Frasi di Sandro Pertini sul 25 aprile, pensieri storici per la Liberazione d'Italia, sui Partigiani contro fascismo e nazismo

Ricordare la Liberazione d'Italia non è mai troppo: queste frasi di Sandro Pertini sul 25 aprile sono il massimo per chi volesse condividere un messaggio per celebrare un giorno così importante e ricordare la vittoria dei Partigiani contro le barbarie commesse dal fascismo e dal nazismo


sandro pertini primo piano
Sandro Pertini è stato il settimo Presidente della Repubblica, precisamente dal 1978 al 1985, ed è entrato nel cuore degli italiani soprattutto per la compostezza, l'umiltà e la passione politica che trasudava in ogni suo intervento pubblico. Queste frasi di Sandro Pertini sul 25 aprile, sulla Resistenza italiana e contro il fascismo sono senz'altro una conferma di quanto detto poiché da esse emerge non l'ipocrisia del messaggio o della parola di circostanza ma un vero coinvolgimento, piuttosto raro nei discorsi politici di oggigiorno. Chiunque volesse ricordare la Liberazione d'Italia dunque farà benissimo a copiare sulla sua bacheca Facebook o a condividere su Twitter o WhatsApp uno di questi pensieri: si tratta di messaggi belli, forti, testimoni di una storia che non dovremo mai dimenticare e che ci ha segnato profondamente come popolo. 

Prima di proporvi le frasi sulla Liberazione d'Italia di Sandro Pertini vogliamo però ricordarvi meglio chi fu: nato a San Giovanni di Stella il 25 settembre del 1896 e morto a Roma il 24 febbraio del 1990, Sandro Pertini ha combattuto sul fronte dell'Isonzo durante la prima guerra mondiale e ottenne per diversi meriti sul campo una medaglia d'argento al valore militare nel 1917. Negli anni del fascismo si distinse per la sua ferma lotta al regime: venne condannato nel 1925 a otto mesi di carcere, anno in cui andò in esilio in Francia per evitare il confino.

Qui però continuò comunque la sua opposizione al fascismo rientrando in Italia successivamente nel 1929, quando fu arrestato e condannato al confino dal Tribunale speciale per la difesa dello Stato. La libertà arrivò solo nel 1943 quando cadde il regime fascista. Fu un anno ricchissimo di esperienze per Pertini che assieme a Pietro Nenni e Lelio Basso fondò il Partito Socialista Italiano di Unità Proletario. Sempre nel '43 combatté nella battaglia di Porta San Paolo per difendere Roma dall'occupazione dei tedeschi. A Roma fu catturato dalle SS e condannato a morte: riuscì a salvarsi evadendo dal carcere grazie alle Brigate Matteotti. Nel 1945 partecipò all'insurrezione di Milano che portò assieme ad altri eventi alla liberazione dal nazifascismo.

Pertini fu anche Presidente della Camera dei Deputati dal 1968 al 1976 prima di divenire Presidente della Repubblica l'8 luglio del 1978. Durante il mandato di Presidente della Repubblica non rinnovò mai la sua tessera del PSI (pur professando sempre ideali socialisti) al fine di presentarsi come figura sopra le parti. Un uomo di grande levatura morale dunque e che - si può dirlo senza risultare retorici - ha fatto davvero la storia della nostra Italia. 

Ecco perché queste frasi di Pertini sul 25 aprile vanno condivise: non sono frutto di una gara a chi scrive il pensiero più bello; sono invece le parole di un uomo che ha vissuto il fascismo, lo ha combattuto e assieme ai partigiani lo ha distrutto.

Frasi storiche di Sandro Pertini sul 25 aprile, sulla Liberazione d'Italia e sulla Resistenza dei partigiani

Cittadini, lavoratori! Sciopero generale contro l’occupazione tedesca, contro la guerra fascista, per la salvezza delle nostre terre, delle nostre case, delle nostre officine. Come a Genova e Torino, ponete i tedeschi di fronte al dilemma: arrendersi o perire (Dal discorso alla radio, Milano, 25 aprile 1945).

Ebbene, giovani, armate il vostro animo di una fede. E se voi non volete che la vostra vita scorra monotona, grigia e vuota fate che essa sia illuminata dalla luce di una grande e nobile idea (Messaggio di fine anno agli Italiani, 1979).

Giovani, armate il vostro animo di una fede vigorosa, sceglietela voi liberamente purché presupponga il principio di libertà. Perché se non presuppone il principio di libertà voi dovete respingerla altrimenti vi mettereste su una strada senza ritorno, una strada in cui al termine vi sarebbe la vostra morale e personale schiavitù. Sareste dei servitori in ginocchio mentre io vi esorto ad essere sempre degli uomini in piedi, padroni dei vostri sentimenti e dei vostri pensieri (Messaggio di fine anno agli Italiani, 1979).

I giovani non hanno bisogno di prediche: i giovani hanno bisogno da parte degli anziani di esempi di onestà, di coerenza e di altruismo. Giovani, non armate la vostra mano: armate il vostro animo. Non ricorrete alla violenza perché, vedete, la violenza fa risorgere dal fondo degli animi dell'uomo gli istinti primordiali: fa prevalere la bestia sull'uomo. Ed anche quando si usa in stato di legittima difesa la violenza lascia sempre l'amaro in bocca. Giovani, armate il vostro animo di una fede vigorosa, sceglietela voi liberamente purché presupponga il principio di libertà (Messaggio di fine anno agli Italiani, 1979).

Il fascismo per me non può essere considerata una fede politica. Il fascismo è l'antitesi delle fedi politiche, è in contrasto perché il fascismo opprimeva tutti coloro che non la pensava come lui. Io combatto ma combatto sul terreno democratico (da un'intervista recuperabile su YouTube su democrazia e fascismo).

La corruzione è una nemica della Repubblica. E i corrotti devono essere colpiti senza nessun'attenuante, nessuna pietà. Ecco perché noi vogliamo difendere la Repubblica: perché il nostro popolo non sia ricacciato indietro di cinquant'anni. La vogliamo difendere perché non vogliamo che i nostri giovani debbano conoscere l'amara esperienza che abbiamo conosciuto noi (Messaggio di fine anno agli Italiani, 1979).

Le dittature si presentano apparentemente più ordinate, nessun clamore si leva da esse. Ma è l’ordine delle galere e il silenzio dei cimiteri (Messaggio di fine anno agli Italiani, 1979).

Ma se a me, socialista da sempre, offrissero la più radicale delle riforme sociali al prezzo della libertà io la rifiuterei perché la libertà non può mai essere barattata (dal Messaggio alle Camere, 9 luglio 1978: primo discorso come Presidente della Repubblica).

Tutta la nostra giovinezza abbiamo gettato nella lotta senza badare a rinunce per riconquistare la libertà perduta (dal Messaggio alle Camere, 9 luglio 1978: primo discorso come Presidente della Repubblica).

Altre frasi storiche sul 25 aprile e sulla Liberazione d'Italia

Oltre alle frasi di Sandro Pertini sul 25 aprile abbiamo raccolto anche pensieri appartenenti ad altre personalità illustri della storia d'Italia:
Contro il fascismo e contro il nazismo, e contro qualsiasi forma di dittatura, non bisogna arrendersi. Queste frasi di Sandro Pertini racchiudono il senso della lotta e della difesa della democrazia e delle libertà, e sono bellissime per un giorno come quello in cui si celebra la Liberazione d'Italia grazie al movimento immortale dei Partigiani.

La foto è tratta da un video YouTube

COMMENTI

BLOGGER
Nome

Accademia della Crusca Accento Accusativo preposizionale Acronimi Aferesi Aggettivi Aggettivi possessivi Aggettivi qualificativi Alessandro Manzoni Amicizia Analisi Analisi dei testi analisi del periodo Analisi Grammaticale Analisi grammaticale verifica Analisi Logica Apocope Apostrofo Apposizione Articolo Auguri Capodanno Auguri di buon compleanno Auguri di buon onomastico Auguri di Natale Auguri di Pasqua Auguri di San Valentino Auguri per San Faustino Ausiliari Avverbi Bilinguismo blog Bullismo a scuola Capodanno Cattedra 24 ore Certificazione B2 inglese Certificazioni inglese Che significa? Complementi del latino Complemento di specificazione Complemento oggetto Complemento predicativo del soggetto Complemento predicativo dell'oggetto Concorsi pubblici scuola Concorso scuola 2012 Congiunzione Coordinate Creoli Dante Alighieri De bello Gallico Decameron Declinazioni latino Derivazione Dialetti italiani Dialettologia Discorso diretto e indiretto Dittonghi Divina Commedia Divisione in sillabe Email a professori Email formali Emoticon Enigmistica Errori Grammaticali Esercizi analisi del periodo Esercizi analisi grammaticale Esercizi analisi logica Esercizi di ortografia Esercizi divisione in sillabe Esercizi grammatica inglese Esercizi Grammatica Italiana Esercizi per scuola elementare Esercizi sulla punteggiatura Essere e Avere Ferdinand De Saussure Festa dei morti Festa del papà Festa della donna Festa della Mamma Figure retoriche Filosofia del Linguaggio Fonetica e Fonologia Francesco Petrarca Francesco Profumo Ministro Istruzione Frasario Frasi brevi Frasi celebri Frasi con nomi collettivi Frasi con possessivi in inglese Frasi d'amore Frasi d'esempio Frasi d'esempio in inglese Frasi da canzoni Frasi di auguri di Pasqua Frasi di auguri per matrimonio Frasi divertenti Frasi dolci Frasi e lettere di buonanotte Frasi Festa del Papà Frasi Festa della Befana Frasi Festa della Mamma Frasi Festa delle Donne Frasi formali Frasi Halloween Frasi in dialetto Frasi in inglese Frasi Papa Francesco Frasi per bambini Frasi per buongiorno Frasi per Carnevale Frasi per condoglianze Frasi per Halloween Frasi per lapidi Frasi per ricordini Frasi Pesce d'Aprile Frasi Primo Maggio Frasi religiose Frasi senza senso Frasi sui capelli Frasi sui nonni Frasi sul 25 aprile Frasi sul caldo Frasi sul fascismo Frasi sul freddo Frasi sul lunedì Frasi sul mare Frasi sul martedì Frasi sul meteo frasi sul nazismo Frasi sul papà Frasi sull'amicizia Frasi sull'estate Frasi sulla Domenica delle Palme Frasi sulla falsità Frasi sulla felicità Frasi sulla fine della scuola Frasi sulla Giornata della Memoria Frasi sulla mamma Frasi sulla Maturità Frasi sulla morte Frasi sulla natura Frasi sulla Notte di San Lorenzo Frasi sulla pace Frasi sulla Pasquetta Frasi sulla scuola Frasi sulla tristezza Frasi sulla vita Frasi sulle donne Frasi sulle stelle Frasi sulle vacanze estive Futuro inglese Gabriele d'Annunzio Generativismo Gerundio Giacomo Leopardi Giambattista Vico Giorno della Memoria Giovanni Boccaccio Giovanni Verga Giulio Cesare Grammatica inglese Grammatica Italiana Grammatica Italiana TEST Grammatica valenziale Guide Halloween Halloween 2012 I complementi I Nuovi Mostri Iati Il complemento di termine Il Femminile Il Linguaggio della Filosofia Il Maschile Il plurale Il Principe Il singolare Il verbo IN EVIDENZA Interiezione Italiano Italiano neostandard Karl Marx La lingua italiana EVENTI La Scimmia La Scimmia reality La virgola Latino Le Vocali Letteratura italiana Letteratura italiana del Cinquecento Letteratura italiana del Duecento Letteratura italiana del Novecento Letteratura italiana del Quattrocento Letteratura Italiana del Seicento Letteratura Italiana del Settecento Letteratura italiana del Trecento Letteratura italiana dell'Ottocento Letteratura latina Lettere Lettere d'amore Lettere di auguri Lettere di scuse Lettere per gli amici Lettura e metrica latine Lezioni universitarie Lingua inglese Lingua Italiana dei Segni Lingua latina Lingue tonali Linguistica Linguistica Romanza Locuzioni Luigi Pirandello Maiuscola Maturità Maturità 2012 Maturità 2012 prima prova Maturità 2013 Maturità 2013 prima prova Maturità 2014 prima prova Morfologia Natale Natale 2012 Niccolò Machiavelli Noam Chomsky Nome Nomi collettivi Parole difficili Parole nuove Parole nuove e difficili Parti del discorso Perché si dice? Perifrastica Pesce d'aprile Pidgin Pietro Bembo Platone Poesia italiana Possessivi Pragmatica Predicato nominale Predicato verbale Preposizioni Preposizioni improprie Present continuous inglese Present simple inglese Prima prova maturità Promessi sposi Pronomi Pronomi Personali Pronomi Relativi Proposizione Principale Proposizioni Prosa italiana Punteggiatura Raddoppiamento fonosintattico Ricerche scolastiche Saggi brevi San Valentino Sapete che? Schede didattiche Scienza Nuova Sciopero scuola 2012 Scuola e Istruzione Scuola elementare Scuola media Scuola superiore Seconda guerra mondiale Shoah Si dice o non si dice? Si scrive? Sillogismo Sintassi Sintassi dei casi Sociolinguistica Soggetto Storia Storia per scuola elementare Strutturalismo Subordinate Tagli alla scuola Teatro italiano Temi e riassunti sulla guerra Temi in inglese Temi per scuole elementari Temi per scuole medie Temi per scuole superiori Temi su Resistenza e Liberazione d'Italia Temi sul razzismo Temi sull'adolescenza Temi sull'amicizia Temi sulla Costituzione italiana Temi sulla famiglia Temi sulla Mamma Temi sulla Pasqua Temi sulla Shoah Temi sulla violenza sulle donne Temi svolti Terza declinazione latina Tesi di laurea Testi descritti in italiano Testi descrittivi Testi descrittivi in inglese TFA TFA 2012 Tracce prima prova Maturità Trittonghi Troncamento Ugo Foscolo Univerbazione Università Uso dell'acca Varie Verbi attivi Verbi inglesi Verbi latini Verbi passivi Verbi riflessivi Verbi servili Verbi sovrabbondanti Verbi suppletivi Verifica analisi del periodo Verifica di analisi logica Verifiche e test Versioni tradotte Vita e opere autori letteratura italiana
false
ltr
item
LINKUAGGIO?: Frasi di Sandro Pertini sul 25 aprile, pensieri storici per la Liberazione d'Italia, sui Partigiani contro fascismo e nazismo
Frasi di Sandro Pertini sul 25 aprile, pensieri storici per la Liberazione d'Italia, sui Partigiani contro fascismo e nazismo
Ricordare la Liberazione d'Italia non è mai troppo: queste frasi di Sandro Pertini sul 25 aprile sono il massimo per chi volesse condividere un messaggio per celebrare un giorno così importante e ricordare la vittoria dei Partigiani contro le barbarie commesse dal fascismo e dal nazismo
https://4.bp.blogspot.com/-lCsPI515otw/WtPeEiNCp6I/AAAAAAAAR5c/fHaE7VAcZmkg6JvSwVndAGwOus0C3dpVgCLcBGAs/s1600/sandro%2Bpertini%2Bprimo%2Bpiano.jpg
https://4.bp.blogspot.com/-lCsPI515otw/WtPeEiNCp6I/AAAAAAAAR5c/fHaE7VAcZmkg6JvSwVndAGwOus0C3dpVgCLcBGAs/s72-c/sandro%2Bpertini%2Bprimo%2Bpiano.jpg
LINKUAGGIO?
https://www.linkuaggio.com/2018/04/frasi-di-sandro-pertini-sul-25-aprile-pensieri-storici-per-la-liberazione-ditalia-sui-partigiani-contro-fascismo-e-nazismo.html
https://www.linkuaggio.com/
https://www.linkuaggio.com/
https://www.linkuaggio.com/2018/04/frasi-di-sandro-pertini-sul-25-aprile-pensieri-storici-per-la-liberazione-ditalia-sui-partigiani-contro-fascismo-e-nazismo.html
true
7275283272962022850
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Di più... Rispondi Cancella la risposta Cancella di Home Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE ARGOMENTI ARCHIVIO SEARCH TUTTI I POST Non è stato trovato alcun post corrispondente alla tua richiesta Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora un minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa follower Segui CONTENUTO PREMIUM Condividi per sbloccare Copia tutto Seleziona tutto Tutto è stato copiato Non si può copiare, per piacere premi [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai un Mac) per farlo