Consigli ed esempio sul tema descrittivo su una persona cara per scuola primaria e scuole medie: descrivere una persona importante può sembrare molto semplice, e invece presenta delle insidie che eviterete così...
Il tema descrittivo su una persona cara per scuola primaria e scuole medie è scelto spesso dagli insegnanti per mettere alla prova gli studenti, per capire il loro livello di scrittura e su quali regole grammaticali soffermarsi maggiormente. Oltre a tutto questo, sono delle prove utili per capire quali sono i punti di riferimento dei ragazzi: i genitori, i nonni, una zia speciale o anche un fratello maggiore possono essere le persone sulle quali gli alunni realizzano il tema descrittivo. Ognuno ha una persona che ha avuto una grande influenza sulla propria vita e che non dimenticheranno mai, anche quando diventeranno più grandi. Una figura che prenderanno come modello da seguire.
Prima di tutto, bisogna spiegare chi è il protagonista del tema su una persona cara e poi, man mano, dare una descrizione dettagliata del suo carattere, del perché viene considerata speciale e quali sono i momenti più belli condivisi. Non deve mancare nemmeno una descrizione fisica della persona cara, ma conviene non dilungarsi molto, considerato che bisogna spiegare perché proprio quella persona è una delle figure più importanti della vita.
Se volete scrivere un tema descrittivo su una persona importante, non dovete far altro che seguire questi pochi punti:
- Scegliere il protagonista del tema descrittivo per elementari e medie su una persona cara: potrebbe essere la mamma oppure il papa, i nonni, i fratelli, qualche parente speciale, ma anche un amico col quale si passa gran parte del proprio tempo;
- Fare una breve introduzione della persona cara scelta per il tema descrittivo;
- Descrivere com'è fisicamente e se ha delle particolarità a livello fisico/estetico;
- Parlare di quei lati del carattere che la rendono una persona speciale;
- Descrivere momenti indimenticabili passati insieme;
- Fare una conclusione spiegando perché è così importante.
Tema descrittivo su una persona cara per scuola primaria e scuole medie
Traccia ipotizzata:
Parla della persona per te più cara: descrivila fisicamente, ma racconta soprattutto perché è così speciale. Ci sono stati dei momenti bellissimi che hai trascorso in sua compagnia e che non dimenticherai mai?
Parla della persona per te più cara: descrivila fisicamente, ma racconta soprattutto perché è così speciale. Ci sono stati dei momenti bellissimi che hai trascorso in sua compagnia e che non dimenticherai mai?
Tema descrittivo di una persona importante: inizio
La famiglia è il mio punto di riferimento. Ho tante persone importanti che mi stanno vicino, che mi fanno divertire e che mi danno tanti insegnamenti, ma c'è una che è davvero insostituibile: la mia mamma! Quando mi chiedono chi sono le persone più speciali, penso subito ai miei genitori, che sono sempre presenti nella mia vita. Questa volta, però, voglio parlare della mia mamma perché non ho mai scritto nulla su di lei, anche se merita di avere un librone che la descriva alla perfezione! Lei merita questo e tanto altro ancora.
Avere una persona come la mia mamma al proprio fianco significa vivere bellissime esperienze che fanno crescere: lei, per esempio, risponde a ogni mia domanda, anche la più sciocca. Ricorda benissimo che, quando ero più piccolino, le facevo sempre la stessa domanda: "Come nasce l'arcobaleno?". E lei pazientemente rispondeva: "Quando la luce attraversa una goccia d'acqua si scompone e da bianca mostra tutti i suoi sette bellissimi colori".
Con la mamma ho imparato tanto e continuo ancora a imparare: lei mi dice sempre che sono un bambino molto curioso e che dovrò essere sempre così. Ma anche lei è molto curiosa, ecco perché ci troviamo così bene insieme!
Tema su una persona cara per scuole elementari e medie: svolgimento
Com'è la mia mamma? È di media altezza (anche se lei dice che è bassina), è magra, ha i capelli neri e lisci, i denti bianchissimi e un bellissimo sorriso. Non si trucca molto perché è già bella così com'è e fa tanto sport. Lavora anche, e non so proprio come riesca a svolgere tante attività durante la giornata: lavora, va in palestra e mantiene sempre la casa come un gioiellino. Infatti alcune volte, quando mi lamento per i troppi compiti, cambio subito discorso perché capisco che lei fa un sacco di lavori senza mai lamentarsi.
Ma la mia mamma è anche simpatica e autoironica: sa raccontare tante barzellette super divertenti e dice sempre che è così bassa che potrebbe vivere in un fungo dei Puffi! Ma non è vero che è bassa, forse lo dice per farmi ridere, visto che ogni volta che lo dice, si mette un cappello in testa e canta la canzoncina di quegli esserini blu che lei chiama amici.
Vado sempre in giro con la mamma. D'estate andiamo in spiaggia, dove incontro sempre i miei compagni di classe: nessuno di noi sapeva nuotare, ma quest'anno è riuscita a insegnare a tutti noi a galleggiare e a "fare il morto". L'anno prossimo invece impareremo a nuotare. Ce lo ha promesso e le promesse di mamma vengono sempre mantenute.
Un'altra qualità della mamma è il suo talento in cucina! Fa dei dolci buonissimi come quelli della nonna... Mmm, non so sinceramente chi li fa meglio, ma non mi importa saperlo perché ogni volta che una delle due li prepara, io divento la persona più felice del mondo.
La mia mamma è speciale anche perché non è mai nervosa con me: è paziente, capisce quando sbaglio e mi dice quello che devo fare per non rifare gli stessi errori. Non è perfetta, ma ha tantissime qualità che a un figlio come me piacciono tantissimo.
Tema descrittivo per elementari e medie su una persona cara: conclusione
Non cambierei la mia mamma con nessuna mamma al mondo. Mi sentirei perso senza di lei, anche se non le dico mai che le voglio bene... Non fa niente, tanto sicuramente lo saprà! Mi auguro che il nostro rapporto rimanga sempre così, anche quando diventerò più grande, anche quando avrò una famiglia tutta mia: lei farà sempre parte della mia famiglia.
Altri temi svolti per scuola primaria e scuola media
Qui di seguito troverete altri temi svolti per scuola primaria e scuola media:
- Tema "mi presento" con scaletta ed esempi;
- Tema sui nonni per scuola elementare;
- Temi svolti sull'adolescenza con opinioni.
Avete letto interamente questo tema svolto su una persona cara descrittivo? Allora ora sì che avrete chiaro in mente come farlo senza sbagliare, senza scrivere poche informazioni. Se volete leggere altri esempi, date un'occhiata alla nostra sezione dedicata a tutti i temi svolti: vi consentiranno di affrontare meglio quelli che capiteranno in futuro. Alla fine, alcuni argomenti sono sempre gli stessi di anno in anno e potrete così partire con un grande vantaggio!
La foto è tratta da Pixabay.com