Riassunto dettagliato e guida ai temi principali del Piacere di Gabriele D'Annunzio
Il Piacere è il primo romanzo scritto da Gabriele d'Annunzio, edito nel 1889. La data è significativa: in quello stesso anno veniva pubblicato anche Mastro-don Gesualdo di Verga, secondo capitolo della ricerca verista dell'autore siciliano. In qualche modo, la coincidenza cronologica mostra come il progetto di Verga fosse ormai superato, perché una nuova sensibilità , rappresentata da d'Annunzio, si stava facendo aventi nella prosa italiana contemporanea, tanto che, in effetti, il progetto del Ciclo dei vinti fu abbandonato.
La trama del Piacere non è riassumibile in modo semplice, poiché la storia non è particolarmente articolata, ma si muove sulle riflessioni e sulle sensazioni del suo protagonista, Andrea Sperelli; questa struttura diventerà ancora più evidente e sarà portata alle estreme conseguenze in un romanzo successivo, Le vergini delle rocce.
La storia è ambientata a Roma, città in cui tra l'altro d'Annunzio stesso aveva vissuto: confluisce quindi nel romanzo tutta la sua esperienza mondana. Nei sontuosi palazzi si respira il clima dei fasti aristocratici, dei ricevimenti, delle raffinate feste mondane, delle corse dei cavalli e delle aste di oggetti preziosi.
Il conte Andrea Sperelli è un esteta e vive la propria vita secondo alcuni dettami che gli ha insegnato il padre, cercando di fare della propria vita come si fa un'opera d'arte. Andrea vuole possedere le cose e non essere posseduto; tuttavia, come spiega il narratore, le massime impartite dal padre sono cadute in un giovane privo della forza di volontà ; egli non è in grado di sostenere le sue esperienze e l'arte diventa in qualche modo una forza distruttrice. Egli si dedica quindi a varie attività , come la poesia, la pittura, la musica, tutte praticate a livello dilettantistico. Molti critici hanno ritrovato in lui il "doppio" dell'autore; questo è vero, ma è pur vero che d'Annunzio prende le distanze dal suo personaggio e ne critica alcuni aspetti, mostrando in lui il fallimento del progetto dell'estetismo se non sostenuto da un animo pronto.
Riassunto breve della trama del Piacere
All'inizio della vicenda, Andrea incontra una sua amante di lunga data, Elena Muti, che è tornata a Roma dopo aver sposato per interesse un ricco e nobile inglese. Andrea ha così modo di ripensare al passato, alla loro vicenda d'amore fino al matrimonio di lei; ne è ossessionato, e per dimenticarla si dedica a una serie di avventure ero*iche e di bassezze di vario tipo, fino a che non viene ferito in un duello da un rivale d'amore. Durante la convalescenza dell'incidente, trascorsa in una villa in campagna, conosce Maria Ferres, una donna totalmente diversa da Elena, pura e serena, di cui si innamora. Anche Maria, benché sposata, si innamora di lui; e dopo la convalescenza i due si ritrovano a Roma, dove però rivede anche Elena. Inizia per lui un perverso tentativo di dimenticare l'amore passionale per Elena con quello spirituale per Maria; ma durante un amplesso con Maria, Andrea la chiama con il nome dell'altra, e la donna fugge lasciandolo solo.