Qui di seguito troverete 15 frasi con "to be going to" affermative, negative e interrogative che vi mostreranno come si forma il futuro in inglese e come si costruisce questa forma progressiva. Troverete molti esempi in una spiegazione chiara e scorrevole!
In questo articolo troverete 15 frasi con be going to, 5 affermative, 5 negative e 5 interrogative: vi serviranno non solo per capire quando si usa questa forma perifrastica per costruire il futuro ma anche per vedere come si forma. Non troverete però solo le frasi: qui di seguito infatti tratteremo gli aspetti essenziali del futuro con be going to e li commenteremo con degli esempi affinché tutto possa risultarvi estremamente chiaro; concluderemo poi con le 15 frasi affermative, negative e interrogative di modo che possiate svolgere velocemente i compiti a casa. Ma fate attenzione: copiare direttamente le frasi senza aver capito come si forma il futuro con be going to e quando si usa non è proprio il massimo perché poi quando sarete da soli non farete altro che sbagliare. Occhio!
Be going to si usa per formare il futuro in due casi principali: quando si fanno delle previsioni basate su qualcosa di evidente e quando si esprime l'intenzione di fare o non fare qualcosa (il futuro si chiama infatti futuro intenzionale). Badate bene però: parliamo di intenzioni; ciò significa che se uso be going to non sto dicendo che quella cosa la farò per forza ma solo che la voglio fare, che ho intenzione di farla: non è detto che poi questa cosa avverrà o la farò o che l'ho già programmata. Quello che dovete tenere bene a mente insomma è l'intenzione che c'è dietro all'azione collocata nel futuro e non altro.
Facciamo un esempio concreto relativo al primo caso; vediamo cioè una frase in cui to be going to esprime una previsione basata su qualcosa di evidente. Mettiamo il caso che il cielo si stia facendo molto scuro: voi sicuramente pensereste a una pioggia imminente, no? Ebbene è proprio questo il contesto in cui si usa la forma perifrastica:
Mark: Look at the sky!
John: I see: it's going to rain!
Vediamo ora invece un esempio relativo all'uso di to be going to per il futuro intenzionale, vale a dire la costruzione del futuro basata sulla nostra volontà ; per esempio: un vostro amico ha intenzione di iscriversi a un corso d'inglese perché non riesce a superare il relativo esame. In questo caso esprime la volontà di seguire questo corso e il futuro si costruisce proprio con be going to; pensate a un dialogo del genere con la madre che gli chiede spiegazioni:
Mum: Did you fail the exam again? Why?
Son: I don't know. I'm going to sign up for a course!
Sono chiare queste due frasi con be going to, vero? Nella prima - lo ripetiamo - il futuro si costruisce così perché si fa una previsione basata sull'evidenza; nella seconda invece si usa be going to perché c'è la volontà da parte del soggetto di fare qualcosa. Did you understand?
Vediamo ora le frasi formate con be going to
15 frasi con to be going to: futuro intenzionale e previsioni
5 frasi affermative con be going to
- Oh no! It's going to rain!
- Look at it! It's going to fall!
- Have you seen? She's going to leave!
- I'm going to leave tomorrow.
- John is going to see her tonight.
5 frasi negative con be going to
- Look at the Sun! It's not going to rain!
- I'm not going to buy a notebook.
- Mark isn't going to school tomorrow.
- We aren't going to leave for New York.
- They aren't going to take the train.
5 frasi interrogative con be going to
- Are you going to sign up for the course?
- Are you going to meet John tonight?
- Is she going to leave for that job?
- Is he going to see the doctor?
- Are they going to take the exam together?
Queste frasi con be going to dovrebbero esservi chiare; vi segnaliamo soltanto la prima del primo gruppo e la prima del secondo gruppo: come vedete, basta cambiare il contesto della frase per dire prima che sicuramente sta per piovere e poi (prima frase del secondo gruppo) che invece non pioverà affatto.
Come si forma il futuro con to be going to
Ripetiamo ora come si forma il futuro con to be going to ricordandovi che per formarlo avete bisogno di sapere come si costruisce a sua volta il present continuous:
- Forma affermativa: Soggetto + present continuous di to go (es. I am going) + to + verbo all'infinito;
- Forma negativa: Soggetto + present continuous alla forma negativa di to go (es. I am not / I'm not going) + to + verbo all'infinito;
- Forma interrogativa: Verbo to be coniugato al presente + soggetto + going + to + verbo all'infinito.
Trovate tutti gli esempi nelle frasi con be going to che vi abbiamo proposto prima.
To be going to, frasi ed esempi ulteriori e differenza da will e present continuous
Prima di concludere vi segnaliamo questi altri approfondimenti:
- 15 frasi con will e shall;
- Frasi con to be going to e will assieme;
- Differenza tra to be going to e will spiegata con esempi;
- Frasi con present continuous per formare il futuro;
- Esercizi sul futuro inglese: quando usare will, be going to e il present continuous.
Vi abbiamo spiegato tutto ciò che c'è da sapere su to be going to con frasi affermative, negative e interrogative nonché con approfondimenti sugli aspetti più importanti dell'argomento; se però avete ulteriori dubbi e volete risolverli scriveteci pure tra i commenti o su Facebook e saremo felici di rispondere alle vostre domande. Siamo qui per questo, no?
La foto è tratta da Pixabay.com