In questo approfondimento troverete 10 frasi con "anno" senz'acca per imparare bene la differenza tra sostantivo e verbo: un argomento importantissimo che potrebbe non risultare particolarmente chiaro durante le scuole elementari. Buon italiano a tutti!
Se state cercando delle frasi con anno senz'acca, quindi con funzione di nome, sicuramente siete alle prese con i primi esercizi sull'acca e l'argomento spiegato in classe non vi è chiarissimo. Magari vi è chiaro ma non volete fare i compiti perché avete altro da fare oppure siete genitori alla ricerca di esercizi già svolti da proporre ai vostri figli per spiegare meglio un argomento non proprio semplice durante la scuola elementare. Ad ogni modo in questo speciale troverete non solo 10 frasi con anno nome ma anche una spiegazione facile facile su come si usa l'acca: non ci piace infatti che la copiatura sia un atto fine a sé stesso; è molto meglio invece che si copi imparando.
L'acca si usa soltanto quando vi trovate dinanzi a un verbo: nel caso di hanno quando vi riferite a una sesta persona o terza persona plurale, quindi a loro. I casi possono essere due: o che loro posseggono qualcosa (es. Hanno due zaini stupendi) o che il verbo hanno sia un ausiliare di un tempo composto: es. hanno fatto, hanno giocato, hanno spinto, hanno ripetuto ecc. In tutti gli altri casi l'acca non può essere usata e ve ne accorgerete presto leggendo queste frasi che contengono anno.
Inutile dirvi che anno scritto così non vuol dire avere o possedere: fa invece riferimento al periodo di tempo che dura 365 giorni (o 366 nel caso di anno bisestile) e che scandisce, come i secondi, i minuti, i giorni e le settimane, la vita degli esseri viventi sulla Terra; si tratta pertanto di una delle tante unità di misura del tempo. Vi ricordiamo a tal proposito che cinque anni compongono un lustro e che dieci anni invece compongono un decennio; cento anni infine corrispondono a un secolo.
Nelle frasi con anno senz'acca insomma non troverete niente che riguardi il verbo avere: lo ripetiamo perché si tratta di un errore piuttosto grave e commetterlo non è il massimo. Ma veniamo subito al dunque.
10 frasi con anno senz'acca: l'uso del nome in dieci esempi
- Un anno bisestile è composto da 366 giorni;
- Nell'anno 2000 molti dicevano che sarebbe finito il mondo;
- L'anno prossimo verrò a trovarti.
- L'anno scorso non sono voluto venire;
- Non voglio festeggiare l'anno nuovo lontano dalla famiglia;
- Ogni anno non voglio tornare a scuola.
- Quante volte l'anno vuoi venire?;
- L'anno prossimo torni dall'America?;
- Vorresti che l'anno che sta per iniziare sia ricco di sorprese?.
- L'anno scorso hanno davvero superato ogni limite.
Abbiamo diviso queste 10 frasi con la parola anno in quattro gruppi: nel primo trovate frasi affermative, nel secondo frasi negative e nel terzo frasi interrogative; completa il quadro la frase finale del quarto gruppo in cui compaiono sia la parola anno sia la parola hanno: come vedete, la differenza tra le due è evidente. Trovate qui altre 10 frasi:
- 10 esempi di frasi con hanno con l'acca;
- 10 esempi di frasi con anno e hanno assieme.
Le regole di uso dell'acca le trovate tutto in questo speciale; vi consigliamo di fare i seguenti esercizi dopo averle lette perché sicuramente vi permetteranno di mettere alla prova le vostre conoscenze e di capire se l'argomento vi è davvero chiaro oppure no:
Ora tutto dovrebbe essere abbastanza chiaro: 10 frasi con anno senz'acca non basteranno certo per farvi capire benissimo la differenza tra nome e verbo ma siamo sicuri che l'argomento vi è molto più chiaro rispetto a prima. Se avete difficoltà nonostante la spiegazione scriveteci pure tra i commenti o su Facebook: cercheremo di aiutarvi come meglio possiamo e il prima possibile!
La foto è tratta da Pixabay.com