Con questo nostro tema sul papà per scuole superiori già fatto e i nostri consigli, riuscirete a realizzarne uno senza errori, che vi permetterà di ambire a un ottimo voto
Non sapete proprio da dove iniziare con un tema sul papà per scuole superiori? È vero: alcune volte risulta davvero difficile parlare di una persona cara, soprattutto se quella persona è la propria mamma o il proprio papà e voi siete degli adolescenti. Sono risaputi i conflitti che nascono tra ragazzi e genitori, ma questi non devono essere esclusivamente i protagonisti in un lavoro di questo tipo. Litigare con i propri genitori non significa odiarli e avere un'idea completamente negativa di loro. Anzi. Significa conoscersi meglio. Andando più in profondità. Quindi in un tema sul padre per la scuola superiore non devono mancare quelle parti caratteriali di questa figura importante che vi ha permesso di apprezzarlo non solo come genitore, ma anche come uomo.
Come si fa un tema sul papà per superiori? Evitate di fare descrizioni fisiche troppo specifiche: queste vanno bene per un testo descrittivo per bambini. Voi, invece, dovete fare una sua descrizione più matura, partendo magari da un avvenimento che vi ha permesso di conoscerlo meglio oppure da un lato del suo carattere che vi ha portato a crescere. Un papà è diverso da un altro, quindi sta a voi - più di chiunque altro - descriverlo al meglio.
Il consiglio più importante che vi possiamo dare è quello di concentrarvi sul rapporto padre-figlio. Questo è ciò che deve primariamente emergere in un tema per superiori sul padre. Non riempite il testo di troppi pregi o di troppi difetti: fate una descrizione la più realistica possibile senza quindi strafare.
Arrivati a questo punto, vi lasciamo al nostro tema svolto sul papà per scuole superiori.
Tema sul papà per scuole superiori: esempio e consigli
Avere un papà significa avere un pilastro nella propria vita che non potrà mai crollare. Anche con un semplice sguardo e una frase appena sussurrata, ti fa capire che non starai mai solo. Non mi sono mai lasciato andare a grandi confidenze con mio padre (e nemmeno con mia madre), ma quando sono di pessimo umore, lui riesce a capirmi. E mi permette di lasciarmi solo con i miei pensieri senza riempirmi di domande.
Questo, per noi giovani, è importante: riflettere su quello che ci assilla senza dover per forza essere aiutati da qualcuno dall'esterno. Anche così si cresce. Facendo esperienza all'interno di noi stessi. Mio padre è stato sempre bravo in questo: si sa muovere in punta di piedi nella mia vita, ma il suono dei suoi passi risuona sempre nella mia testa.
All'inizio della mia adolescenza, credevo che mio padre non si preoccupasse molto di me. E invece oggi posso finalmente dire di aver capito ogni suo atteggiamento Mi ha permesso di crescere liberamente. Ma guardandomi da lontano. Se non ho mai fatto degli errori gravi nella mia giovane vita, quelli che molti adolescenti fanno, è solo grazie alla sua educazione. Mio padre è sempre stato un esempio per me, pur parlandomi poco: una persona educata, a modo, gentile, disponibile, fedele e anche severa.
Quando sbagliavo, ha sempre saputo come rimproverarmi insieme alla mamma. Ma descritto in questo modo, sembra che mio padre sia semplicemente un uomo serioso. Non è assolutamente così! Papà è anche divertente, sa come mettere di buon umore tutti e infatti è il primo che organizza le feste, soprattutto quelle delle ricorrenze più importanti: ricordo ancora come se fosse ieri quando si travestì da Babbo Natale e si nascose nel camino della nonna per fare ai miei cuginetti una sorpresa... invece di rendere felici i più piccoli, li ha spaventati terribilmente! Lui cercava di calmarli mentre la sua barba prendeva fuoco perché si era avvicinato troppo a una candela di Natale.
Mio padre è tutto questo, e forse qualcosa in più. Mi piacerebbe, qualche volta, avere più dialogo con lui. Sì, ci parlo, e anche di svariati argomenti (di politica, scienza, musica, sport, ecc...) ma è come se sia io sia lui fossimo trattenuti. Forse è solo una mia impressione. Forse solo una volta che sarò più maturo, potremmo viaggiare veramente sulla stessa lunghezza d'onda.
Questo è mio padre. Questo è il nostro rapporto. E sono certo che sarà sempre un faro nella mia vita, che non mi permetterà di andare alla deriva. Non potrei ringraziarlo mai abbastanza per quello che ha fatto per me, per i sacrifici fatti assieme alla mamma, e questo tema è un semplicissimo modo per dirgli grazie.
Altri temi svolti su una persona cara per scuola superiore
E dopo questo tema già fatto sul padre per le superiori, date un'occhiata a questi altri lavori svolti sulle persone più importanti della vita di ognuno di noi:
Oltre a questo tema svolto sul padre per liceo e superiori con esempi e consigli, potrete leggere, nella nostra sezione dedicata ai temi già fatti, tutto quello che vi occorre per superare al meglio le prossime verifiche d'italiano.
La foto è tratta da Pixabay.com