Con il nostro tema sul miglior amico per la scuola primaria, avrete tanto materiale per poter realizzare un compito d'italiano senza errori: abbiamo descritto un rapporto di amicizia veritiero, che accomuna tanti bambini delle elementari, che condividono insieme avventure e hanno le stesse passioni
Come si fa un tema "il mio migliore amico" per scuola primaria? Qui troverete tutto quello che vi serve per poter aiutare i bambini a realizzare un compito d'italiano con i fiocchi: ci rivolgiamo direttamente a genitori o agli educatori considerato che i più piccoli, quando utilizzano Internet, devono essere sempre guidati dai grandi. Se quindi intendete aiutarli nel fare un tema sull'amico del cuore senza errori, siete finiti proprio nel posto giusto: ne abbiamo scritto uno che può combaciare perfettamente con i rapporti di amicizia creati dalla maggior parte dei bambini delle scuole elementari; rapporti sempre basati sulla semplicità e su una complicità dettata dalle stesse passioni.
Il primo consiglio che vi diamo è quello di descrivere l'amico fisicamente e caratterialmente: potrete iniziare col parlare dei suoi capelli, del suo viso e della sua altezza, per poi passare ai lati del suo carattere. Per rendere ancora più completa la descrizione sull'amico per la scuola primaria non deve mancare una caratteristica particolare della sua personalità o qualche difetto per ricordare a noi stessi che siamo tutti imperfetti (anche chi scrivere il tema può ammettere di non essere impeccabile).
Dopodiché potete passare tranquillamente a parlare delle esperienze condivise e di quelle passioni che rafforzano un'amicizia: nel nostro tema sull'amico per la scuola elementare, troverete esempi che vi potranno tornare molto utili.
Arrivati a questo punto, vi lasciamo al nostro tema sull'amico del cuore per primaria.
Tema "il mio migliore amico" scuola primaria
Marco è il mio miglior amico. Ci siamo conosciuti qualche tempo fa, a scuola, quando non conoscevamo ancora nessuno. Appena siamo entrati in classe, abbiamo subito capito che eravamo simili e per questo ci siamo seduti allo stesso banco. E da quel giorno non ci siamo mai più separati.
Il mio amico Marco ha i capelli castani come i suoi grandi occhi, ha le labbra sottili, un naso piccolo e le orecchie né troppo grandi né troppo piccole. È di media statura, forse qualche centimetro più alto di me, e ha un fisico atletico: io e Marco facciamo calcetto ed è quindi normale che siamo così magri.
Marco è molto simpatico, un vero burlone, e la sua risata si sente anche su Marte! La maestra, una volta, ha detto di voler dividerci perché Marco ha riso per tanto tempo senza che nessuno riuscisse a fermarlo. E poi è anche un gran chiacchierone. Proprio come me. Parliamo infatti di tutto: della scuola, degli altri amici (e anche dei nostri nemici, quelli che non sopportiamo), dei videogame, delle nostre carte da gioco preferite e dell'ultima puntata di un cartone animato che abbiamo appena cominciato a vedere insieme.
La nostra amicizia è nata per caso e continua a diventare sempre più forte. Passiamo tanto tempo insieme e non ci annoiamo mai. Anche quando la scuola chiude, io e Marco continuiamo a vederci: quest'estate, per esempio, siamo andati al mare con i nostri genitori e ci siamo divertiti un mondo nuotando, facendo castelli di sabbia e giocando a pallone sulla sabbia.
Ci sono state anche delle litigate, però siamo riusciti sempre a fare la pace. Anche le amicizie non sono perfette e può capitare di bisticciare. Bisogna imparare a dire tutto quello che si pensa dell'altro, altrimenti si diventa troppo bugiardi e non si riesce più a essere dei veri amici.
Sono sicuro che la mia amicizia con Marco continuerà dopo la quinta elementare e che saremo amici di banco anche alle medie.
Altri temi sugli amici per scuola elementare
Qui di seguito troverete invece temi svolti sull'amico per le elementari:
Vi è servito questo tema per elementari sul miglior amico? Fatecelo sapere tra i commenti in basso. Nella nostra sezione dedicata ai temi già fatti per la scuola primaria, troverete inoltre tanto altro materiale per poter sviluppare perfettamente gli argomenti principali delle prossime verifiche d'italiano.
La foto è tratta da Pixabay.com