Quelle che troverete qui di seguito sono 10 frasi negative con il present simple che vi permetteranno di capire bene come si forma questo tempo verbale quando c'è una negazione e soprattutto di ripetere in vista di un compito in classe, un'interrogazione o un concorso. Buon inglese a tutti!
In questo articolo troverete 10 frasi negative con il present simple che vi permetteranno di svolgere velocemente gli esercizi a casa e di prepararvi bene per le verifiche in classe. Riuscirete quindi da una parte a velocizzare i compiti assegnati, dall'altra a risolvere tutti i vostri dubbi e a imparare bene questo argomento importante (ma non difficile) di grammatica inglese. Nell'approfondimento che segue vi spiegheremo prima brevemente come si forma il present simple, poi quando si usa e infine attraverso le frasi metteremo in pratica la teoria e verificherete se ciò che avete appreso corrisponde alla realtà. Are you ready?
La formazione del present simple è molto facile: quasi tutte le persone del verbo infatti si formano togliendo il to dall'infinito del verbo; solo la terza persona singolare invece si forma aggiungendo la s all'infinito senza to. Facciamo subito degli esempi con alcuni verbi per rendere più chiaro il concetto: to fly 'volare' si coniuga come I, you, we, they FLY e alla terza persona he, she, it FLIES; to eat si coniuga come I, you, we, they EAT e alla terza persona he, she EATS (non mettiamo it perché non conosciamo ancora una cosa che sia in grado di compiere l'azione di mangiare). Questo alla forma affermativa.
Alla forma negativa il present simple si forma invece in modo ancor più semplice: imparate bene il verbo to do (I, you, we, they DON'T e he, she, it DOESN'T) e ricordate che è questo che dovrete coniugare. Una volta coniugatolo aggiungete subito il verbo all'infinito senza il to. Prendiamo i verbi che abbiamo visto prima: to fly e to eat. Si coniugano così: I, you, we, they DON'T + fly e I, you, we, they DON'T eat. Alla terza persona invece così: she, he, it DOESN'T fly e she, he, it DOESN'T eat. Per tutte le regole e le eccezioni sulla formazione consultate pure questo speciale.
Per quanto riguarda l'uso sappiate che nelle frasi con il present simple che seguiranno vedrete usato il tempo sempre e solo in un modo, e cioè per esprimere un'abitudine. Fate attenzione però: per abitudine non intendiamo una cosa da fare sempre o spesso o in genere con alta frequenza, non solo almeno; intendiamo infatti anche una cosa che abitualmente si fa con bassa frequenza: se per esempio vado a pallavolo una volta a settimana, anche se una volta è poco è comunque un'abitudine o un'azione ripetuta, no? Ecco che in questo caso dovrò usare il present simple: I play volleyball one day per week.
Il present simple si usa quindi soprattutto in questi casi; non dimenticate però che può essere impiegato anche per indicare azioni future: trovate spiegate tutte le sue funzioni in questo approfondimento. Vediamo ora le frasi.
10 frasi negative con il present simple
- I don't go to school when it rains;
- I don't meet new friends when I feel nervous;
- You don't eat a lot of vegetables when we have lunch;
- Unfortunately you don't read your excercises to repeat the lesson;
- He doesn't work every day;
- She doesn't watch the TV in the evening;
- We don't come back home in the week end;
- Sometimes you don't do your homeworks;
- They don't go to the church on Sunday;
- They don't go to the restaurant when they go out.
Ora avete a disposizione delle frasi semplici negative con il present simple; sappiate però che gli approfondimenti che abbiamo sul nostro sito sono parecchi e vi consigliamo di consultarli sia per gli esercizi sia per ripetere in generale la lingua inglese; eccoli qui di seguito:
Sono contenuti che vi torneranno davvero utili - ne siamo certi - e che vi permetteranno di evitare errori banali. Qualora non riteneste sufficienti queste frasi negative con il present simple e aveste ancora altri dubbi non preoccupatevi: scriveteci su Facebook o tra i commenti e vi aiuteremo il prima possibile. Buon inglese a tutti!
La foto è tratta da Pixabay.com