Festa della Mamma, poesie e filastrocche per bambini (e non solo) tutte da dedicare con amore

Filastrocche e poesie per la Festa della Mamma per bambini e non solo (possono essere inviate tranquillamente anche dagli adulti) sono un ottimo modo per fare degli auguri speciali alla donna più importante della vostra vita!


Bouquet rose di colore rosa bello
Filastrocche e poesie per la Festa della Mamma per bambini (e non solo) sono un modo speciale per fare gli auguri a lei, l'unica regina che conoscete! Ogni mamma lascia dei segni indelebili sul cuore di ogni figlio e, con questi componimenti poetici e pensieri speciali sulla mamma, riuscirete a sciogliere il suo cuore. Poesie e filastrocche possono essere dedicate dai più piccoli, che riceveranno quindi l'aiuto del papà, o proprio da quest'ultimo perché, come avrete modo di notare, sono scritte da autori autorevoli, che hanno fatto la storia. Non mancano, per esempio, poesie di Ungaretti, Shakespeare, Rodari e tanti altri ancora!

Abbiamo scandagliato il Web e i libri di lettura italiana per trovare poesie e filastrocche più belle sulla mamma: abbiamo cercato quelle divertenti, quelle più tenere e dolci, poesie di vario tipo, insomma, e siamo sicuri che qualcuna farà proprio al caso vostro. Troverete sia le poesie sulla Festa della Mamma per gli adulti sia le filastrocche per bambini sulla mamma.

Siete ancora indecisi, non sapete proprio come sorprendere la vostra mamma e sono ormai anni che non le fate un regalo come si deve? Magari avete un fratellino che non ha ancora scritto qualcosa e vi servono auguri per la Festa della Mamma a tutti i costi? Allora siete capitati proprio nel posto giusto! E qui di seguito scoprirete perché:

Aforismi famosi sulla figura della madre

Troverete mille modi per fare gli auguri con queste frasi famose sulla mamma che riempiono il cuore! Grazie a scrittori, poeti e personaggi famosi, riuscirete a trovare le parole più adatte per realizzare delle dediche speciali, che non verranno mai dimenticate e che, se decidete di scriverle in una lettera, verranno custodite gelosamente dalla vostra mamma. 

Frasi dolci per la Festa della Mamma

Se volete veramente sorprenderla, allora non vi resta nient'altro da fare che dedicarle queste nostre frasi dolci sulla Festa della Mamma: troverete senza ombra di dubbio quegli auguri speciali che stavate cercando da tempo... Scommettiamo?

Pensieri speciali, poesie e filastrocche per la Festa della Mamma

E adesso vi lasciamo a poesie e filastrocche sulla Festa della Mamma per bambini e adulti che abbiamo raccolto solo per voi e che renderanno più magica la giornata di quella figura così importante per la vita di tutti noi:

E il cuore quando d'un ultimo battito 
avrà fatto cadere il muro d'ombra per condurmi, 
Madre, sino al Signore, 
come una volta mi darai la mano. 
In ginocchio, decisa, 
sarai una statua davanti all'eterno, 
come già ti vedeva quando eri ancora in vita. 
Alzerai tremante le vecchie braccia, 
come quando spirasti dicendo: 
Mio Dio, eccomi. 
E solo quando m'avrà perdonato, 
ti verrà desiderio di guardarmi. Ricorderai d'avermi atteso tanto, 
e avrai negli occhi un rapido sospiro
(La Madre di Giuseppe Ungaretti)

La mamma non è più giovane 
e ha già molti capelli grigi: 
ma la sua voce è squillante 
di ragazzetta 
e tutto in lei è chiaro ed energico: 
il passo, il movimento, 
lo sguardo, la parola
(La Mamma di Ada Negri)

La parola 'Madre' è nascosta nel cuore
e sale alle labbra nei momenti di dolore e di felicità,
come il profumo sale dal cuore
della rosa e si mescola all'aria chiara.

(di Kahlil Gibran)

La madre è un angelo che ci guarda
che ci insegna ad amare!
Ella riscalda le nostre dita, il nostro capo
fra le sue ginocchia, la nostra anima
nel suo cuore: ci dà il suo latte quando
siamo piccini, il suo pane quando
siamo grandi e la sua vita sempre.

(di Victor Hugo)

Don, don, e mi dicono dormi!
Mi cantano dormi! Sussurrano
dormi! Bisbigliano dormi!
Là, voci di tenebra azzurra…
Mi sembrano canti di culla,
che fanno ch’io torni com’era…
sentivo mia madre… poi nulla
sul far della sera

(di Giovanni Pascoli)

È difficile dire con parole di figlio
ciò a cui nel cuore ben poco assomiglio.
Tu sei la sola al mondo che sa, del mio cuore,
ciò che è stato sempre,
prima d'ogni altro amore.
Per questo devo dirti ciò ch'è orrendo conoscere:
è dentro la tua grazia che nasce la mia angoscia.
Sei insostituibile. Per questo è dannata
alla solitudine la vita che mi hai data.
E non voglio esser solo. Ho un'infinita fame
d'amore, dell'amore di corpi senza anima.
Perché l'anima è in te, sei tu, ma tu
sei mia madre e il tuo amore è la mia schiavitù:
ho passato l'infanzia schiavo di questo senso
alto, irrimediabile, di un impegno immenso.
Era l'unico modo per sentire la vita,
l'unica tinta, l'unica forma: ora è finita.
Sopravviviamo: ed è la confusione
di una vita rinata fuori dalla ragione.
Ti supplico, ah, ti supplico: non voler morire.
Sono qui, solo, con te, in un futuro aprile.

(di Pier Paolo Pasolini)

Filastrocca delle parole:
si faccia avanti chi ne vuole.
Di parole ho la testa piena,
con dentro la luna e la balena.
Ma le più belle che ho nel cuore,
le sento battere: mamma, amore.

(di Gianni Rodari)

Persone male informate
o più bugiarde del diavolo
dicono che tu sei nato
sotto a una foglia di cavolo.
Altri maligni invece
sostengono senza vergogna:
Sei venuto al mondo
a bordo di una cicogna.
Se mamma ti ha comperato
come taluni pretendono
dimmi: dov’è il negozio
dove i bambini si vendono.
Tali notizie sono
prive di fondamento,
ti ha fatto la tua mamma
e devi essere contento
.
(di Gianni Rodari)

Tu sei di tua madre lo specchio,
ed ella in te rivive
il dolce aprile del fior
dei suoi anni.

(di William Shakespeare)

Filastrocca della mamma
nel tuo cuor brilla una fiamma
grande come il sole in cielo
e l'amor di un bimbo sincero.
Mamma mammina
sei dolce
sei carina
quando abbracci il tuo piccino
e lo culli pian pianino
quando ascolti con pazienza
e di sorrisi non resti mai senza.
Mamma mammina 
con la pace e l’allegria
 sei la gioia più grande che ci sia!

Giro, giro tondo, 
auguri a tutte le mamme del mondo.
(di A. Staltari)

Frasi per bambini sulla Festa della Mamma

Per i più piccoli, sono perfette anche queste frasi d'auguri per bambini sulla Festa della Mamma: troveranno le parole più tenere che possono essere usate per fare dediche speciali alla propria mamma. Ovviamente dovranno essere aiutati sempre da un adulto, da un papà per esempio, che potrebbe così approfittare per fare qualcosa di carino alla propria moglie. 

Le frasi d'auguri più belle per la Festa della Mamma

Non vi bastano ancora questi pensieri speciali? Allora dovete assolutamente leggere le nostre frasi d'auguri per le mamme più belle: in questo modo avrete una vastissima (sconfinata) scelta per scrivere quindi solo la miglior dedica per la vostra mamma. 

E voi avete mai provato a scrivere e volete condividere le vostre poesie o filastrocche per la mamma? Oppure siete proprio lontanissimi dal mondo della poesia e degli auguri in rima? Ricordate, comunque, che se queste poesie non vi hanno soddisfatto, potete sempre dare un'occhiata alla nostra sezione dedicata a tutte le frasi sulla Festa della Mamma: sicuramente qualcuna vi tornerà molto utile. Buona scelta e tanti auguri alle vostre mamme!

La foto è tratta da Pixabay.com

COMMENTI

BLOGGER: 3
Loading...
Nome

Accademia della Crusca Accento Accusativo preposizionale Acronimi Aferesi Aggettivi Aggettivi possessivi Aggettivi qualificativi Alessandro Manzoni Amicizia Analisi Analisi dei testi analisi del periodo Analisi Grammaticale Analisi grammaticale verifica Analisi Logica Apocope Apostrofo Apposizione Articolo Auguri Capodanno Auguri di buon compleanno Auguri di buon onomastico Auguri di Natale Auguri di Pasqua Auguri di San Valentino Auguri per San Faustino Ausiliari Avverbi Bilinguismo blog Bullismo a scuola Capodanno Cattedra 24 ore Certificazione B2 inglese Certificazioni inglese Che significa? Complementi del latino Complemento di specificazione Complemento oggetto Complemento predicativo del soggetto Complemento predicativo dell'oggetto Concorsi pubblici scuola Concorso scuola 2012 Congiunzione Coordinate Creoli Dante Alighieri De bello Gallico Decameron Declinazioni latino Derivazione Dialetti italiani Dialettologia Discorso diretto e indiretto Dittonghi Divina Commedia Divisione in sillabe Email a professori Email formali Emoticon Enigmistica Errori Grammaticali Esercizi analisi del periodo Esercizi analisi grammaticale Esercizi analisi logica Esercizi di ortografia Esercizi divisione in sillabe Esercizi grammatica inglese Esercizi Grammatica Italiana Esercizi per scuola elementare Esercizi sulla punteggiatura Essere e Avere Ferdinand De Saussure Festa dei morti Festa del papà Festa della donna Festa della Mamma Figure retoriche Filosofia del Linguaggio Fonetica e Fonologia Francesco Petrarca Francesco Profumo Ministro Istruzione Frasario Frasi brevi Frasi celebri Frasi con nomi collettivi Frasi con possessivi in inglese Frasi d'amore Frasi d'esempio Frasi d'esempio in inglese Frasi da canzoni Frasi di auguri di Pasqua Frasi di auguri per matrimonio Frasi divertenti Frasi dolci Frasi e lettere di buonanotte Frasi Festa del Papà Frasi Festa della Befana Frasi Festa della Mamma Frasi Festa delle Donne Frasi formali Frasi Halloween Frasi in dialetto Frasi in inglese Frasi Papa Francesco Frasi per bambini Frasi per buongiorno Frasi per Carnevale Frasi per condoglianze Frasi per Halloween Frasi per lapidi Frasi per ricordini Frasi Pesce d'Aprile Frasi Primo Maggio Frasi religiose Frasi senza senso Frasi sui capelli Frasi sui nonni Frasi sul 25 aprile Frasi sul caldo Frasi sul fascismo Frasi sul freddo Frasi sul lunedì Frasi sul mare Frasi sul martedì Frasi sul meteo frasi sul nazismo Frasi sul papà Frasi sull'amicizia Frasi sull'estate Frasi sulla Domenica delle Palme Frasi sulla falsità Frasi sulla felicità Frasi sulla fine della scuola Frasi sulla Giornata della Memoria Frasi sulla mamma Frasi sulla Maturità Frasi sulla morte Frasi sulla natura Frasi sulla Notte di San Lorenzo Frasi sulla pace Frasi sulla Pasquetta Frasi sulla scuola Frasi sulla tristezza Frasi sulla vita Frasi sulle donne Frasi sulle stelle Frasi sulle vacanze estive Futuro inglese Gabriele d'Annunzio Generativismo Gerundio Giacomo Leopardi Giambattista Vico Giorno della Memoria Giovanni Boccaccio Giovanni Verga Giulio Cesare Grammatica inglese Grammatica Italiana Grammatica Italiana TEST Grammatica valenziale Guide Halloween Halloween 2012 I complementi I Nuovi Mostri Iati Il complemento di termine Il Femminile Il Linguaggio della Filosofia Il Maschile Il plurale Il Principe Il singolare Il verbo IN EVIDENZA Interiezione Italiano Italiano neostandard Karl Marx La lingua italiana EVENTI La Scimmia La Scimmia reality La virgola Latino Le Vocali Letteratura italiana Letteratura italiana del Cinquecento Letteratura italiana del Duecento Letteratura italiana del Novecento Letteratura italiana del Quattrocento Letteratura Italiana del Seicento Letteratura Italiana del Settecento Letteratura italiana del Trecento Letteratura italiana dell'Ottocento Letteratura latina Lettere Lettere d'amore Lettere di auguri Lettere di scuse Lettere per gli amici Lettura e metrica latine Lezioni universitarie Lingua inglese Lingua Italiana dei Segni Lingua latina Lingue tonali Linguistica Linguistica Romanza Locuzioni Luigi Pirandello Maiuscola Maturità Maturità 2012 Maturità 2012 prima prova Maturità 2013 Maturità 2013 prima prova Maturità 2014 prima prova Morfologia Natale Natale 2012 Niccolò Machiavelli Noam Chomsky Nome Nomi collettivi Parole difficili Parole nuove Parole nuove e difficili Parti del discorso Perché si dice? Perifrastica Pesce d'aprile Pidgin Pietro Bembo Platone Poesia italiana Possessivi Pragmatica Predicato nominale Predicato verbale Preposizioni Preposizioni improprie Present continuous inglese Present simple inglese Prima prova maturità Promessi sposi Pronomi Pronomi Personali Pronomi Relativi Proposizione Principale Proposizioni Prosa italiana Punteggiatura Raddoppiamento fonosintattico Ricerche scolastiche Saggi brevi San Valentino Sapete che? Schede didattiche Scienza Nuova Sciopero scuola 2012 Scuola e Istruzione Scuola elementare Scuola media Scuola superiore Seconda guerra mondiale Shoah Si dice o non si dice? Si scrive? Sillogismo Sintassi Sintassi dei casi Sociolinguistica Soggetto Storia Storia per scuola elementare Strutturalismo Subordinate Tagli alla scuola Teatro italiano Temi e riassunti sulla guerra Temi in inglese Temi per scuole elementari Temi per scuole medie Temi per scuole superiori Temi su Resistenza e Liberazione d'Italia Temi sul razzismo Temi sull'adolescenza Temi sull'amicizia Temi sulla Costituzione italiana Temi sulla famiglia Temi sulla Mamma Temi sulla Pasqua Temi sulla Shoah Temi sulla violenza sulle donne Temi svolti Terza declinazione latina Tesi di laurea Testi descritti in italiano Testi descrittivi Testi descrittivi in inglese TFA TFA 2012 Tracce prima prova Maturità Trittonghi Troncamento Ugo Foscolo Univerbazione Università Uso dell'acca Varie Verbi attivi Verbi inglesi Verbi latini Verbi passivi Verbi riflessivi Verbi servili Verbi sovrabbondanti Verbi suppletivi Verifica analisi del periodo Verifica di analisi logica Verifiche e test Versioni tradotte Vita e opere autori letteratura italiana
false
ltr
item
LINKUAGGIO?: Festa della Mamma, poesie e filastrocche per bambini (e non solo) tutte da dedicare con amore
Festa della Mamma, poesie e filastrocche per bambini (e non solo) tutte da dedicare con amore
Filastrocche e poesie per la Festa della Mamma per bambini e non solo (possono essere inviate tranquillamente anche dagli adulti) sono un ottimo modo per fare degli auguri speciali alla donna più importante della vostra vita!
https://3.bp.blogspot.com/-3EpsSqqkJKQ/WurfjqaKgbI/AAAAAAAAdQc/Mi_zENpZEEkc54IADh59BqBk1W1lRCEdwCLcBGAs/s320/rose-rosa-festa-della-mamma.jpg
https://3.bp.blogspot.com/-3EpsSqqkJKQ/WurfjqaKgbI/AAAAAAAAdQc/Mi_zENpZEEkc54IADh59BqBk1W1lRCEdwCLcBGAs/s72-c/rose-rosa-festa-della-mamma.jpg
LINKUAGGIO?
https://www.linkuaggio.com/2012/05/festa-della-mamma-2012-poesie-e-auguri.html
https://www.linkuaggio.com/
https://www.linkuaggio.com/
https://www.linkuaggio.com/2012/05/festa-della-mamma-2012-poesie-e-auguri.html
true
7275283272962022850
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Di più... Rispondi Cancella la risposta Cancella di Home Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE ARGOMENTI ARCHIVIO SEARCH TUTTI I POST Non è stato trovato alcun post corrispondente alla tua richiesta Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora un minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa follower Segui CONTENUTO PREMIUM Condividi per sbloccare Copia tutto Seleziona tutto Tutto è stato copiato Non si può copiare, per piacere premi [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai un Mac) per farlo