Cinque tipologie di esercizi su congiunzioni coordinanti e subordinanti: metti alla prova le tue conoscenze di grammatica italiana!
Questi esercizi su congiunzioni coordinanti e subordinanti richiedono uno spettro ampio di conoscenze e competenze, che va dalla banale (ma non sempre semplice) distinzione tra congiunzioni coordinanti e subordinanti alla meno ovvia differenza tra avverbio, congiunzione e preposizione. Il livello di queste esercitazioni, insomma, è senz'altro medio-alto, perciò vi converrà dare un'occhiata pure alla teoria e ai seguenti approfondimenti:
- Congiunzioni coordinanti e subordinanti: schema e chiarimenti
- Differenza tra avverbio, congiunzione e preposizione
- Classificazione delle locuzioni
In bocca al lupo!
Primo esercizio: congiunzioni coordinanti e subordinanti
Individuare le congiunzioni, classificarle e specificarne il valore
- Non so dove tu sia stato
- Mentre compravo qualcosa per te, mi son venuti addosso
- Pensi che domani arriverà ?
- Checché se ne dica, lo farò subito, perché non ho altra scelta
- Ha continuato a parlare ad alta volce per tutto il tempo, affinché lo ascoltassero bene
- Voglio anche questo!
- Dopo aver mangiato, sono andata subito a dormire
- Non ne voglio tanto, né poco
- Sono qui, eppure non vorrei esserci...
- Hai preso quello che dicevo o hai fatto di testa tua?
Secondo esercizio: individuare le locuzioni congiuntive
Laddove siano presenti, individuare le locuzioni congiuntive, proporne un sinonimo o spiegarne il significato
- Posto che non sei mai attento, ho deciso di rimuoverti dall'incarico
- Marco ha preparato tutto, dopodiché è andato via
- Ho fatto una scelta sbagliata, per la qualcosa tutti mi odierete
- Tranne che in qualche occasione, si è sempre comportato bene
- Diventa così maturo nei giorni che stento a riconoscerlo
Terzo esercizio: le funzioni di "che"
Quali sono le funzioni grammaticali di "che" nelle seguenti frasi?
- Non penso che andrai molto lontano...
- Ma che dici?
- Che roba da pazzi, ragazzi!
- Il gatto che hai visto è quello di cui ti parlavo
- Il "che" può assumere varie funzioni in analisi grammaticale
Quarto esercizio: congiunzione, avverbio e preposizione
Fare l'analisi grammaticale delle parole in corsivo
- Dopo la scuola, andrò da lei
- Andrò da lei, dopo aver studiato
- Andiamo dopo?
- Non so quando tornerÃ
- Quando tornerai?
Quinto esercizio: analisi logica e grammaticale
Fare l'analisi grammaticale e logica delle parole in corsivo nel seguente testo tratto da un articolo del sito La Repubblica
ARDI, un po' uomo e un po' scimmia, la nostra più antica antenata, poi il satellite che va a caccia di pulsar e "l'elisir" di lunga vita: sono queste le prime tre delle 10 più importanti scoperte scientifiche del 2009 secondo la prestigiosa rivista "Science". Un podio dove c'è anche un po' d'Italia. Vediamole nel dettaglio. A battere tutti i record è la scoperta di Ardi, l'Ardipithecus ramidus, una specie di ominide di sesso femminile considerata la nostra più antica antenata. [...] Ardi però non è né uno scimpanzè né un essere umano. [...] Insomma, un po' uomo, un po' scimmia.
Il secondo posto della top ten lo conquista l'attività spaziale di "avvistamenti" delle pulsar. Il merito va al satellite della Nasa "Fermi", al quale partecipa anche l'Asi, l'agenzia spaziale italiana. Il Belpaese si aggiudica così una posizione di prestigio. "Sono state scoperte molte nuove pulsar - spiega l'Asi - e sono state studiate, grazie all'emissione gamma, otto pulsar già conosciute ma finora studiate solo in altre lunghezze d'onda". Grazie ai raggi gamma - scrive Science - nuove scoperte diventano possibili.
Sul podio, al terzo posto, la scoperta pubblicata sulla rivista "Nature" sugli effetti della Rapamicina, una sostanza che agendo sul metabolismo, i ricercatori sostengono sia in grado di allungare la vita dei mammiferi di quasi 15 anni. La Rapamicina è però solo una delle monoparticelle scoperte nel 2009.
[...] Torniamo all'esplorazione spaziale. Oltre al "Fermi", la missione Nasa ribattezzata Lcross (Lunar Crater Observation and Sensing Satellite) viene premiata per aver scoperto e confermato, all'inizio di novembre, che sulla Luna c'è l'acqua. [...] Circa 90 litri. "Una quantità importante", per dirla con le parole del responsabile della missione Lcross Anthony Colaprete. Talmente importante che per la Nasa si è aperto "un nuovo capitolo nello studio del territorio lunare". Prima di questa scoperta, infatti, l'acqua sulla Luna era stata individuata ma le quantità erano state decisamente più ridotte. Infine, in fondo alla classifica, il telescopio spaziale Hubble. [...] La scienza potrà quindi stare tranquilla. Una delle più potenti macchine in orbita per lo studio e l'osservazione dell'universo è ancora in grande spolvero.