Ecco cinque esercizi per la scuola primaria su "there is" e "there are". Adatti ai bambini e agli adulti che vogliano ripetere la lingua, permettono di fissare bene i concetti e di ripetere un po' di lessico base anche in vista di una verifica. Buon inglese a tutti!
I seguenti esercizi con there is e there are per la scuola primaria e in genere per i bambini sono strutturati in modo molto semplice: il primo esercizio consiste nell'associazione di alcune parole o gruppi di parole ad alcune righe, il secondo nel completare le frasi con la forma giusta, il terzo nel tradurre delle semplici frasi dall'inglese all'italiano e viceversa, l'ultimo nel trasformare le frasi in negative, interrogative o affermative. Si tratta insomma senz'altro di esercizi d'inglese facili che però non devono essere sottovalutati, visto che sono destinati a bimbi delle scuole elementari che non hanno ancora molta dimestichezza con la lingua.
Ovviamente il lessico è accessibilissimo e vi basterà copiarli su di un foglio Word per stamparli e sottoporli come esercitazione (o prova di verifica) alla classe. Ma procediamo e vediamo subito tutte le tracce con le varie opzioni ricordandovi che abbiamo approfondito l'argomento con esempi commentati in questa guida che vi linkiamo.
Ovviamente il lessico è accessibilissimo e vi basterà copiarli su di un foglio Word per stamparli e sottoporli come esercitazione (o prova di verifica) alla classe. Ma procediamo e vediamo subito tutte le tracce con le varie opzioni ricordandovi che abbiamo approfondito l'argomento con esempi commentati in questa guida che vi linkiamo.
Primo esercizio
Inserisci in modo corretto nelle due righe le parole o i gruppi di parole che vedi
- There is:
- There are:
a dog, a cat, a pen, an animal, two books, three bottles, one ring, a mouse, four pencils, ten tomatoes.
Secondo esercizio
Completa le frasi con there is, there are, there isn't e there aren't
- ___ some bread on the table;
- ___ your cat under the desk;
- I'm hungry, but ___ nothing to eat;
- ___ two bottles of water here;
- ___ three pencils in the pencilcase;
- I can't write: ___ a pen in my pencilcase;
- I forgot (Ho dimenticato) everything: ___ the Grammar Book in the bag!;
- ___ seven beautiful flowers!;
- What a fabulous day! ___ a big Sun in the sky!;
- ___ birds in the sky today.
Terzo esercizio
Traduci le seguenti frasi dall'inglese all'italiano
- There isn't a flower here!;
- Are there two books in the bag?;
- Is there my mum?;
- Isn't there your sister?;
- There aren't my copybooks there!.
Traduci le seguenti frasi dall'italiano all'inglese
- Non ci sono i miei genitori a casa;
- Ci sono i miei gatti sotto alla scrivania;
- Non c'è il panino nello zaino?;
- C'è la penna nell'astuccio?;
- Ci sono i miei amici lì.
Quarto esercizio
Trasforma le seguenti frasi da
affermative a negative:
- There is my pen on the table;
- There are my clothes in the wardrobe.
negative ad affermative:
- There isn't my dog at home;
- There aren't my friends there.
affermative a interrogative:
- There are beautiful flowers in that flower shop!;
- There is a yellow ring on the ground.
Gli esercizi con there is e there are per scuola primaria e per bambini sembrano piuttosto ripetitivi, e infatti è così; ma è fatto di proposito: in tal modo potete far ripetere il lessico base, riprendere i numeri e gli avverbi (there e here) senza rendere gli esercizi difficilissimi nel contempo. Come dicevamo, stamparli è molto semplice: basta copiarli e incollarli su Word e il gioco è fatto; non abbiamo pubblicato già il foglio da stampare perché magari volete cambiare qualche parola in base al lessico che è stato studiato in classe (sempre che siate degli insegnanti).
Se volete le soluzioni agli esercizi le trovate qui mentre questi sono degli approfondimenti e delle guide che potrebbero tornarvi utili per le lezioni (o per ripetere se non siete insegnanti ma studenti e volete ripassare un po'):
Ora avete a disposizione non solo degli esercizi con there is e there are per scuola primaria e per bambini ma anche una serie di approfondimenti che vi torneranno utili per vari scopi: buon inglese a tutti e ricordatevi di contattarci qualora qualcosa non vi fosse chiaro!
La foto è tratta da Pixabay.com