Differenza tra past simple e present perfect: quando si usano? Esempi e spiegazione

Qual è la differenza tra past simple e present perfect e quando si usano l'uno rispetto all'altro? Questa spiegazione con esempi vi permetterà di capirla a fondo affinché possiate usare i due tempi senza timore


foto di orologi con lancette e numeri romani
Con questo approfondimento vogliamo fornirvi degli esempi e una spiegazione semplice sulla differenza tra past simple e present perfect. Come sapete, si tratta di uno degli argomenti più ostici della lingua inglese non tanto quando ci troviamo a tradurre - i problemi di stile appartengono più ai professionisti in questo caso - quanto nel momento in cui dobbiamo scegliere se usare l'uno o l'altro. Non abbiate timore di sbagliare perché per imparare una differenza talvolta così sottile bisogna fare tanti esercizi ed entrare in un sistema linguistico, quello inglese per l'appunto, diverso dal nostro (pensate soltanto a quanti modi hanno gli inglesi di esprimere il futuro e alle sottili differenze che esistono tra gli uni e gli altri).

Prima di partire con l'approfondimento sulla differenza tra present perfect e past simple è bene sottolineare che diamo per scontata la vostra preparazione sulla morfologia di questi tempi: dovete sapere insomma come si forma il past simple (in genere aggiungendo all'infinito senza to il suffisso ed: es. to paint 'dipingere' > he painted 'lui ha dipinto / dipinse') e come si forma invece il present perfect (con il presente del verbo avere coniugato in base alla persona + il participio passato del verbo: es. to paint 'dipingere' > he has painted 'ha dipinto'). 

A scuola molto spesso gli studenti sono in grado di formare il present perfect e il past simple ma non riescono ad afferrarne bene la differenza: questo succede non solo perché l'argomento è complesso ma anche perché in genere si sottovaluta l'esercizio a casa e si pensa che qualsiasi esercizio sia mirato a verificare se si sanno formare o no certi tempi.

I fatti non stanno così: non ci sono in effetti solo esercizi di morfologia (es. Forma il past simple di questi verbi oppure racconta cos'hai fatto ieri usando il past simple). Con questo approfondimento vogliamo sgomberare la mente da qualsiasi dubbio.

L'uso del past simple: il tempo dell'azione dev'essere concluso

Partiamo dalle cose più semplici: il past simple si usa quando il tempo in cui si è verificata l'azione è definitivamente concluso. Non per niente è quasi sempre accompagnato da indicatori temporali ben precisi: yesterday, last + year / month, in 1989 etc. Come avete visto, tutti gli esempi fanno riferimento non solo ad azioni passate (anche il present perfect è un tempo passato) ma ad azioni sì passate ma compiute in un tempo che è ormai finito

L'uso del present perfect: tempo non concluso o generico

Il present perfect invece si usa nell'altro caso e proprio in questo sta la differenza con il past simple: il tempo dell'azione o non è concluso ancora oppure è espresso genericamente. Non entrate nel panico: è molto semplice e ve lo dimostreremo adesso.

Se io dico I have seen that film oppure I have eaten that cheesecake do un'indicazione di tempo sì al passato ma generica, e infatti sto usando il present perfect.

Se dico I've met him today oppure I've studied a lot this week sto specificando che l'azione è al passato ma il tempo non è ancora concluso: today infatti significa oggi e oggi non è concluso perché altrimenti avrei detto yesterday, no? Stesso discorso per this week, che significa questa settimana: questa settimana evidentemente non è ancora conclusa perché se lo fosse stato avrei detto last week. Tutto chiaro?

Esempi di past simple e present perfect: la differenza

Forse adesso state iniziando a capire un po' meglio quando si usa il past simple e quando si usa il present perfect: dovete sempre pensare al periodo di tempo relativo all'azione; è concluso? Bene, allora usate il past simple. Non lo è oppure è espresso in maniera generica? Allora dovete usare per forza il present perfect. Vediamo alcuni esempi charificatori:
  1. I met him yesterday and we went to the cinema together 'L'ho incontrato ieri e siamo andati assieme al cinema'
  2. I've met him and we have talked about the journey 'L'ho incontrato e abbiamo parlato del viaggio'
  3. She had a cup of tea the day before yesterday 'Ha bevuto una tazza di tè l'altro ieri'
  4. She has had a cup of tea today 'Ha bevuto una tazza di tè oggi'
In queste due frasi emerge chiaramente quanto abbiamo detto: nelle prime due c'è un indicatore temporale che fa capire chiaramente che il periodo di tempo è concluso (yesterday e the day before yesterday); nelle seconde due invece da una parte non si specifica nulla (e quindi il periodo di tempo è genericamente espresso) mentre dall'altra si usa today, che fa riferimento a oggi, che certo non è ancora passato. 

Quando si usano il present perfect e il past simple negli altri casi

La differenza tra past simple e present perfect forse ora vi è ancora più chiara. Facciamo però ancora qualche altra considerazione sull'uso di questi tempi perché sicuramente potrà tornarvi utile:
  • Il past simple si usa anche quando si esprimono abitudini: es. Usually she had breakfast when she woke up. In questo caso sarebbe preferibile usare in realtà il verbo used to + infinito: es. Usually she used to have breakfast when she woke up
  • Per quanto riguarda il present perfet invece questo tempo si usa anche quando un'azione appena successa ha conseguenze sul presente: es. I've lost my bag and I can't open the door! In questo caso chi parla ha perso la borsa (azione recente perché non c'è scritto yesterday o altro) e non può aprire la porta (magari perché dentro alla borsa c'erano le chiavi).
  • Il present perfect si usa anche con for o since per indicare un'azione iniziata nel passato ma che continua nel presente. Es. I've worked there for a lot of months (a continuo tutt'oggi a lavorarci) oppure I've worked there since 1989

Gli indicatori temporali del present perfect e del past simple

Per completare questo nostro approfondimento sulla differenza tra present perfect e past simple vi lasciamo infine agli indicatori temporali associati all'uno e all'altro:
  • Con il past simple si usano i seguenti marcatori: yesterday, last day/month/year, last week-end, last Summer/Winter etc, the day before yesterday, one/two... day(s) ago, in 1989/1960 etc...
  • Con il present perfect si usano invece questi: in the last days/months/years, so far, up to now, for, since, just, already, recently, lately etc.
Queste indicazioni sono certamente necessarie per farvi capire la differenza tra present perfect e past simple ma ricordate di non imparare niente a memoria e di capire come mai si usa l'uno piuttosto che l'altro: non avrebbe senso ricordare i vari marcatori temporali se poi non avete capito realmente la differenza tra questi due passati. In questa sezione di Linkuaggio dedicata alla lingua inglese troverete altri consigli su molti argomenti ma se avete bisogno di chiarimenti in merito a questo scriveteci nella sezione Commenti e faremo il possibile per rispondervi quanto prima. 

Foto tratta da Pixabay.com

COMMENTI

BLOGGER
Nome

Accademia della Crusca Accento Accusativo preposizionale Acronimi Aferesi Aggettivi Aggettivi possessivi Aggettivi qualificativi Alessandro Manzoni Amicizia Analisi Analisi dei testi analisi del periodo Analisi Grammaticale Analisi grammaticale verifica Analisi Logica Apocope Apostrofo Apposizione Articolo Auguri Capodanno Auguri di buon compleanno Auguri di buon onomastico Auguri di Natale Auguri di Pasqua Auguri di San Valentino Auguri per San Faustino Ausiliari Avverbi Bilinguismo blog Bullismo a scuola Capodanno Cattedra 24 ore Certificazione B2 inglese Certificazioni inglese Che significa? Complementi del latino Complemento di specificazione Complemento oggetto Complemento predicativo del soggetto Complemento predicativo dell'oggetto Concorsi pubblici scuola Concorso scuola 2012 Congiunzione Coordinate Creoli Dante Alighieri De bello Gallico Decameron Declinazioni latino Derivazione Dialetti italiani Dialettologia Discorso diretto e indiretto Dittonghi Divina Commedia Divisione in sillabe Email a professori Email formali Emoticon Enigmistica Errori Grammaticali Esercizi analisi del periodo Esercizi analisi grammaticale Esercizi analisi logica Esercizi di ortografia Esercizi divisione in sillabe Esercizi grammatica inglese Esercizi Grammatica Italiana Esercizi per scuola elementare Esercizi sulla punteggiatura Essere e Avere Ferdinand De Saussure Festa dei morti Festa del papà Festa della donna Festa della Mamma Figure retoriche Filosofia del Linguaggio Fonetica e Fonologia Francesco Petrarca Francesco Profumo Ministro Istruzione Frasario Frasi brevi Frasi celebri Frasi con nomi collettivi Frasi con possessivi in inglese Frasi d'amore Frasi d'esempio Frasi d'esempio in inglese Frasi da canzoni Frasi di auguri di Pasqua Frasi di auguri per matrimonio Frasi divertenti Frasi dolci Frasi e lettere di buonanotte Frasi Festa del Papà Frasi Festa della Befana Frasi Festa della Mamma Frasi Festa delle Donne Frasi formali Frasi Halloween Frasi in dialetto Frasi in inglese Frasi Papa Francesco Frasi per bambini Frasi per buongiorno Frasi per Carnevale Frasi per condoglianze Frasi per Halloween Frasi per lapidi Frasi per ricordini Frasi Pesce d'Aprile Frasi Primo Maggio Frasi religiose Frasi senza senso Frasi sui capelli Frasi sui nonni Frasi sul 25 aprile Frasi sul caldo Frasi sul fascismo Frasi sul freddo Frasi sul lunedì Frasi sul mare Frasi sul martedì Frasi sul meteo frasi sul nazismo Frasi sul papà Frasi sull'amicizia Frasi sull'estate Frasi sulla Domenica delle Palme Frasi sulla falsità Frasi sulla felicità Frasi sulla fine della scuola Frasi sulla Giornata della Memoria Frasi sulla mamma Frasi sulla Maturità Frasi sulla morte Frasi sulla natura Frasi sulla Notte di San Lorenzo Frasi sulla pace Frasi sulla Pasquetta Frasi sulla scuola Frasi sulla tristezza Frasi sulla vita Frasi sulle donne Frasi sulle stelle Frasi sulle vacanze estive Futuro inglese Gabriele d'Annunzio Generativismo Gerundio Giacomo Leopardi Giambattista Vico Giorno della Memoria Giovanni Boccaccio Giovanni Verga Giulio Cesare Grammatica inglese Grammatica Italiana Grammatica Italiana TEST Grammatica valenziale Guide Halloween Halloween 2012 I complementi I Nuovi Mostri Iati Il complemento di termine Il Femminile Il Linguaggio della Filosofia Il Maschile Il plurale Il Principe Il singolare Il verbo IN EVIDENZA Interiezione Italiano Italiano neostandard Karl Marx La lingua italiana EVENTI La Scimmia La Scimmia reality La virgola Latino Le Vocali Letteratura italiana Letteratura italiana del Cinquecento Letteratura italiana del Duecento Letteratura italiana del Novecento Letteratura italiana del Quattrocento Letteratura Italiana del Seicento Letteratura Italiana del Settecento Letteratura italiana del Trecento Letteratura italiana dell'Ottocento Letteratura latina Lettere Lettere d'amore Lettere di auguri Lettere di scuse Lettere per gli amici Lettura e metrica latine Lezioni universitarie Lingua inglese Lingua Italiana dei Segni Lingua latina Lingue tonali Linguistica Linguistica Romanza Locuzioni Luigi Pirandello Maiuscola Maturità Maturità 2012 Maturità 2012 prima prova Maturità 2013 Maturità 2013 prima prova Maturità 2014 prima prova Morfologia Natale Natale 2012 Niccolò Machiavelli Noam Chomsky Nome Nomi collettivi Parole difficili Parole nuove Parole nuove e difficili Parti del discorso Perché si dice? Perifrastica Pesce d'aprile Pidgin Pietro Bembo Platone Poesia italiana Possessivi Pragmatica Predicato nominale Predicato verbale Preposizioni Preposizioni improprie Present continuous inglese Present simple inglese Prima prova maturità Promessi sposi Pronomi Pronomi Personali Pronomi Relativi Proposizione Principale Proposizioni Prosa italiana Punteggiatura Raddoppiamento fonosintattico Ricerche scolastiche Saggi brevi San Valentino Sapete che? Schede didattiche Scienza Nuova Sciopero scuola 2012 Scuola e Istruzione Scuola elementare Scuola media Scuola superiore Seconda guerra mondiale Shoah Si dice o non si dice? Si scrive? Sillogismo Sintassi Sintassi dei casi Sociolinguistica Soggetto Storia Storia per scuola elementare Strutturalismo Subordinate Tagli alla scuola Teatro italiano Temi e riassunti sulla guerra Temi in inglese Temi per scuole elementari Temi per scuole medie Temi per scuole superiori Temi su Resistenza e Liberazione d'Italia Temi sul razzismo Temi sull'adolescenza Temi sull'amicizia Temi sulla Costituzione italiana Temi sulla famiglia Temi sulla Mamma Temi sulla Pasqua Temi sulla Shoah Temi sulla violenza sulle donne Temi svolti Terza declinazione latina Tesi di laurea Testi descritti in italiano Testi descrittivi Testi descrittivi in inglese TFA TFA 2012 Tracce prima prova Maturità Trittonghi Troncamento Ugo Foscolo Univerbazione Università Uso dell'acca Varie Verbi attivi Verbi inglesi Verbi latini Verbi passivi Verbi riflessivi Verbi servili Verbi sovrabbondanti Verbi suppletivi Verifica analisi del periodo Verifica di analisi logica Verifiche e test Versioni tradotte Vita e opere autori letteratura italiana
false
ltr
item
LINKUAGGIO?: Differenza tra past simple e present perfect: quando si usano? Esempi e spiegazione
Differenza tra past simple e present perfect: quando si usano? Esempi e spiegazione
Qual è la differenza tra past simple e present perfect e quando si usano l'uno rispetto all'altro? Questa spiegazione con esempi vi permetterà di capirla a fondo affinché possiate usare i due tempi senza timore
https://2.bp.blogspot.com/-Ad-1ZK4Bb2s/WAD_goicgDI/AAAAAAAAP7k/FjOCyEJKMnEdI7xMaWONCA4JhfuSd0yWQCLcB/s320/passare%2Bdel%2Btempo%2Bcon%2Borologio.jpg
https://2.bp.blogspot.com/-Ad-1ZK4Bb2s/WAD_goicgDI/AAAAAAAAP7k/FjOCyEJKMnEdI7xMaWONCA4JhfuSd0yWQCLcB/s72-c/passare%2Bdel%2Btempo%2Bcon%2Borologio.jpg
LINKUAGGIO?
https://www.linkuaggio.com/2016/10/differenza-tra-past-simple-e-present.html
https://www.linkuaggio.com/
https://www.linkuaggio.com/
https://www.linkuaggio.com/2016/10/differenza-tra-past-simple-e-present.html
true
7275283272962022850
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Di più... Rispondi Cancella la risposta Cancella di Home Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE ARGOMENTI ARCHIVIO SEARCH TUTTI I POST Non è stato trovato alcun post corrispondente alla tua richiesta Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora un minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa follower Segui CONTENUTO PREMIUM Condividi per sbloccare Copia tutto Seleziona tutto Tutto è stato copiato Non si può copiare, per piacere premi [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai un Mac) per farlo