Frasi per papà morto, aforismi, pensieri, poesie e lettere per ricordare che non c'è più

La nostra raccolta di frasi, aforismi, poesie e lettere per il papà morto: un insieme di pensieri da dedicare all'uomo più importante della nostra vita, che ci ha visti nascere e crescere e che adesso ci guarda da lassù. Una raccolta insomma per ricordare chi non c'è più ma che in fondo non è mai andato via


Attraverso queste frasi, poesie e lettere per un papà morto abbiamo voluto proporvi dei pensieri che in qualche modo possano darvi conforto in un momento così difficile della vostra vita (se vostro padre è morto da poco) o della vostra giornata (se invece è morto da parecchio ma vi è tornato in mente e non avete potuto fare a meno di cercare letture di questo genere). Il nostro frasario si arricchisce insomma di uno spazio in cui ognuno di voi, a prescindere che siate frequentatori assidui del blog o lettori casuali, può non solo scrivere la propria frase per il papà che non c'è più ma anche leggere pensieri, parole, lettere e molto altro ancora.

Queste frasi per il papà defunto ovviamente non hanno la pretesa di interpretare il vostro stato d'animo perché quello è solo e soltanto vostro e noi, o chiunque non abbia mai vissuto un dolore del genere, non possiamo minimamente immaginare cosa si provi; possiamo solo provare empatia, e cioè lasciarci coinvolgere dalla sofferenza che chi perde un papà può provare, ma non riusciremo mai a capire fino in fondo cosa significhi perdere un papà e come cambi la Festa del Papà o cosa si provi per esempio in occasione della Festa dei morti quando non si ha più un genitore.

Non vogliamo perdere tempo coi soliti preamboli, anzi: vorremmo lasciarvi subito a queste frasi per ricordare un papà morto. Vogliamo dirvi però che in diversi casi leggere frasi, libri, poesie e dediche generali è lenitivo, può curare un malessere che ci si porta dentro da tanto o che è nato proprio dopo la scomparsa di un proprio caro.

L'importanza della scrittura quando muore un papà

Non solo leggere ma anche scrivere, tra l'altro senza pensare a errori di grammatica o punteggiatura: lasciarsi semplicemente andare e sfogarsi con carta e penna; può sembrarvi nulla ma non è così: prendere un foglio bianco e riempirlo con i propri pensieri sul papà vi permette infatti non solo di ripercorrere i bei momenti vissuti con vostro padre ma anche di esorcizzare il dolore, fissarlo e riversarlo tutto fuori.

Ci sono studi che dimostrano che la scrittura ha questo potere e sono tante le testimonianze di persone che ci scrivono su Facebook o tra i commenti dicendoci che è proprio vero: scrivere aiuta ad allontanare il dolore, a scavarsi dentro e conoscersi meglio.

Queste frasi, poesie e lettere sul papà che non c'è più non sono state scritte solo da autori famosi e vogliono farvi riflettere: pensate al vostro babbo, e se vi scende la tristezza nel cuore provate a pensare a come si sta sentendo lui adesso nel vedervi così. Lasciatevi andare, piangete e spegnetevi anche per una giornata intera, ma reagite: il vostro papà vi guarda e farà di tutto per mandarvi un segnale dall'Alto. Esistono tanti modi infatti attraverso i quali la mamma e il papà scomparsi si fanno sentire. 

La nostra raccolta di frasi per un papà morto: pensieri, poesie e lettere da dedicare

Ecco il sommario per orientarvi meglio in questa raccolta di pensieri, lettere e frasi per una papà defunto:

Papà, mi manchi tanto: frasi d'amore da dedicare al papà che non c'è più

In questa raccolta di frasi trovate pensieri da dedicare a vostro padre quando vi manca il fiato e sentite profondamente la sua mancanza. Non solo frasi di questo tipo però: nella raccolta troverete anche alcuni pensieri per dire al vostro papà che nonostante la sua assenza avete trovato la forza di andare avanti e affrontare la vita con coraggio.

Dedica a un papà defunto: un ringraziamento per averci fatto diventare quelli che siamo ora

Questa dedica per il papà è più lunga delle frasi che trovate scritte nel paragrafo precedente, essendo una lettera: il figlio scrive al padre che gli manca, che vorrebbe rivederlo ma che nonostante questo la tristezza non cambierà le sue giornate. Un messaggio di forza e coraggio insomma in un momento così difficile.

Lettera a un papà morto scritta da un figlio o una figlia

Anche in questa lettera per il papà che non c'è più il contenuto è lo stesso: andare avanti nonostante tutto. E forse questa è la cosa più bella per un genitore che ci guarda dall'alto e che quindi non soffre perché non ci vede tristi e affranti ma motivati a dare il massimo. 

Poesie famose per un papà che non c'è più

Le poesie celebri sul papà morto sono bellissime: c'è un componimento di Pessoa, La morte è la curva della strada, e uno di Camillo Sbarbaro, Padre, se anche tu non fossi il mio, che sono davvero emozionanti. Qui di seguito vi postiamo invece il Canto Navajo sulla morte (i Navajo o Navaho sono un popolo nativo americano dell'Arizona settentrionale che vive anche in parte dello Utah e del Nuovo Messico):

Non restare a piangere sulla mia tomba.
Non sono lì, non dormo.
Sono mille venti che soffiano.
Sono la scintilla diamante sulla neve.
Sono la luce del sole sul grano maturo.
Sono la pioggerellina d’autunno.
Quando ti svegli nella quiete del mattino…
Sono le stelle che brillano la notte.
Non restare a piangere sulla mia tomba.
Non sono lì, non dormo.

Altre frasi per dedicare un pensiero a un papà morto

Frasi famose sul papà morto

"Coloro che ci hanno lasciati non sono degli assenti, sono solo degli invisibili: tengono i loro occhi pieni di gloria puntati nei nostri pieni di lacrime". (Sant’Agostino)

"Il richiamo della morte è anche un richiamo d’amore. La morte è dolce se le facciamo buon viso, se la accettiamo come una della grandi, eterne forme dell’amore e della trasformazione". (tratto da Hermann Hesse, Sull’amore)

"La morte non esiste, figlia. La gente muore solo quando viene dimenticata",
mi spiegò mia madre poco prima di andarsene.
"Se saprai ricordarmi, sarò sempre con te".
"Mi ricorderò di te" le promisi. [...]
Poi mi prese una mano e con gli occhi mi disse quanto mi amava, finché il suo sguardo non divenne nebbia e la vita uscì da lei senza amore. (tratto da Isabel Allende, Eva Luna)

"Noi non siamo soli e la speranza rinascerà sempre nel nostro cuore perché si nutre dell’amore di chi, pur avendo lasciato questa terra, continua a vegliare su di noi". (tratto da Rosemary Altea, Noi Non Siamo Soli)

Le nostre frasi da dedicare al papà che non c'è più

"Cosa ne è, papà, della mia vita, ora che il colore più bello di questo grande arcobaleno è sparito per sempre? Vorrei tanto che tornassi qui a rimproverarmi, a proibirmi di uscire di casa e a farmi capire che posso farcela, qualunque cosa accada: cosa posso farmene, ora, di una tinta sbiadita dopo aver visto con i miei occhi una più bella e davvero splendente?". 

"Papà, mio caro e forte papà, se da lì mi stai guardando, non pensare che sto morendo: è un giorno come tanti, e le lacrime mi stanno solo ricordando che è lontano il momento in cui potrò stringerti forte a me nel nostro per sempre".

"Parlarti e scriverti non mi aiuterà a riportarti qui, ma questa sera sento il bisogno di farlo, di ricordarmi ancora una volta che ci sei nonostante tutto, nonostante quest'assenza che mi uccide ma che al tempo stesso mi avvicina a te: caro papà, il giorno in cui potrò rivederti potrò dire di aver vissuto per sempre". 

"Ricordo ancora i tuoi occhi, babbo, quando mi dicevi che sarebbe andato tutto bene. Certe volte ho paura e penso di non farcela: poi penso a te, alla tua forza, a quegli occhioni, a te che mi avresti dato una pacca sulla spalla, e torno a sorridere. Grazie, papà: non ci sei più, ma è come se non te ne fossi andato mai".

"Sono un uomo grande ormai, ma anche un uomo grande come me ha bisogno di un uomo grande come te, papà". 
Altre frasi di questo genere potete trovarle qui:
  • Frasi su una mamma morta, pensieri per ricordarla con affetto. Una raccolta di pensieri, lettere, riflessioni, frasi brevi e poesie sulla scomparsa di una mamma;
  • Frasi sulla vita dura e difficile. Una raccolta dedicata alle difficoltà della vita, anche quando muore un genitore;
  • Frasi belle sulla vita per tornare a sorridere dopo la morte di un genitore. Una raccolta di frasi incentrate sulla forza di sorridere anche quando tutto sembra andare male.
  • Frasi sulla Resurrezione. Una bellissima raccolta di frasi tratte dalle Sacre Scritture per chi crede che dopo la morte ci sia la vita più bella, la vera vita, quella eterna, dove tutti potremo vivere assieme nel bel mezzo di una grandissima festa. 
Le nostre frasi per un papà morto, aforismi e poesie che abbiamo scelto e scritto sono solo alcuni dei messaggi che si possono scrivere e che in un modo o nell'altro possono farci riflettere su un papà scomparso: nella sezione Commenti potrete scrivere  anche i vostri pensieri e magari, perché no, raccontarci la vostra esperienza e condividerla con gli altri lettori del blog. 

La foto è tratta da Pixabay.com

COMMENTI

BLOGGER
Nome

Accademia della Crusca Accento Accusativo preposizionale Acronimi Aferesi Aggettivi Aggettivi possessivi Aggettivi qualificativi Alessandro Manzoni Amicizia Analisi Analisi dei testi analisi del periodo Analisi Grammaticale Analisi grammaticale verifica Analisi Logica Apocope Apostrofo Apposizione Articolo Auguri Capodanno Auguri di buon compleanno Auguri di buon onomastico Auguri di Natale Auguri di Pasqua Auguri di San Valentino Auguri per San Faustino Ausiliari Avverbi Bilinguismo blog Bullismo a scuola Capodanno Cattedra 24 ore Certificazione B2 inglese Certificazioni inglese Che significa? Complementi del latino Complemento di specificazione Complemento oggetto Complemento predicativo del soggetto Complemento predicativo dell'oggetto Concorsi pubblici scuola Concorso scuola 2012 Congiunzione Coordinate Creoli Dante Alighieri De bello Gallico Decameron Declinazioni latino Derivazione Dialetti italiani Dialettologia Discorso diretto e indiretto Dittonghi Divina Commedia Divisione in sillabe Email a professori Email formali Emoticon Enigmistica Errori Grammaticali Esercizi analisi del periodo Esercizi analisi grammaticale Esercizi analisi logica Esercizi di ortografia Esercizi divisione in sillabe Esercizi grammatica inglese Esercizi Grammatica Italiana Esercizi per scuola elementare Esercizi sulla punteggiatura Essere e Avere Ferdinand De Saussure Festa dei morti Festa del papà Festa della donna Festa della Mamma Figure retoriche Filosofia del Linguaggio Fonetica e Fonologia Francesco Petrarca Francesco Profumo Ministro Istruzione Frasario Frasi brevi Frasi celebri Frasi con nomi collettivi Frasi con possessivi in inglese Frasi d'amore Frasi d'esempio Frasi d'esempio in inglese Frasi da canzoni Frasi di auguri di Pasqua Frasi di auguri per matrimonio Frasi divertenti Frasi dolci Frasi e lettere di buonanotte Frasi Festa del Papà Frasi Festa della Befana Frasi Festa della Mamma Frasi Festa delle Donne Frasi formali Frasi Halloween Frasi in dialetto Frasi in inglese Frasi Papa Francesco Frasi per bambini Frasi per buongiorno Frasi per Carnevale Frasi per condoglianze Frasi per Halloween Frasi per lapidi Frasi per ricordini Frasi Pesce d'Aprile Frasi Primo Maggio Frasi religiose Frasi senza senso Frasi sui capelli Frasi sui nonni Frasi sul 25 aprile Frasi sul caldo Frasi sul fascismo Frasi sul freddo Frasi sul lunedì Frasi sul mare Frasi sul martedì Frasi sul meteo frasi sul nazismo Frasi sul papà Frasi sull'amicizia Frasi sull'estate Frasi sulla Domenica delle Palme Frasi sulla falsità Frasi sulla felicità Frasi sulla fine della scuola Frasi sulla Giornata della Memoria Frasi sulla mamma Frasi sulla Maturità Frasi sulla morte Frasi sulla natura Frasi sulla Notte di San Lorenzo Frasi sulla pace Frasi sulla Pasquetta Frasi sulla scuola Frasi sulla tristezza Frasi sulla vita Frasi sulle donne Frasi sulle stelle Frasi sulle vacanze estive Futuro inglese Gabriele d'Annunzio Generativismo Gerundio Giacomo Leopardi Giambattista Vico Giorno della Memoria Giovanni Boccaccio Giovanni Verga Giulio Cesare Grammatica inglese Grammatica Italiana Grammatica Italiana TEST Grammatica valenziale Guide Halloween Halloween 2012 I complementi I Nuovi Mostri Iati Il complemento di termine Il Femminile Il Linguaggio della Filosofia Il Maschile Il plurale Il Principe Il singolare Il verbo IN EVIDENZA Interiezione Italiano Italiano neostandard Karl Marx La lingua italiana EVENTI La Scimmia La Scimmia reality La virgola Latino Le Vocali Letteratura italiana Letteratura italiana del Cinquecento Letteratura italiana del Duecento Letteratura italiana del Novecento Letteratura italiana del Quattrocento Letteratura Italiana del Seicento Letteratura Italiana del Settecento Letteratura italiana del Trecento Letteratura italiana dell'Ottocento Letteratura latina Lettere Lettere d'amore Lettere di auguri Lettere di scuse Lettere per gli amici Lettura e metrica latine Lezioni universitarie Lingua inglese Lingua Italiana dei Segni Lingua latina Lingue tonali Linguistica Linguistica Romanza Locuzioni Luigi Pirandello Maiuscola Maturità Maturità 2012 Maturità 2012 prima prova Maturità 2013 Maturità 2013 prima prova Maturità 2014 prima prova Morfologia Natale Natale 2012 Niccolò Machiavelli Noam Chomsky Nome Nomi collettivi Parole difficili Parole nuove Parole nuove e difficili Parti del discorso Perché si dice? Perifrastica Pesce d'aprile Pidgin Pietro Bembo Platone Poesia italiana Possessivi Pragmatica Predicato nominale Predicato verbale Preposizioni Preposizioni improprie Present continuous inglese Present simple inglese Prima prova maturità Promessi sposi Pronomi Pronomi Personali Pronomi Relativi Proposizione Principale Proposizioni Prosa italiana Punteggiatura Raddoppiamento fonosintattico Ricerche scolastiche Saggi brevi San Valentino Sapete che? Schede didattiche Scienza Nuova Sciopero scuola 2012 Scuola e Istruzione Scuola elementare Scuola media Scuola superiore Seconda guerra mondiale Shoah Si dice o non si dice? Si scrive? Sillogismo Sintassi Sintassi dei casi Sociolinguistica Soggetto Storia Storia per scuola elementare Strutturalismo Subordinate Tagli alla scuola Teatro italiano Temi e riassunti sulla guerra Temi in inglese Temi per scuole elementari Temi per scuole medie Temi per scuole superiori Temi su Resistenza e Liberazione d'Italia Temi sul razzismo Temi sull'adolescenza Temi sull'amicizia Temi sulla Costituzione italiana Temi sulla famiglia Temi sulla Mamma Temi sulla Pasqua Temi sulla Shoah Temi sulla violenza sulle donne Temi svolti Terza declinazione latina Tesi di laurea Testi descritti in italiano Testi descrittivi Testi descrittivi in inglese TFA TFA 2012 Tracce prima prova Maturità Trittonghi Troncamento Ugo Foscolo Univerbazione Università Uso dell'acca Varie Verbi attivi Verbi inglesi Verbi latini Verbi passivi Verbi riflessivi Verbi servili Verbi sovrabbondanti Verbi suppletivi Verifica analisi del periodo Verifica di analisi logica Verifiche e test Versioni tradotte Vita e opere autori letteratura italiana
false
ltr
item
LINKUAGGIO?: Frasi per papà morto, aforismi, pensieri, poesie e lettere per ricordare che non c'è più
Frasi per papà morto, aforismi, pensieri, poesie e lettere per ricordare che non c'è più
La nostra raccolta di frasi, aforismi, poesie e lettere per il papà morto: un insieme di pensieri da dedicare all'uomo più importante della nostra vita, che ci ha visti nascere e crescere e che adesso ci guarda da lassù. Una raccolta insomma per ricordare chi non c'è più ma che in fondo non è mai andato via
https://1.bp.blogspot.com/-zL1FYZT64dU/VQTdetSWKyI/AAAAAAAANso/s7kyOJKT-5E/s1600/sole%2Be%2Bmontagna%2Bcon%2Bneve.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-zL1FYZT64dU/VQTdetSWKyI/AAAAAAAANso/s7kyOJKT-5E/s72-c/sole%2Be%2Bmontagna%2Bcon%2Bneve.jpg
LINKUAGGIO?
https://www.linkuaggio.com/2015/03/frasi-per-papa-morto-aforismi-e-poesie.html
https://www.linkuaggio.com/
https://www.linkuaggio.com/
https://www.linkuaggio.com/2015/03/frasi-per-papa-morto-aforismi-e-poesie.html
true
7275283272962022850
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Di più... Rispondi Cancella la risposta Cancella di Home Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE ARGOMENTI ARCHIVIO SEARCH TUTTI I POST Non è stato trovato alcun post corrispondente alla tua richiesta Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora un minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa follower Segui CONTENUTO PREMIUM Condividi per sbloccare Copia tutto Seleziona tutto Tutto è stato copiato Non si può copiare, per piacere premi [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai un Mac) per farlo