lavato i piatti; se sostituiamo avere ad ha si ha Marco avere lavato i piatti, una frase agrammaticale che però ha un suo significato chiaro. Ebbene, visto che la sostituzione non ha creato problemi al senso della frase, si può dire che l'uso di ha è corretto. Leggete meglio il trucchetto che trovate spiegato qui nel dettaglio e sicuramente vi sarà tutto ancora più chiaro.
Intanto facciamo una carrellata di esempi per vedere se l'argomento è chiaro e se avete capito quando scrivere a o ha. La lingua italiana infatti deve servirvi per scrivere bene e non è utile invece conoscere la regola senza avere la competenza di applicarla. Vediamo subito i vari casi.
Si scrive a prendere o ha prendere?
La risposta a questa domanda è molto semplice. Qui la a è una preposizione e quindi non va messa l'acca. Ma come faccio a capire - vi starete chiedendo - quando mettere l'acca o quando no? Ebbene la risposta sta sempre in questa prova dell'acca. Se io dico Sono andato AVERE prendere la frase ha senso? No; quindi la risposta non può che essere che si scrive a prendere e non *ha prendere.
Si scrive ha farmi o a farmi?
Per lo stesso motivo si scrive a farmi e non *ha farmi perché qui parliamo sempre di una preposizione. Facciamo sempre la prova: Sono andato AVERE farmi un giro ha senso? No, quindi si scrive Sono andato a farmi e non *Sono andato ha farmi come spesso si legge in giro (e fate attenzione perché parliamo di un errore grossolano che dovete assolutamente evitare in qualsiasi tipo di cosa che scriviate).
Si scive ha fare o a fare?
Anche in questo caso non dovrete essere indecisi se si scrive a o ha: la scelta infatti deve ricadere sempre sulla preposizione e non sul verbo perché in una qualsiasi frase che creereste ha fare non potrebbe mai essere sostituito dall'infinito avere (esempio. Marco è andato a fare la spesa diventerebbe Marco è andato AVERE fare la spesa e non avrebbe alcun senso). Tutto chiaro?
Si scrive a o ha? Alcuni approfondimenti utili
Ora permetterci di segnalarvi alcuni approfondimenti sull'argomento che potrebbero tornarvi utili. Nei seguenti speciali infatti troverete frasi con a o con ha o con entrambi che faranno luce su molti dubbi che avete su quando mettere l'acca e quando no e vi potranno aiutare coi compiti a casa:
- 10 frasi con a preposizione e ha verbo insieme;
- 10 frasi con a senz'acca e ha con l'acca;
- 10 frasi con ai e hai per capire bene la differenza tra verbo e preposizione.
Questi invece sono degli esercizi con a e ha pensati per la scuola primaria con difficoltà graduale. Ovviamente sono adatti a tutti, anche a chi ha finito le scuole da un pezzo, e rappresentano un buon modo per mettervi alla prova e vedere se avete capito quando si scrive a e quando si scrive ha.
Ora sapete bene come scrivere, e cioè se mettere l'acca oppure no, e soprattutto quale sia il trucchetto che evita problemi con le regolette e vi permette di imparare a scrivere senza difficoltà: se avete altri dubbi contattateci nella sezione Commenti oppure tramite Facebook. Cercheremo di rispondervi il prima possibile!
La foto è tratta da Pixabay.com
La foto è tratta da Pixabay.com