Ecco quali sono i pronomi personali soggetto in inglese e come si usano: spiegazione con esempi e testi chiarificatori
I pronomi personali soggetto in inglese hanno la funzione di indicare chi è l'attore dell'azione o chi è che prova un determinato stato d'animo: insomma, non c'è nulla di diverso rispetto ai pronomi della lingua italiana, e ve ne accorgerete proseguendo con la lettura; ci sono ovviamente delle differenze, e le faremo emergere tutte, anche se non rendono l'argomento nient'affatto complesso: veniamo subito al dunque, partendo da un testo.
She is my sister and he is my brother: Sheila is 18 years old and Mark is 15. There aren't mommy and daddy in this photo, because in that day they were at school: they are teacher, do you know? Are you listenning to me? What? Oh, yes: he is my dog, Doggy, and I love him! And you? What about your family?
Provate a rileggere bene il testo e fate attenzione a tutti coloro che hanno compiuto una data azione: è il colore arancione a indicarli (mentre in blu abbiamo indicato i soggetti espressi senza pronome). Come vedete, she si riferisce a Sheila; he si riferisce a Mark e al cane Doggy; they a mommy e daddy in due punti vicini del testo: prima per dire che erano a scuola e poi per dire che sono insegnanti; in altri casi, chi parla si rivolge a chi ascolta con you. Ora i pronomi personali della lingua inglese dovrebbero esservi ben chiari: ma cerchiamo di arrivare al punto e di vedere il semplice specchietto che segue.
I 'io'
you 'tu'
she 'lei' diverso da he 'lui'
it 'esso/a'
we 'noi'
you 'voi'
they 'loro'
Lo specchietto chiarisce quali sono i pronomi personali soggetto dell'inglese, su cui ora leggerete delle indicazioni che vi permetteranno di non sbagliare a scrivere:
- She si usa per il femminile, mentre he per il maschile e per gli animali domestici; it è sempre terza persona, ma si riferisce a oggetti inanimati, concetti e animali non domestici: semplice, no?
- Ancor più semplice sarà ricordarvi che il pronome soggetto di prima persona, I, si scrive sempre in maiuscolo: non va mai e poi mai scritto con la lettera minuscola;
- Avrete senz'altro notato che you non si riferisce solo a un singolo interlocutore, come nel testo, ma anche a più interlocutori: dallo specchietto, infatti, si vede che you si usa anche per voi. Ricordiamo che you va usato anche per gli sconosciuti: in inglese, infatti, non esiste una formula di cortesia equivalente al nostro lei.
- Infine, we: significa noi.
Imparare i pronomi personali soggetto in inglese è davvero facile: seguite queste poche regole, fate un po' di esercizi e sicuramente vi risulterà tutto chiarissimo!
La foto è tratta da Pixabay.com