Due esempi di lettera per chiedere scusa alla mamma e farsi perdonare per qualcosa che si è fatto e per il quale non si è avuto ancora il coraggio di ammettere i propri errori. Due pensieri dolci e sentiti che lasceranno senza parole la donna più importante della vostra vita
Se avete qualcosa da farvi perdonare questi due esempi di lettera per chiedere scusa alla mamma sono senz'altro perfetti. In genere le scuse vengono dal cuore e quindi non dovrebbe esserci bisogno di ricorrere a questi escamotage; è anche vero però che certe volte le parole non vengono e che magari si vuole dire qualcosa nel modo migliore possibile o con parole diverse da quelle che useremmo. Non preoccupatevi dunque: leggete queste lettere per chiedere perdono a una madre senza sentirvi in colpa o in difetto e se proprio volete togliervi questo peso lasciatevi ispirare; ciò significa che, una volta lette, potrete modificare le lettere che troverete qui di seguito aggiungendo altri dettagli, cose che a noi sono sfuggite (com'è ovvio che sia, visto che non sappiamo nulla sulla cosa di cui vorreste scusarvi) e molto altro ancora. Dipenderà tutto da voi!
Scrivere una lettera alla mamma per chiederle perdono non è una cosa da poco e non è neanche inutile: la scrittura infatti racchiude in sé qualcosa di magico e di incredibile perché ci permette di interrogarci e guardarci dentro; ogni parola che scriviamo sul foglio - in occasioni come questa, chiaramente - non è altro che il frutto di moti dell'animo che abbiamo ascoltato in silenzio. Un silenzio che però fa rumore.
La scrittura è lenitiva: esistono studi su studi che dimostrano come scrivere faccia bene alla propria psiche e alla propria vita in generale. Scrivere ci permette di prenderci una pausa dal mondo, mettere in stand-by tutte le altre attività e di dedicarci all'ascolto delle nostre esigenze e della nostra anima. Non tutti scrivono, eppure tutti dovrebbero farlo per conoscersi meglio. Chiedere scusa peraltro è anche un modo per parlare con sé stessi, scavare nel profondo e capire cosa non va. Ecco perché vi consigliamo di leggere queste lettere, di copiarle nelle parti che più vi piacciono e di aggiungere qualcosa di vostro che le renda uniche.
Veniamo subito al dunque; ecco la prima lettera di scuse per la mamma.
Scusa, mamma, per le volte in cui ti deludo: una lettera per la persona più importante della vita
Cara mamma,
ho deciso di prendermi del tempo per scriverti due righe e chiederti scusa. Anche questa volta ti ho deluso e la cosa peggiore è che non so se non riuscirò a non deluderti più: questo mi fa sentire molto piccola e incapace, inadeguata e mai all'altezza delle tue aspettative.
Mi rendo conto che dovrei essere diversa e ogni giorno penso al fatto che forse non sono io la figlia che tu volevi con te. Mi dispiace per i disagi che ti ho creato, per la tristezza che hai nel cuore e per le tante delusioni che ti sto dando, ma, credimi, è difficile non sbagliare e anche se mi impegno non posso fare a meno di cadere e cadere e ricadere ancora.
Mamma, certe volte ho paura: temo di non riuscire a diventare la persona che invece voglio essere e il sol fatto di vedere il tuo viso rassegnato mi rende le giornate cupe e tristi. Sei il mio raggio di sole, una luce stupenda in queste giorni in cui certe volte neanche io mi capisco. Mamma, tu sei ciò che ho di più bello e questa situazione mi logora, mi rende infelice e insoddisfatta. Se non ti vedo sorridere infatti niente per me ha senso.
Vorrei non deluderti mai, regalarti una risata quotidianamente, essere la figlia che speravi io fossi diventata un giorno e abbracciarti con la consapevolezza che potrò darti grandi soddisfazioni. E invece eccomi qui, mamma, a chiederti scusa per ciò che ho fatto e per gli errori che ho commesso, a dirti che mi dispiace e a ricordarti, quello sì sempre, che occupi un posto insostituibile nel mio cuore.
Non sono frasi fatte, mamma: è davvero così. E ora che questo perdono sono riuscito a chiedertelo spero che il sorriso ritorni a illuminare il tuo e il mio volto. Ti voglio bene.
Ecco ora la seconda lettera per chiedere scusa a una madre.
Scusa, mamma, se non sono come tu mi vuoi: una lettera commovente per una donna importante
Quante volte, cara mamma, mi sono chiesta se sarei stata mai all'altezza delle tue aspettative e quante volte purtroppo mi son risposta che no: non ci sarei mai riuscita. E non perché tu sia troppo esigente, ma perché sono io che non riesco ad essere diversa e sono lontanissima dall'assomigliarti, dall'avere i tuoi pregi e le tue mille qualità. Vorrei poterti dire che sarò la donna che hai sempre sognato, ma al momento provo solo un profondo senso di angoscia perché temo di deluderti continuamente e di non essere come tu invece mi avresti voluto.
Esserti stata vicino ed esserti vicino tuttora mi aiuta a crescere e fortificarmi, a credere in me stessa e ad acquisire maggiore sicurezza: tu, cara mamma, sei un punto di riferimento che mi guida nella tempesta e mi permette di non mollare mai anche quando tutto mi sembra così tremendamente difficile. Eppure, nonostante la tua presenza, non c'è giorno in cui non pensi che forse non sono come tu mi vuoi e forse, chissà, avresti voluto un'altra figlia. Ti sembrerò sciocca, è vero, ma vorrei tanto poterti dare delle grandi soddisfazioni ed essere all'altezza delle tue aspettative.
Voglio chiederti scusa, cara mamma, per quello che è successo e per tutte le volte in cui ti ho dato dei dispiaceri. Voglio che tu sappia che per me non è facile non poterti dire - come tu invece vorresti - che ce l'ho fatta e che sono riuscita in quello che mi ero prefissata. E voglio anche che tu sappia che certe volte mi trovo sola a piangere perché spero di cambiare e anche se in cuor mio so che posso farcela mi chiudo in me stessa e vedo tutto nero.
Mamma, ti ho scritto in realtà non solo per chiederti perdono ma anche nper dirti che ti voglio bene: so che non sono la figlia che vuoi ma spero che il mio affetto sincero, i miei abbracci e miei sorrisi ti facciano capire quanto io tenga a te e quanto tu sia importante. Grazie di esistere.
Questi sono i nostri due esempi di lettera per chiedere scusa alla mamma. Se volete scrivere qualcosa di più breve provate a leggere queste frasi per le mamme che abbiamo raccolto qui per il giorno della loro festa. Se invece volete condividere con noi i vostri pensieri e le vostre lettere fatelo pure tra i commenti o su Facebook: leggeremo tutto e pubblicheremo i messaggi più belli per arricchire la nostra raccolta!
La foto è tratta da Pixabay.com