Ecco come si divide in sillabe la parola "maestra" e quindi come si va a capo quando capita in fin di riga. I dubbi sulla parola riguardano da una parte lo iato tra prima e seconda sillaba, dall'altra il nesso tra seconda e terza sillaba. In questa semplice guida vi spiegheremo tutto
Se siete qui è perché avrete senz'altro dei dubbi su come si divide in sillabe la parola maestra e siamo sicuri che tali dubbi riguardano le vocali ae della prima e seconda sillaba e le consonanti str della seconda e terza sillaba. Come si dividono? Vanno divise davvero? E perché? Le domande sono tante e le risposte in questa guida semplice e veloce saranno altrettante e si basano ovviamente sulla nostra lezione sulla divisione in sillabe. Veniamo subito al dunque perché ne abbiamo di cose da dirvi e siamo convinti che leggendo attentamente quanto vi diremo e facendo gli esercizi che vi consiglieremo alla fine della spiegazione riuscirete a dividere bene in sillabe molte altre parole e non soltanto maestra. Pronti? Via!
La divisione in sillabe di maestra è la seguente: ma.e.stra. Nella parola troviamo infatti due vocali forti, quindi a ed e, che non formano uno iato, e tutti sapete che lo iato - a differenza del dittongo e del trittongo - va diviso (qui trovate una spiegazione facile con esempi commentati). Il nesso str invece non va mai separato: la regola vuole infatti che s non sia mai divisa dalle consonanti che la seguono, e questo non solo se c'è tr. Vedete ad esempio ostracismo in questa lista di esempi:
- La.stra;
- Ma.stro;
- Na.stro;
- O.stra.ci.smo;
- Vo.stro.
Chiaramente quando si va a capo con la parola maestra dovrete seguire questa divisione in sillabe e quindi adottare una soluzione compatibile, ad esempio mae- | stra oppure ma- | estra oppure ancora mae- | stra. Tutto chiaro, quindi?
Qui trovate degli esercizi per imparare a dividere in sillabe mentre qui trovate una verifica per mettervi alla prova. Ricordate che qualsiasi dubbio doveste avere vi basterà scriverci su Facebook o tra i commenti e vi risponderemo il prima possibile.
Foto tratta da Pixabay.com