Frasi per mamma defunta, pensieri speciali, poesie e lettere per ricordare chi non c'è più

Con queste frasi per mamma defunta riuscirete a trovare le parole giuste per dedicare un pensiero speciale a quella persona così importante, che ha lasciato dei bellissimi ricordi... Troverete, inoltre, anche poesie e lettere per la mamma che non c'è più


margherita gialla bellissima
Le frasi per una mamma defunta sono sempre difficili da scrivere. Il dolore, infatti, quando si pensa a quella persona scomparsa così speciale, così unica, si intensifica e non si riesce a elaborare nessun pensiero sensato. Quel dolore deve trasformarsi, deve diventare la forza che vi farà andare avanti perché la vostra mamma sarà sempre al vostro fianco, anche senza un corpo materiale. Basterà chiudere gli occhi e avvertire la sua anima, la sua voce, il suo profumo preferito e quello di ammorbidente che usava quando faceva il bucato... Potete, lasciandovi andare ai ricordi belli, scrivere pensieri speciali, poesie e lettere per la mamma che non c'è più oppure leggere le frasi per mamma defunta che abbiamo scritto per voi e che potrebbero dare nuova speranza per affrontare il futuro perché la vostra mamma non vuole che appassiate come un fiore senza linfa vitale, ma che diventiate bellissimi come quello della foto d'apertura.

Queste frasi per una mamma morta non hanno ovviamente la pretesa di interpretare il vostro stato d'animo e tradurlo in parole: chi non vive questo dolore, soprattutto in giorni come la Festa della Mamma o in ricorrenze come la Festa dei morti, può capire solo minimamente cos'è successo nella vostra vita e quindi può immaginare le vostre emozioni, la vostra angoscia e le vostre paure.

Si potrebbe provare a sforzarsi per molto tempo, leggere libri sull'argomento, cercare poesie sulla mamma defunta e molto altro ancora, ma oltre a provare empatia, e cioè a lasciarsi coinvolgere dalle emozioni dell'altro, lo stato d'animo non sarà mai lo stesso: quando una mamma muore si perde un pezzo di cuore, è come se una parte della nostra vita fosse andata via per sempre e ci si trova tutto d'un tratto a colmarla con i ricordi e le riflessioni in alcuni momenti della giornata, quando vediamo qualcuno che magari ha i suoi stessi comportamenti oppure quando qualche oggetto o qualche strada del paese la fa tornare in mente all'improvviso fino a farne sentire la mancanza in maniera incolmabile.

Un poeta che è stato in grado di esprimere con i suoi nobili versi la morte della madre e il bellissimo momento del ricongiungimento è stato Giuseppe Ungaretti, grande esponente dell'Ermetismo che ci ha lasciato il componimento La Madre, una poesia stupenda in cui la mamma è paragonata a "una statua davanti all'eterno" che "come una volta mi darai la mano". Sono versi davvero intensi, che troverete riportati nella raccolta che segue assieme ad altre poesie di grandi poeti.

L'importanza della scrittura quando muore una mamma

Abbiamo voluto inserire la letteratura anche qui perché siamo convinti - e lo dimostrano anche tanti studi di psicologia e non solo, studi scientifici insomma - che la letteratura e la poesia abbiano un potere lenitivo fortissimo riuscendo a interpretare i nostri stati d'animo e le nostre emozioni anche quando ci sembra che nessuno ci capisca davvero.

Se siete tristi provate a scrivere qualcosa e non solo a leggerlo: siamo sicuri che vi sentirete sollevati perché è come se vi foste sfogati, aveste parlato a voi stessi e aveste meditato sul vostro dolore e su quello che è successo: un difficile ma utile percorso di auto-conoscenza.

La nostra raccolta di frasi per la mamma defunta: pensieri, poesie e lettere

Ecco il sommario per orientarvi meglio in questi pensieri, lettere e frasi per una mamma defunta:

Mamma, mi manchi tanto: frasi d'amore per la mamma morta

In questa raccolta di frasi per dire alla mamma mi manchi trovate pensieri incentrati sulla sofferenza che si prova quando si sente la mamma distante, quando si avverte il vuoto di una persona che pur avendoci lasciato solo fisicamente sembra quasi irraggiungibile; al tempo stesso però troverete anche frasi in cui emerge la determinazione, la voglia, la forza e il desiderio di andare avanti proprio per la mamma e soprattutto grazie a lei.

Dedica a una mamma morta: il coraggio di guardare avanti nonostante tutto

Questa dedica alla mamma vuole lanciare lo stesso messaggio delle frasi di cui vi abbiamo parlato prima con la differenza che è più lunga in quanto è una dedica e l'abbiamo pensata come fosse una lettera da scrivere alla mamma per ringraziarla di tutto ciò che ha fatto e per aver permesso ai suoi figli di guardare avanti con occhi sempre aperti e volto sempre sorridente.

Lettera a una mamma morta scritta da una figlia o da un figlio

In questa lettera per la mamma morta il figlio o la figlia ricordano i bei momenti passati assieme, si sentono tristi e vuoti per l'addio della donna più importante della loro vita e cercano rifugio in righe cariche di tristezza e malinconia scritte a cuore aperto.

Le più belle frasi per la Festa della Mamma

Lei non c'è più, ma volete comunque dedicarle un messaggio speciale in occasione della Festa della Mamma; qui di seguito troverete le frasi più belle, quelle che emozionano e che colpiranno sicuramente anche voi:

Poesie per una mamma morta scritte da grandi autori del passato

Tanti sono stati gli autori del passato che hanno dedicato alla madre scomparsa poesie e versi d'amore e di speranza, colmi di nostalgia e anche rabbia, con toni solenni e affettuosi, ognuno a suo modo insomma e col cuore proiettato verso la vita dopo la morte, verso il miracolo della Resurrezione che ci avvicina tutti e ci rende immortali dinanzi a Dio: qui trovate le poesie da dedicare alla mamma morta che abbiamo scelto.

Altre frasi per dedicare un pensiero alla mamma che non c'è più

Ricordare chi non c'è più è un atto di profonda conoscenza di sé e dopo i primi periodi di grande sofferenza è anche bello tornare con la mente in situazioni passate e momenti vissuti: Ugo Foscolo nei suoi Sepolcri scrive dei versi bellissimi non solo dicendo che la poesia rende eterni ma anche riconoscendo al sepolcro un valore inestimabile, quello della memoria.

Sulla base di questa poesia e di molti altri pensieri scritti sulla morte da grandi autori abbiamo raccolto le seguenti dediche e frasi per chi ha vissuto la morte di un genitore, e dunque i pensieri che troverete qui di seguito, dove abbiamo inserito anche diverse frasi scritte da noi, potrebbero far tornare alla vostra mente bei ricordi e, perché no, darvi sollievo.

Non vogliamo indugiare oltre: passiamo subito alle frasi per una mamma morta.

Frasi famose sulla mamma morta

"C’è una ragione per ogni cosa. Anche alla morte c’è una ragione. E anche all’amore perduto. Se la morte ce lo porta via rimane sempre un amore. Assume una forma diversa, nient’altro. Non puoi vedere la persona sorridere, non le porti da mangiare, non le arruffi i capelli… Ma quando questi sensi si indeboliscono, un altro si rafforza. La memoria. Essa diviene tua compagna. Tu l’alimenti, tu la serbi, ci danzi assieme. La vita deve avere un termine, l’amore no. E il mio amore per te, cara mamma, non finirà mai: continuerei a gridarlo dovesse finire il mondo". (adattato su Mitch Albom, Le cinque persone che incontri in cielo).

"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio". (tratto da Tiziano Terzani, da La fine è il mio inizio).

"Il vero amore deve sempre fare male. Deve essere doloroso amare qualcuno, doloroso lasciare qualcuno. Solo allora si ama sinceramente" (Madre Teresa di Calcutta).
"Per la morte non c'è spazio, ma le vite volano e si aggiungono alle stelle nell'alto cielo. E tu mamma, quale meravigliosa stella del firmamento sei adesso?". (adattato su un pensiero di Publio Virgilio Marone).

"Possiamo ancora vedere la luce di stelle che non esistono più da secoli. Così ancora ti riempie e folgora il ricordo di qualcuno che hai amato per poi vederlo andar via" (Khalil Gibran).

"Quando non sarai più parte di me, ritaglierò dal tuo ricordo tante piccole stelle, allora il cielo sarà così bello che tutto il mondo si innamorerà della notte" (William Shakespeare).

Le nostre frasi sulla mamma defunta

"Avevi il sole negli occhi, il vento tra i capelli, l'allegria di una bambina innocente eppure non sei riuscita a fuggire alla morte, a quella maledizione a cui anche le persone speciali come te non riescono a sfuggire. Ma quello che la morte non sa, è che tu vivrai sempre nel mio cuore, nei miei pensieri...".

"Certi dolori non passano: a certi dolori ci si abitua, e certe volte neanche abituarsi basta. Perdonami, mamma, per queste lacrime, e perdonami, mamma, se i tuoi sorrisi e le tue raccomandazioni non mi hanno evitato questa tristezza: è che oggi sento più forte il bisogno di abbracciarti e, invece, posso star qui soltanto a sognarti".

"Dove sarai ora, mamma? E cosa starai pensando? Il tempo non cancellerà il tuo ricordo, anzi ne ravviverà i colori: sarò qui a pensarti, sognarti, immaginarti. Non ci sarà niente di più bello che abbracciare, anche solo per poco, la tua vita eterna".

"D'improvviso sei volata via e con te hai portato la tua leggerezza, la tua serenità e la tua voglia di vivere. Ora è tutto spento senza di te, mamma. Dammi la tua forza per andare avanti e per riuscire a sentirti ogni giorno accanto a me".

"Non sempre riesco a trattenere la tristezza, anche quando tutto sembra andare bene e anche quando so che tu saresti felice di quello che ho fatto: mi manchi tanto, mamma, e non vedo l'ora di incontrarti di nuovo nei miei sogni".

"Penso al tuo sorriso, ai tuo grandi occhioni e alla tua immensa forza: mi guardo indietro, i ricordi volano e le lacrime iniziano a rigarmi il viso. Ma sarò forte, mamma: te lo prometto".

"Quando mi convinco che non ce la farò, che la mia vita è un fallimento, penso a te, mamma, e il mondo acquista una nuova luce. Quella stessa luce che emanava il tuo bellissimo sorriso".

"Se penso al tuo sorriso, cara mamma, ricordo i momenti in cui mi dicevi di esser forte e mi spingevi a dare il massimo: non so se anche tu stai piangendo, ma spero che il mio sorriso e il mio abbraccio ti arrivino ovunque tu sia".

"Tante volte abbiamo fantasticato sul nostro futuro, ma mai e poi mai avrei pensato che sarebbe andata a finire così. Sei volata in cielo e le tue ultime parole risuonano ancora in me: 'Prenditi sempre cura di te stessa'. Ti voglio bene, mamma";

"Ti troverò nei momenti più dolci della mia infanzia e nelle sere passate a piangere su di un cuscino. Ti troverò nelle chiacchierate a cielo aperto e nelle passeggiate della nostra città. Ti troverò, mamma, nella forza che mi hai donato e in questa vita che mi parla solo di te".
Trovate in quest'altra raccolta frasi di questo genere:
  • Frasi per un papà che non c'è più. Una raccolta di frasi e pensieri dedicati al papà che ci ha lasciato e che si è preso cura di noi assieme alla nostra mamma; tante frasi per ringraziarlo e per dirgli che in fondo non è andato mai via nonostante la sua assenza fisica;
  • Frasi sulla vita dura e difficile dopo la morte di qualcuno. Frasi sulle difficoltà che si incontrano nella vita di tutti i giorni in generale, anche dopo che è morto qualcuno, che sia la mamma, il papà, un parente o un amico caro;
  • Frasi belle sulla vita per ricominciare a sorridere. Una raccolta di frasi belle sulla vita, che fanno riflettere sull'importanza di viverla a pieno e sulla necessità di sorridere anche quando il mondo sembra avercela con noi;
  • Frasi sulla Resurrezione. Frasi per i cristiani e in generale per chi crede che dopo la morte ci sia la vita eterna, la nostra realizzazione davanti a Dio, nel bel mezzo di una festa in Paradiso, dove tutti ci ritroveremo ad abbracciarci e a vivere felici. 
Queste frasi e poesie per la mamma defunta assieme alle lettere e alle dediche che trovate nei vari approfondimenti di questa raccolta forse vi avranno fatto riflettere e forse vi avranno dato la forza: speriamo insomma che vi siano servite per superare almeno un po' una giornata difficile. Inutile dirvi che qualora voleste condividere con noi i vostri pensieri potete farlo nella sezione Commenti di questo articolo.

La foto è tratta da Pixabay.com

Articolo scritto da Pascal Ciuffreda e Michele Rainone

COMMENTI

BLOGGER: 10
Loading...
Nome

Accademia della Crusca Accento Accusativo preposizionale Acronimi Aferesi Aggettivi Aggettivi possessivi Aggettivi qualificativi Alessandro Manzoni Amicizia Analisi Analisi dei testi analisi del periodo Analisi Grammaticale Analisi grammaticale verifica Analisi Logica Apocope Apostrofo Apposizione Articolo Auguri Capodanno Auguri di buon compleanno Auguri di buon onomastico Auguri di Natale Auguri di Pasqua Auguri di San Valentino Auguri per San Faustino Ausiliari Avverbi Bilinguismo blog Bullismo a scuola Capodanno Cattedra 24 ore Certificazione B2 inglese Certificazioni inglese Che significa? Complementi del latino Complemento di specificazione Complemento oggetto Complemento predicativo del soggetto Complemento predicativo dell'oggetto Concorsi pubblici scuola Concorso scuola 2012 Congiunzione Coordinate Creoli Dante Alighieri De bello Gallico Decameron Declinazioni latino Derivazione Dialetti italiani Dialettologia Discorso diretto e indiretto Dittonghi Divina Commedia Divisione in sillabe Email a professori Email formali Emoticon Enigmistica Errori Grammaticali Esercizi analisi del periodo Esercizi analisi grammaticale Esercizi analisi logica Esercizi di ortografia Esercizi divisione in sillabe Esercizi grammatica inglese Esercizi Grammatica Italiana Esercizi per scuola elementare Esercizi sulla punteggiatura Essere e Avere Ferdinand De Saussure Festa dei morti Festa del papà Festa della donna Festa della Mamma Figure retoriche Filosofia del Linguaggio Fonetica e Fonologia Francesco Petrarca Francesco Profumo Ministro Istruzione Frasario Frasi brevi Frasi celebri Frasi con nomi collettivi Frasi con possessivi in inglese Frasi d'amore Frasi d'esempio Frasi d'esempio in inglese Frasi da canzoni Frasi di auguri di Pasqua Frasi di auguri per matrimonio Frasi divertenti Frasi dolci Frasi e lettere di buonanotte Frasi Festa del Papà Frasi Festa della Befana Frasi Festa della Mamma Frasi Festa delle Donne Frasi formali Frasi Halloween Frasi in dialetto Frasi in inglese Frasi Papa Francesco Frasi per bambini Frasi per buongiorno Frasi per Carnevale Frasi per condoglianze Frasi per Halloween Frasi per lapidi Frasi per ricordini Frasi Pesce d'Aprile Frasi Primo Maggio Frasi religiose Frasi senza senso Frasi sui capelli Frasi sui nonni Frasi sul 25 aprile Frasi sul caldo Frasi sul fascismo Frasi sul freddo Frasi sul lunedì Frasi sul mare Frasi sul martedì Frasi sul meteo frasi sul nazismo Frasi sul papà Frasi sull'amicizia Frasi sull'estate Frasi sulla Domenica delle Palme Frasi sulla falsità Frasi sulla felicità Frasi sulla fine della scuola Frasi sulla Giornata della Memoria Frasi sulla mamma Frasi sulla Maturità Frasi sulla morte Frasi sulla natura Frasi sulla Notte di San Lorenzo Frasi sulla pace Frasi sulla Pasquetta Frasi sulla scuola Frasi sulla tristezza Frasi sulla vita Frasi sulle donne Frasi sulle stelle Frasi sulle vacanze estive Futuro inglese Gabriele d'Annunzio Generativismo Gerundio Giacomo Leopardi Giambattista Vico Giorno della Memoria Giovanni Boccaccio Giovanni Verga Giulio Cesare Grammatica inglese Grammatica Italiana Grammatica Italiana TEST Grammatica valenziale Guide Halloween Halloween 2012 I complementi I Nuovi Mostri Iati Il complemento di termine Il Femminile Il Linguaggio della Filosofia Il Maschile Il plurale Il Principe Il singolare Il verbo IN EVIDENZA Interiezione Italiano Italiano neostandard Karl Marx La lingua italiana EVENTI La Scimmia La Scimmia reality La virgola Latino Le Vocali Letteratura italiana Letteratura italiana del Cinquecento Letteratura italiana del Duecento Letteratura italiana del Novecento Letteratura italiana del Quattrocento Letteratura Italiana del Seicento Letteratura Italiana del Settecento Letteratura italiana del Trecento Letteratura italiana dell'Ottocento Letteratura latina Lettere Lettere d'amore Lettere di auguri Lettere di scuse Lettere per gli amici Lettura e metrica latine Lezioni universitarie Lingua inglese Lingua Italiana dei Segni Lingua latina Lingue tonali Linguistica Linguistica Romanza Locuzioni Luigi Pirandello Maiuscola Maturità Maturità 2012 Maturità 2012 prima prova Maturità 2013 Maturità 2013 prima prova Maturità 2014 prima prova Morfologia Natale Natale 2012 Niccolò Machiavelli Noam Chomsky Nome Nomi collettivi Parole difficili Parole nuove Parole nuove e difficili Parti del discorso Perché si dice? Perifrastica Pesce d'aprile Pidgin Pietro Bembo Platone Poesia italiana Possessivi Pragmatica Predicato nominale Predicato verbale Preposizioni Preposizioni improprie Present continuous inglese Present simple inglese Prima prova maturità Promessi sposi Pronomi Pronomi Personali Pronomi Relativi Proposizione Principale Proposizioni Prosa italiana Punteggiatura Raddoppiamento fonosintattico Ricerche scolastiche Saggi brevi San Valentino Sapete che? Schede didattiche Scienza Nuova Sciopero scuola 2012 Scuola e Istruzione Scuola elementare Scuola media Scuola superiore Seconda guerra mondiale Shoah Si dice o non si dice? Si scrive? Sillogismo Sintassi Sintassi dei casi Sociolinguistica Soggetto Storia Storia per scuola elementare Strutturalismo Subordinate Tagli alla scuola Teatro italiano Temi e riassunti sulla guerra Temi in inglese Temi per scuole elementari Temi per scuole medie Temi per scuole superiori Temi su Resistenza e Liberazione d'Italia Temi sul razzismo Temi sull'adolescenza Temi sull'amicizia Temi sulla Costituzione italiana Temi sulla famiglia Temi sulla Mamma Temi sulla Pasqua Temi sulla Shoah Temi sulla violenza sulle donne Temi svolti Terza declinazione latina Tesi di laurea Testi descritti in italiano Testi descrittivi Testi descrittivi in inglese TFA TFA 2012 Tracce prima prova Maturità Trittonghi Troncamento Ugo Foscolo Univerbazione Università Uso dell'acca Varie Verbi attivi Verbi inglesi Verbi latini Verbi passivi Verbi riflessivi Verbi servili Verbi sovrabbondanti Verbi suppletivi Verifica analisi del periodo Verifica di analisi logica Verifiche e test Versioni tradotte Vita e opere autori letteratura italiana
false
ltr
item
LINKUAGGIO?: Frasi per mamma defunta, pensieri speciali, poesie e lettere per ricordare chi non c'è più
Frasi per mamma defunta, pensieri speciali, poesie e lettere per ricordare chi non c'è più
Con queste frasi per mamma defunta riuscirete a trovare le parole giuste per dedicare un pensiero speciale a quella persona così importante, che ha lasciato dei bellissimi ricordi... Troverete, inoltre, anche poesie e lettere per la mamma che non c'è più
https://2.bp.blogspot.com/-aOkIayw6X9E/VU4PJYV0r-I/AAAAAAAAOTQ/JctNe4ItVL4/s320/margherita%2Bgialla.jpg
https://2.bp.blogspot.com/-aOkIayw6X9E/VU4PJYV0r-I/AAAAAAAAOTQ/JctNe4ItVL4/s72-c/margherita%2Bgialla.jpg
LINKUAGGIO?
https://www.linkuaggio.com/2015/05/frasi-per-mamma-defunta-pensieri.html
https://www.linkuaggio.com/
https://www.linkuaggio.com/
https://www.linkuaggio.com/2015/05/frasi-per-mamma-defunta-pensieri.html
true
7275283272962022850
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Di più... Rispondi Cancella la risposta Cancella di Home Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE ARGOMENTI ARCHIVIO SEARCH TUTTI I POST Non è stato trovato alcun post corrispondente alla tua richiesta Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora un minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa follower Segui CONTENUTO PREMIUM Condividi per sbloccare Copia tutto Seleziona tutto Tutto è stato copiato Non si può copiare, per piacere premi [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai un Mac) per farlo