Il nostro tema svolto sul Natale per scuola elementare con consigli e riflessioni non potrà far altro che rendere ancora più completa l'idea su come scrivere correttamente un tema sul 25 dicembre e permette anche di conoscere gli argomenti che devono essere affrontati
Il tema sul Natale per scuola elementare con consigli e riflessioni è ottimo per chi vuole dare al proprio bambino gli elementi necessari per scriverne uno completamente personale: avere un'idea generale su come impostare un tema di elementari di questo tipo è un grande aiuto, che permetterà ai genitori e al bambino che si troveranno dinanzi alla traccia "Cos'è il Natale per te" di realizzare un ottimo compito. Mamma e/o papà devono cercare di fare quante più domande possibili al bambino - ma senza troppa insistenza - per scoprire quello che pensa del 25 dicembre, quali sono le sensazioni che avverte e cosa lo entusiasma più di ogni altra cosa di questa festività.
I bambini sanno bene quale sia il significato del Natale: starà solo a voi genitori scoprire quello che hanno nella testa e che spesso non dicono; forse ci si interessa poco a quello che pensano sul Natale, ma bisognerebbe fare una piacevole chiacchierata con loro - per niente forzata - per capire quello che potrebbero scrivere all'interno di un tema sul Natale per elementari.
Il bambino che si appresta a scrivere un tema sul 25 dicembre non si limiterà a fare l'elenco dei regali che più desidera, ma parlerà anche dei bambini più bisogni, quelli che a Natale non riceveranno nulla: le maestre gli avranno sicuramente spiegato che ci sono, nel mondo, bambini proprio come lui ma meno fortunati. I bimbi si interrogano su questi argomenti e vedrete che si mostreranno più generosi e riflessivi di quanto crediate!
Troverete il tema svolto sul Natale per bambini di scuola elementare qui sotto e non mancano mai consigli e riflessioni che vi permetteranno di rendere più completo questo compito assegnato dalle maestre.
Tema sul Natale per scuola elementare con consigli e riflessioni
Traccia ipotizzata:
Cos'è il Natale per te? Il 25 dicembre è una data importante per ogni bambino non solo perché si ricevono tanti doni, ma anche perché nasce Gesù Bambino, che ha dato a noi tutti un grande insegnamento. Racconta quello che vuoi per Natale e spiega perché per te questa festività è così speciale.
Tema svolto sul Natale per bambini delle elementari: inizio
Natale è magia. Mi accorgo già da molti giorni prima del 25 dicembre che sta per arrivare: nella città c'è un profumo di dolci e ogni casa diventa più luminosa. Il buon umore è nel cuore di ogni persona e si fa tutto con grande allegria: anche i compiti! A dicembre, sono stanco per colpa delle interrogazioni e delle verifiche, ma quando penso al Natale tutto diventa più bello e do il meglio di me.
Anche la mamma e il papà sono più felici: vedo i loro occhi che brillano di una luce particolare e io divento il bambino più fortunato sulla faccia della Terra. Sì, sono fortunato perché non tutti hanno dei genitori oppure qualche amichetto mio li ha, ma sono separati. I miei genitori sono uno dei regali più grandi che ho ogni anno. E mi bastano solo loro per essere felice... e anche i miei nonni, le mie zie, i miei fratelli e il mio cagnolino.
Tema sul 25 dicembre per scuola elementare: svolgimento
Ho già scritto una lettera a Babbo Natale. L'ho scritta un mese prima del 25 dicembre e mamma mi dice sempre che sono troppo impaziente, ma io voglio mettere nella letterina tutto quello che ho in mente perché ho paura di dimenticare qualcosa. Prima di tutto voglio che la felicità sia sempre presente nei cuori di tutti i miei cari e che insieme possiamo passare un Natale speciale, fatto di divertimento e auguri sinceri.
Ovviamente voglio anche dei giocattoli, uno dei videogiochi che attendo da più tempo e un panettone per bambini con dentro una bella sorpresa. Babbo Natale non mi ha mai deluso, anche se una volta mi ha scritto che non avrebbe potuto regalarmi tutto quello che gli avevo chiesto perché altrimenti gli altri bimbi non avrebbero ricevuto nulla e che nel mondo non ci sono solo bimbi fortunati come me... Allora io gli ho risposto subito!
Cosa gli ho detto? Ho preso una lungo foglio e con le mie penne colorate ho scritto che avrei chiesto solo un giocattolino, niente di più, perché non è giusto che gli altri bambini siano infelici per colpa mia. Non bisogna essere mai egoisti e si deve imparare a condividere: questa è un'altra frase che la mia mamma mi ripete sempre.
Il mio papà mi ha invece spiegato che ci sono bambini sulla Terra che non hanno nemmeno l'acqua e allora io chiederò a Babbo Natale di fare dei magnifici regali prima a loro e poi, se avanza qualcosina nel suo sacco grande grande grande, di darmi in dono almeno il videogioco che aspetto da tanto. Non chiedo di più.
Tema sul Natale per elementari con riflessioni: conclusione
Ho promesso a Babbo Natale, alla mamma e al papà, ma anche alle mie care maestre, che quest'anno diventerò ancora più buono, che imparerò a condividere tutti i miei giochi, a litigare di meno con i miei amici e a fare del bene per i più bisogni. Perché questo è il vero significato del Natale: aiutare il prossimo. E anche Gesù Bambino è stato aiutato: da Maria e Giuseppe che si sono presi cura di lui, dal bue e dall'asinello che lo hanno riscaldato perché c'era tanto freddo nella grotta, e dai Re Magi che gli hanno dato tanti regali.
Suggerimenti sul Natale per bambini di scuole elementari
Proprio qui di seguito, troverete dei preziosi suggerimenti e delle idee carine sul Natale per bambini di scuole elementari:
- La storia vera di Babbo Natale completa;
- Frasi di auguri di Natale per bambini del catechismo;
- Auguri di Natale alle maestre di scuole elementari;
- Poesie di Natale per bambini piccoli.
Come è ovvio che sia, si possono realizzare tanti altri temi sul Natale per bambini delle elementari, usando anche altre tematiche: questa del nostro tema svolto, ovviamente, va bene per chiunque perché è scritta con un linguaggio semplice e tocca diversi argomenti. Nella nostra sezione dedicata ai temi, troverete tante altre idee da sviluppare per i bambini della scuola elementare, che sempre più spesso si trovano a spiegare a parole loro questioni di un certo spessore.