Ultimissime

"Coscenza" o "coscienza"? Come si scrive?


"Coscenza" o "coscienza"? Come si scrive? La risposta è una soltanto, anche se va detto sin da subito che entrambe le forme potrebbero essere accettate; partendo, infatti, dal presupposto che si scrive "coscienza", è da mettere in evidenza che i non ha alcun valore: non serve ai fini della pronuncia e non è altro che un residuo della base latina.

"Coscienza" deriva dal verbo SCIO SCIS SCII SCITUM SCIRE, che prevede sempre l'accento su i (si dice, per esempio scìo e non sciò); dal qui derivò SCIENTIA e, infine, "scienza", che conserva proprio la i del passato; tutto ciò che ha a che fare con la "scienza" intesa come "sapere" nel senso più ampio va scritto, dunque, con i; quindi anche "fantascienza" "onniscienza" e non solo.

Fate attenzione, infine, a quelle parole che non hanno nulla a che vedere con quanto detto; pensate, per esempio, a "conoscenza": il sostantivo è legato non al verbo SCIO, ma a COGNOSCO COGNOSCIS COGNOVI COGNITUM COGNOSCERE, che è scritto, come vedete, senza i; la situazione in italiano non è cambiata, ovviamente.

Nel passaggio dal latino alle lingue romanze, molte cose sono cambiate: una buona conoscenza, perciò, serve senz'altro a rispondere a quesiti del genere. Avreste mai scommesso che avremmo dato la risposta tornando così indietro nel tempo?



2 commenti:

  1. Beh,io" pronuncio" la parola in oggetto senza la lettera"i",quindi dico :coscienza,mapreferisco scrivere"coscienza"

    RispondiElimina
  2. ah!ah! mi correggo:dico coscenza

    RispondiElimina

LINKUAGGIO? è stato creato da Templateism.com Copyright © 2014

Powered by Blogger.