Frasi celebri sul 25 aprile, pensieri famosi su Resistenza e partigiani, contro fascismo e nazismo per festeggiare la Liberazione d'Italia

In questa raccolta di frasi sul 25 aprile troverete tanti pensieri, poesie, aforismi e canti popolari per ricordare la Liberazione d'Italia, la Resistenza e i partigiani che hanno combattuto duramente contro il fascismo e il nazismo per consegnare a tutti noi uno stato migliore in cui vivere


fiore del partigiano
Queste frasi sul 25 aprile e sulla Liberazione d'Italia appartengono a grandi protagonisti della Resistenza Italiana o a personalità che hanno professato una profonda fede antifascista. Come tutti sapete, la nostra Costituzione è di profonda ispirazione democratica; i Padri Costituenti hanno vissuto la barbarie nazi-fascista e abbiamo deciso senza remora alcuna di evitare proprio per questo motivo di pubblicare qualsiasi pensiero sarcastico e ingiustamente critico nei confronti della Resistenza e del movimento dei Partigiani. Il fascismo prima e il nazismo poi (cioè quando l'Italia fu occupata dai tedeschi verso la fine della guerra) sono stati uno dei momenti più bui di tutta la storia della nostra Penisola ed è solo grazie ai partigiani, di qualunque colore politico essi fossero, se viviamo in democrazia. Onore ai Partigiani dunque, che si sono ripresi la libertà e l'hanno concessa all'Italia intera. 

Una delle frasi più belle che abbiamo voluto inserire in questa raccolta di pensieri celebri sul 25 aprile e sulla Liberazione d'Italia è di Tina Anselmi, la prima donna (partigiana anche lei) ad essere nominata ministro, precisamente nel 1976, quando divenne titolare del dicastero del lavoro e della previdenza sociale nel governo presieduto da Giulio Andreotti. Come le tante donne partigiane, anche lei ha contribuito attivamente al movimento della Resistenza, ed è per questo che il suo pensiero vale molto ma molto di più di quello di chi professa ad esempio che l'antifascismo e il fascismo in realtà siano la stessa cosa. 

La nostra storia - questo, il pensiero della Anselmi in Storia di una passione politica, libro del 2006 scritto con Anna Vinci - ci dovrebbe insegnare che la democrazia è un bene delicato, fragile, deperibile, una pianta che attecchisce solo in certi terreni, precedentemente concimati, attraverso la responsabilità di tutto un popolo. Dovremmo riflettere sul fatto che la democrazia non è solo libere elezioni, non è solo progresso economico. È giustizia, è rispetto della dignità umana, dei diritti delle donne. È tranquillità per i vecchi e speranza per i figli. È pace. 

Se state cercando delle frasi celebri sul 25 aprile, sulla Liberazione d'Italia e sulla Resistenza lo spirito di quelle che troverete in questa raccolta è proprio questo. Nessuna ironia e zero sarcasmo: solo rispetto per chi ci ha consegnato un'Italia nuova, diversa da quella in cui aveva combattuto e si era trovato tutto d'un tratto a vivere. 

Prima di passare al sommario vi ricordiamo che il 25 aprile è il giorno dell'insurrezione contro l'occupazione nazi-fascista italiana proclamata dal Comitato di Liberazione Nazionale dell'Alta Italia nelle città del Nord: è diventato festa nazionale nel primo governo De Gasperi (che lo preferì all'8 maggio, giorno della resa incondizionata della Germania).

Veniamo ora al sommario in cui potrete trovare le frasi famose sul 25 aprile che state cercando: 

Frasi famose sulla Resistenza di Sandro Pertini per il 25 aprile

Sandro Pertini (1986-1990) è stato un politico, giornalista e partigiano italiano, il settimo Presidente della Repubblica dal 1978 al 1985, una persona che nelle sue interviste, nei suoi discorsi alla Camera (di cui fu anche Presidente) e al Paese ha sempre sottolineato l'assoluto valore della libertà e della democrazia fino a sostenere con forza come fosse meglio una delle peggiori democrazie che una delle migliori dittature. Un uomo di grande levatura morale insomma che ancora oggi ha la stima, il rispetto e l'affetto di molti italiani. Ecco alcune delle sue frasi più belle sulla Resistenza e sul 25 aprile:

Dietro ogni articolo della Carta Costituzionale stanno centinaia di giovani morti nella Resistenza. Quindi la Repubblica è una conquista nostra e dobbiamo difenderla, costi quel che costi (messaggio di fine anno agli italiani, 1979).

Sono al fianco di chi soffre umiliazioni e oppressioni per il colore della sua pelle. Hitler e Mussolini avevano la pelle bianchissima, ma la coscienza nera. Martin Luther King aveva la pelle color dell'ebano, ma il suo animo brillava della limpida luce, come i diamanti che negri oppressi estraggono dalle miniere del Sudafrica, per la vanità e la ricchezza di una minoranza dalla pelle bianca (da un discorso del 1982 citato in Michelangelo Jacobucci, Pertini uomo di pace, Rizzoli, 1985).

Vedete, giovani, io alla più perfetta delle dittature preferirò sempre la più imperfetta delle democrazie. (messaggio di fine anno agli italiani, 1979)

Trovate qui altre frasi di Sandro Pertini sul 25 aprile: è tra le raccolte più belle di frasi celebri sulla Liberazione perché toccante e coinvolgente (soprattutto se pensate che la maggior parte sono prese da interviste che potete ascoltare su YouTube).

Frasi celebri di Piero Calamandrei sulla Resistenza e sui Partigiani per la Liberazione d'Italia

Quando si parla di Resistenza, 25 aprile e Liberazione d'Italia si pensa sempre a grandi personalità: tra queste spicca senz'altro Piero Calamandrei (1889-1956), politico, avvocato e professore universitario italiano più conosciuto come fondatore del Partito d'Azione. Di Calamandrei vogliamo ricordarvi soprattutto l'epigrafe ad Albert Kesselring: quest'ultimo fu il comandate delle forze armate tedesche che fu processato e condannato per gli eccidi dell'esercito nazista ai danni degli italiani (pensate ad esempio alle Fosse Ardeatine).

La condanna a morte gli fu commutata in ergastolo ma poi venne rilasciato per delle condizioni di salute apparentemente molto gravi. Kesselring in realtà visse per altri otto anni nel suo Paese e divenne persino uno dei punti di riferimento dei movimenti neonazisti in Baviera. Nonostante il rilascio egli non si pentì di ciò che fece durante il comando dell'esercito nazista in Italia. Proprio per questo motivo Piero Calamandrei scrisse la stupenda epigrafe che state per leggere Lo avrai, camerata Kesselring..., dedicata a Duccio Galimberti, avvocato, antifascista e partigiano italiano:

Lo avrai
camerata Kesselring
il monumento che pretendi da noi italiani
ma con che pietra si costruirà
a deciderlo tocca a noi.
Non coi sassi affumicati
dei borghi inermi straziati dal tuo sterminio
non colla terra dei cimiteri
dove i nostri compagni giovinetti
riposano in serenità
non colla neve inviolata delle montagne
che per due inverni ti sfidarono
non colla primavera di queste valli
che ti videro fuggire.
Ma soltanto col silenzio dei torturati
più duro d'ogni macigno
soltanto con la roccia di questo patto
giurato fra uomini liberi
che volontari si adunarono
per dignità e non per odio
decisi a riscattare
la vergogna e il terrore del mondo.
Su queste strade se vorrai tornare
ai nostri posti ci ritroverai
morti e vivi collo stesso impegno
popolo serrato intorno al monumento
che si chiama
ora e sempre
RESISTENZA

Trovate qui altre frasi di Piero Calamandrei sulla Resistenza, sul 25 aprile e sulla Liberazione d'Italia assieme ad altri pensieri celebri su questo giorno così speciale per la nostra intera storia. 

Frasi per il 25 aprile di donne partigiane

Tra le frasi celebri per il 25 aprile non possiamo non citare alcuni pensieri delle donne che hanno fatto la Resistenza Italiana; oltre al pensiero di Tina Anselmi (scritto nel libro con Anna Vinci che abbiamo citato in apertura) vi ricordiamo quelli di Maria Mafai (meglio nota come Miriam Mafai), giornalista, scrittrice e politica italiana che fu compagna per trent'anni di Giancarlo Pajetta (noto esponente del Partito Comunista Italiano):

Cogli uomini sfilarono le partigiane, in abiti maschili, e qui qualcuno tra la gente cominciò a mormorare – Ah, povera Italia!”, perché queste ragazze avevano delle facce e un’andatura che i cittadini presero tutti a strizzar l’occhio. I comandanti, che su questo punto non si facevano illusioni, alla vigilia della calata avevano dato ordine che le partigiane restassero assolutamente sulle colline, ma quelle li avevano mandati a farsi fo**ere e s’erano scaraventate in città (Miriam Mafai, Pane nero 1987)

Un altro pensiero bellissimo è quello di Lidia Menapace, Lidia Brisca all'anagrafe, partigiana, politica e saggista italiana: 

La Resistenza non fu un fenomeno militare, come erroneamente si crede. Fu un movimento politico, democratico e civile straordinario. Una presa di coscienza politica che riguardò anche le donne. (da un'intervista di Pietro Orsatti per Agoravox)

Frasi contro il fascismo, il nazismo e le dittature da scrivere e condividere il 25 aprile

Trovate qui di seguito delle frasi contro il nazismo, il fascismo e le dittature in generale che potrete senz'altro scrivere e condividere il 25 aprile che segna (solo storicamente purtroppo) la fine del fascismo e della sua triste, vergognosa e abominevole barbarie:

Altre frasi belle sul 25 aprile per celebrare la Liberazione d'Italia

Ecco infine altre frasi, poesie e canti celebri sul 25 aprile e contro le dittature per noi davvero belli e utili per ricordare la Liberazione d'Italia e riflettere sulla nostra storia:

Canto partigiano (aprile 1945)

I fascisti han capito,
se non son proprio tonti,
che siamo arrivati
alla resa dei conti!
Scendiamo giu’ dai monti
a colpi di fucile!
Evviva i Partigiani!
È festa d’Aprile!

E pensò che forse un partigiano sarebbe stato come lui ritto sull'ultima collina, guardando la città e pensando lo stesso di lui e della sua notizia, la sera del giorno della sua morte. Ecco l’importante: che ne restasse sempre uno. Scattò il capo e acuì lo sguardo come a vedere più lontano e più profondo, la brama della città e la repugnanza delle colline l’afferrarono insieme e insieme lo squassarono, ma era come radicato per i piedi alle colline. – I’ll go on to the end. I’ll never give up (Beppe Fenoglio, Il partigiano Johnny).

Il fascismo non era soltanto un malgoverno buffonesco e improvvido, ma il negatore della giustizia; non aveva soltanto trascinato l'Italia in una guerra ingiusta ed infausta, ma era sorto e si era consolidato come custode di un ordine e di una legalità detestabili, fondati sulla costrizione di chi lavora, sul profitto incontrollato di chi sfrutta il lavoro altrui, sul silenzio imposto a chi pensa e non vuole essere servo, sulla menzogna sistematica e calcolata (Primo Levi, Il sistema periodico).

La Resistenza e il Movimento Studentesco sono le due uniche esperienze democratico-rivoluzionarie del popolo italiano. Intorno c’è silenzio e deserto: il qualunquismo, la degenerazione statalistica, le orrende tradizioni sabaude, borboniche, papaline (Pier Paolo Pasolini).

Per i morti della Resistenza (Ungaretti)

Qui
vivono per sempre
gli occhi che furono chiusi alla luce
perché tutti
li avessero aperti
per sempre
alla luce.

Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti (Antonio Gramsci)

Queste sono le nostre frasi celebri sul 25 aprile per ricordare la Liberazione d'Italia: scrivetele ovunque, condividetele sui social network e soprattutto prendetevi almeno un'oretta di tempo per ricordare con i tanti documenti presenti su Internet cos'è stata la Resistenza e perché il Fiore del Partigiano è il più bello che sia cresciuto nei vasti prati della storia d'Italia. Viva la Resistenza, viva l'Italia, viva la libertà!

La foto è tratta da Pixabay.com

COMMENTI

BLOGGER
Nome

Accademia della Crusca Accento Accusativo preposizionale Acronimi Aferesi Aggettivi Aggettivi qualificativi Alessandro Manzoni Amicizia Analisi Analisi dei testi analisi del periodo Analisi Grammaticale Analisi grammaticale verifica Analisi Logica Apocope Apostrofo Apposizione Articolo Auguri Capodanno Auguri di buon compleanno Auguri di buon onomastico Auguri di Natale Auguri di Pasqua Auguri di San Valentino Auguri per San Faustino Ausiliari Avverbi Bilinguismo blog Bullismo a scuola Capodanno Cattedra 24 ore Che significa? Complementi del latino Complemento di specificazione Complemento oggetto Complemento predicativo del soggetto Complemento predicativo dell'oggetto Concorsi pubblici scuola Concorso scuola 2012 Congiunzione Coordinate Creoli Dante Alighieri De bello Gallico Decameron Declinazioni latino Derivazione Dialetti italiani Dialettologia Discorso diretto e indiretto Dittonghi Divina Commedia Divisione in sillabe Email a professori Email formali Emoticon Enigmistica Errori Grammaticali Esercizi analisi del periodo Esercizi analisi grammaticale Esercizi analisi logica Esercizi di ortografia Esercizi divisione in sillabe Esercizi grammatica inglese Esercizi Grammatica Italiana Esercizi per scuola elementare Esercizi sulla punteggiatura Essere e Avere Ferdinand De Saussure Festa dei morti Festa del papà Festa della donna Festa della Mamma Figure retoriche Filosofia del Linguaggio Fonetica e Fonologia Francesco Petrarca Francesco Profumo Ministro Istruzione Frasario Frasi brevi Frasi celebri Frasi d'amore Frasi d'esempio Frasi da canzoni Frasi di auguri di Pasqua Frasi di auguri per matrimonio Frasi divertenti Frasi dolci Frasi Festa del Papà Frasi Festa della Befana Frasi Festa della Mamma Frasi Festa delle Donne Frasi formali Frasi Halloween Frasi in dialetto Frasi in inglese Frasi Papa Francesco Frasi per bambini Frasi per buongiorno Frasi per Carnevale Frasi per condoglianze Frasi per Halloween Frasi per lapidi Frasi Pesce d'Aprile Frasi Primo Maggio Frasi religiose Frasi senza senso Frasi sui capelli Frasi sui nonni Frasi sul 25 aprile Frasi sul caldo Frasi sul fascismo Frasi sul freddo Frasi sul lunedì Frasi sul mare Frasi sul martedì Frasi sul meteo frasi sul nazismo Frasi sull'amicizia Frasi sull'estate Frasi sulla Domenica delle Palme Frasi sulla felicità Frasi sulla fine della scuola Frasi sulla Giornata della Memoria Frasi sulla mamma Frasi sulla Maturità Frasi sulla morte Frasi sulla natura Frasi sulla pace Frasi sulla Pasquetta Frasi sulla scuola Frasi sulla vita Frasi sulle donne Frasi sulle vacanze estive Futuro inglese Gabriele d'Annunzio Generativismo Gerundio Giacomo Leopardi Giambattista Vico Giorno della Memoria Giovanni Boccaccio Giovanni Verga Giulio Cesare Grammatica inglese Grammatica Italiana Grammatica Italiana TEST Grammatica valenziale Guide Halloween Halloween 2012 I complementi I Nuovi Mostri Iati Il complemento di termine Il Femminile Il Linguaggio della Filosofia Il Maschile Il plurale Il Principe Il singolare Il verbo IN EVIDENZA Interiezione Italiano Italiano neostandard Karl Marx La lingua italiana EVENTI La Scimmia La Scimmia reality La virgola Latino Le Vocali Letteratura italiana Letteratura italiana del Cinquecento Letteratura italiana del Duecento Letteratura italiana del Novecento Letteratura italiana del Quattrocento Letteratura Italiana del Seicento Letteratura Italiana del Settecento Letteratura italiana del Trecento Letteratura italiana dell'Ottocento Letteratura latina Lettere Lettere d'amore Lettere di auguri Lettere di scuse Lettere per gli amici Lettura e metrica latine Lezioni universitarie Lingua inglese Lingua Italiana dei Segni Lingua latina Lingue tonali Linguistica Linguistica Romanza Locuzioni Luigi Pirandello Maiuscola Maturità Maturità 2012 Maturità 2012 prima prova Maturità 2013 Maturità 2013 prima prova Maturità 2014 prima prova Morfologia Natale Natale 2012 Niccolò Machiavelli Noam Chomsky Nome Parole difficili Parole nuove Parole nuove e difficili Parti del discorso Perché si dice? Perifrastica Pesce d'aprile Pidgin Pietro Bembo Platone Poesia italiana Pragmatica Predicato nominale Predicato verbale Preposizioni Preposizioni improprie Present continuous inglese Present simple inglese Prima prova maturità Promessi sposi Pronomi Pronomi Personali Pronomi Relativi Proposizione Principale Proposizioni Prosa italiana Punteggiatura Raddoppiamento fonosintattico Saggi brevi San Valentino Sapete che? Schede didattiche Scienza Nuova Sciopero scuola 2012 Scuola e Istruzione Scuola elementare Scuola media Scuola superiore Shoah Si dice o non si dice? Si scrive? Sillogismo Sintassi Sintassi dei casi Sociolinguistica Soggetto Strutturalismo Subordinate Tagli alla scuola Teatro italiano Temi in inglese Temi per scuole elementari Temi per scuole medie Temi per scuole superiori Temi su Resistenza e Liberazione d'Italia Temi sul razzismo Temi sull'adolescenza Temi sulla Costituzione italiana Temi sulla Mamma Temi sulla Pasqua Temi sulla Shoah Temi sulla violenza sulle donne Temi svolti Terza declinazione latina Tesi di laurea Testi descrittivi in inglese TFA TFA 2012 Tracce prima prova Maturità Trittonghi Troncamento Ugo Foscolo Univerbazione Università Uso dell'acca Varie Verbi attivi Verbi inglesi Verbi latini Verbi passivi Verbi riflessivi Verbi servili Verbi sovrabbondanti Verbi suppletivi Verifica analisi del periodo Verifica di analisi logica Versioni tradotte Vita e opere autori letteratura italiana
false
ltr
item
LINKUAGGIO?: Frasi celebri sul 25 aprile, pensieri famosi su Resistenza e partigiani, contro fascismo e nazismo per festeggiare la Liberazione d'Italia
Frasi celebri sul 25 aprile, pensieri famosi su Resistenza e partigiani, contro fascismo e nazismo per festeggiare la Liberazione d'Italia
In questa raccolta di frasi sul 25 aprile troverete tanti pensieri, poesie, aforismi e canti popolari per ricordare la Liberazione d'Italia, la Resistenza e i partigiani che hanno combattuto duramente contro il fascismo e il nazismo per consegnare a tutti noi uno stato migliore in cui vivere
https://2.bp.blogspot.com/-hrucpA-ljlc/WtHutSTLlSI/AAAAAAAAR4g/aUaP_QMj4eww7Grpx5NLKrk4MbI_9gyuACLcBGAs/s1600/papaveri%2Bcon%2Bgrano.jpg
https://2.bp.blogspot.com/-hrucpA-ljlc/WtHutSTLlSI/AAAAAAAAR4g/aUaP_QMj4eww7Grpx5NLKrk4MbI_9gyuACLcBGAs/s72-c/papaveri%2Bcon%2Bgrano.jpg
LINKUAGGIO?
https://www.linkuaggio.com/2018/04/frasi-celebri-sul-25-aprile-pensieri-famosi-su-resistenza-e-partigiani-contro-fascismo-e-nazismo-per-festeggiare-liberazione-ditalia.html
https://www.linkuaggio.com/
https://www.linkuaggio.com/
https://www.linkuaggio.com/2018/04/frasi-celebri-sul-25-aprile-pensieri-famosi-su-resistenza-e-partigiani-contro-fascismo-e-nazismo-per-festeggiare-liberazione-ditalia.html
true
7275283272962022850
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Di più... Rispondi Cancella la risposta Cancella di Home Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE ARGOMENTI ARCHIVIO SEARCH TUTTI I POST Non è stato trovato alcun post corrispondente alla tua richiesta Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora un minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa follower Segui CONTENUTO PREMIUM Condividi per sbloccare Copia tutto Seleziona tutto Tutto è stato copiato Non si può copiare, per piacere premi [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai un Mac) per farlo