Come si usano gli articoli determinativi e indeterminativi in inglese: guida ed esempi pratici alla differenza fra "a", "an" e "the"
Imparare a usare gli articoli determinativi e indeterminativi in inglese non è affatto difficile, visto che c’è una regola ben precisa che vi permetterà di capire quando usare a o an, ed è solo questa quella a cui dovrete attenervi. Per quanto riguarda la distinzione tra a/an e the, non vi è alcuna differenza rispetto a quanto accade nella lingua italiana.
Vediamo un po’ di frasi per capire bene l’argomento:
- An umbrella is on the table, just near you!
- Can you give me the red book soon?
- An important scientist has made this discovery , but I can’t remember his name (ricordate la differenza traher e his?).
- I have never seen a spring like this!
- My friend Anna doesn’t like studying.
Come vedete, abbiamo sottolineato in arancione gli articoli indeterminativi e in blu quelli determinativi: la differenza è molto semplice, perché, se nel caso di the faccio riferimento a quel tavolo e al libro rosso, nel secondo faccio riferimento a un importante scienziato di cui non ricordo il nome, a un ombrello e una primavera; ritorna, insomma, la differenza che troviamo anche nella lingua italiana: se faccio riferimento a qualcosa di specifico, uso il; altrimenti, uso un. Vi tornerà utile quest’esempio:
- Il gatto di Maria è stupendo
- Un gatto di quel gruppo miagolava in modo strano, ma non ricordo quale fosse.
Ricordate che capire la differenza tra articoli determinativi e articoli indeterminativi inglesi è semplice, ma che, allo stesso tempo, dovrete esercitarvi parecchio, per far sì che la scelta tra le due alternative diventi la più naturale possibile. Esercitarsi sugli articoli serve anche per apprendere alcune regole importanti – per esempio, che davanti agli aggettivi possessivi non si usa alcun articolo –: occhio, insomma, a non sottovalutare la pratica!
La foto è tratta da Pixabay.com