Vi proponiamo 10 frasi con il complemento di specificazione e denominazione assieme che vi permetteranno di capire bene la differenza tra i due complementi e di fare velocemente gli esercizi a casa sia che frequentiate la scuola elementare sia che frequentiate le medie o le superiori
Con le seguenti frasi con il complemento di denominazione e specificazione assieme mettiamo in evidenza la differenza tra l'uno e l'altro complemento (le cosiddette "espansioni" se parliamo di grammatica valenziale e non di analisi logica in senso stretto). Il complemento di specificazione risponde alla domanda di chi / di che cosa? ed esprime in genere una relazione di possesso ma non solo (come in Il libro di Marco); il complemento di denominazione risponde sempre alla domanda di chi / di che cosa? ma ha la funzione di specificare il nome comune a cui fa riferimento con un nome proprio (come in La città di Roma). Fate attenzione ai casi meno chiari perché potrebbero darvi qualche problema.
Ad esempio: in La città di Michele, di Michele non è un complemento di denominazione anche se c'è il nome proprio Michele, perché in questo caso si vuole dire che la città è quella in cui vive o da cui viene Michele: non c'è alcun nome proprio che specifica, ok?
Vediamo subito 10 frasi che contengono sia il complemento di denominazione sia il complemento di specificazione:
Il figlio di Pascal vive nel comune di Milano;
Il marito di Isabella viene dalla città di Lucera;
Il nome di Flavio è uno dei più frequenti nella scuola di Monika;
Il televisore di Marco è scontato nel nuovo negozio di "Technology";
La cagnolina del vicino è stata presa dal canile di "Doglandia";
La città di Roma è tra le più belle città della nostra Penisola;
La figlioletta di Marco porta il nome di Lucia;
La macchina di Giovanni è ancora disponibile nel negozio di "Macchinamo";
L'isola di Zante ha ispirato la poesia A Zacinto di Ugo Foscolo;
Lo zaino di Giuseppe è stato comprato nel negozio di "Schooly".
Ecco altri approfondimenti sull'argomento:
- 50 frasi con il complemento di specificazione;
- Altre frasi con il complemento di denominazione;
- Lezione sulla differenza tra complemento di specificazione e denominazione.
Alcune precisazioni sulle frasi con i complementi di denominazione e specificazione che vi abbiamo proposto: oggi dire Il nome di Flavio forse è un po' fuori dall'uso (è meglio dire Flavio è uno dei nomi più frequenti nella scuola di Monika); anche La città di Roma rientra nello stesso caso: sarebbe meglio dire Roma è tra le più belle città della nostra Penisola.
Si tratta comunque di frasi accettabili che potrete senz'altro usare sia per fare gli esercizi della scuola elementare sia per fare quelli della scuola media e superiore.
La foto è tratta da Pixabay.com