Quando le insegnanti chiedono "descrivi un animale" vogliono che l'alunno tracci un profilo il più completo possibile su un dato animale: in questo articolo, troverete testi descrittivi su animali per seconda, terza, quarta e quinta elementare
Quando gli insegnanti chiedono "descrivi un animale" si può decidere di fare una descrizione di un cane, di un gatto e di qualunque altro animale domestico, ma anche di quelli più selvaggi, che vivono allo stato brado e possono essere molto temibili. Non vengono quindi posti limiti sul testo descrittivo di un animale per seconda, terza, quarta e quinta primaria: gli alunni possono decidere di riferirsi al proprio cagnolino, che inevitabilmente diventa il loro compagno di mille avventure e quindi una parte importante della propria famiglia, o a un animale visto nei documentari (come un leone, un elefante o un rinoceronte) o ancora a uno che si desidera tanto vedere dal vivo.
Descrivere un animale per le scuole elementari è più semplice del previsto: gli alunni sanno bene come tracciare il profilo del proprio animale, bisognerebbe solo guidarli nel dare una certa coerenza all'intero discorso, senza uscire fuori traccia. Si tratta comunque di una descrizione e tale deve essere.
In questo articolo, abbiamo deciso di suddividere le descrizioni di un animale per elementari in tre parti distinte e separate: nella prima parte abbiamo inserito la descrizione per la seconda elementare; nella seconda, quella per la terza; infine nella terza, quella della quarta e della quinta elementare (che deve essere molto più ricca di informazioni rispetto alle descrizioni delle altre classi).
Di seguito potrete leggere come descrivere un animale attraverso testi descrittivi per le elementari.
Descrizione di un animale per la seconda elementare
Il mio cane si chiama Teddy. Lo abbiamo adottato da poco. Quando ci ha visti per la prima volta, aveva molta paura: non ci conosceva e abbaiava contro di noi. Io però non ho avuto paura sia perché mamma e papà mi avevano spiegato che lo faceva per difendersi sia perché era piccolissimo, un battutolo di pelo.
Appena l'ho visto, ho deciso di chiamarlo Teddy perché assomiglia proprio a un orsetto: ha delle orecchie piccole ma sempre vigili, un musetto schiacciato con dei sottili baffetti; la sua lingua è minuscola e la arrotola ogni volta che sbadiglia.
Ha il pelo marrone e le zampette nere con delle unghie che un po' graffiano, ma non fanno male. Corre come un matto quando è felice, si alza sulle zampe quando invece vuole la pappa e abbaia non appena uno sconosciuto bussa alla porta di casa.
Teddy è il mio amico peloso e non mi separerò mai da lui.
Descrivi un animale per la terza elementare
Il mio animale preferito è il leone. È il re della savana perché è in cima alla catena alimentare: non ha predatori e questo significa che è il più forte. Il suo ruggito fa tremare anche i vetri e, quando lo ascolto durante i documentari, mi fa sempre tremare di paura! Non vorrei mai avere un faccia a faccia con un leone arrabbiato.
Mi piacerebbe invece vedere da vicino un leone mansueto, con la pancia piena, che non mi scambia per una sua preda: si ciba di mammiferi come le antilopi, le gazzelle, le zebre, i bufali, cuccioli di elefante e di rinoceronte. Se però ha tanta fame, mangerebbe senza problemi anche un essere umano, per questo bisogna fare attenzione quando ci si avvicina al re della savana.
Il leone ha una criniera marroncina-dorata, che lo fa assomigliare a un vero re con la corona. Tutto il suo corpo è dello stesso colore e la coda termina con un ciuffo di peli. Il leone ha degli occhi piccoli, che però gli permettono di non perdere di vista nessuna preda mentre il suo naso è molto grande perché così può sentire gli odori a molti metri di distanza da lui.
Da grande vorrei essere come un leone: fiero, forte e coraggioso!
Descrizione per quarta e quinta elementare di un animale
L'animale più simpatico è per me lo scimpanzé. Mi piace molto, soprattutto quando fa le facce buffe: non mi serve vedere dei film comici per ridere, mi basta semplicemente una piccola scimmia che gioca. Insieme ai miei genitori, ho visto su Internet tanti video delle scimmie e ho imparato molto sul loro aspetto e sul loro comportamento. Non sono molto diverse da noi.
Proprio come me, lo scimpanzé ha il pollice opponibile che gli permette di afferrare qualsiasi oggetto, ma lui lo usa principalmente per aggrapparsi alle liane, per arrampicarsi sugli alberi, per catturare insetti impugnando bastoncini e per spulciarsi.
Il 98% del DNA dello scimpanzé è uguale a quello dell'uomo, per questo siamo così simili. Uno scimpanzé è alto circa un metro e pesa intorno ai 50 kg. Ha il pelo di colore nero ed è per lo più vegetariano.
Il suo più grande nemico è il leopardo, che attacca sempre di notte, quando tutta la tribù dorme e quindi non può evitarlo lanciando l'allarme.
Tutti gli scimpanzé si prendono cura l'uno dell'altro e le mamme riempiono sempre di attenzioni i loro piccoli proprio come fanno i nostri genitori con noi. Ci sono tanti altri tratti in comune con gli scimpanzé, ma questo sicuramente basta per capire che gli animali ci somigliano più di quanto crediamo.
Testi descrittivi per le scuole elementari già fatti
Come avete trovato i testi descritti sull'animale preferito per le scuole elementari? In basso ne troverete altri con soggetti ovviamente diversi:
- Descrivi il tuo papà per scuola elementare;
- Aggettivi positivi per descrivere una persona;
- Descrizione ironica di una mamma per scuole elementari;
- Aggettivi negativi per descrivere una persona;
- Descrizione di un animale fantastico in modo soggettivo;
- Lista aggettivi per descrivere una persona fisicamente;
- Descrizione del papà in inglese per scuola primaria.
Dopo aver letto tutte queste descrizioni su animali e non, dovete assolutamente fare un salto nella nostra sezione dedicata ai testi descrittivi: leggendoli, gli alunni potranno essere senza dubbio più preparati per le prossime verifiche d'italiano e per i futuri compiti da fare a casa.
La foto è tratta da Pixabay.com