Come si dice? "Le infradito" o "gli infradito"? Il nome del sandalo è maschile o femminile? Tutti i nostri ragionamenti attorno alla calzatura dell'estate
Siamo arrivati in estate e le infradito o gli infradito, che dir si voglia, iniziano a creare un bel po' di problemi, soprattutto a chi vuole parlare un italiano corretto (fermo restando che questo tipo di ciabatte o sandali dovrebbe destare, secondo i più, ben altri tipi di preoccupazione). Infradito è maschile o femminile? E qual è il plurale, a questo punto? Perché certe volte sentiamo dire gli infradito e altre ancora, invece, si sente dire o si legge le infradito? Tanti quesiti, insomma, e noi partiamo da una semplice considerazione (che facciamo in data 20 giugno 2015: meglio scriverlo, visto che i nostri post sono in continuo aggiornamento): Google ci dice che le infradito restituisce 349mila risultati, mentre gli infradito 642mila; non è una tendenza netta, ma neanche da sottovalutare: la forma maggiormente diffusa su Internet è gli infradito, e dunque dovremmo partire da questa considerazione.
In casi come questo, infatti, la scelta della comunità dei parlanti, seppur inconsapevole, è una scelta importante, poiché la sanzionabilità di un errore dipende anche da come parla chi vive la lingua: in altri termini, *gli amichi farebbe rabbrividire chiunque, e dunque è un errore da matita blu, tanto per richiamare questo strumento correttivo ormai noto a tutti; nessun brivido, invece, per i plurali di psicologo, chirurgo etc, nei confronti dei quali ci sono spesso molti dubbi, che portano, in quasi tutti i casi, all'accettazione di entrambe le forme (sia psicologhi sia psicologi). Nel nostro caso, insomma, non potremmo rabbrividire dinanzi a le infradito o gli infradito, perché vediamo che entrambi gli usi sono molto diffusi; in secondo luogo, poi, l'errore non sussiste neanche.
La risposta voglio darvela citando subito quanto scrive Treccani.it: la redazione, infatti, spiega che infradito, sostantivo maschile o anche aggettivo, fa riferimento alla striscia di vario materiale che si trova in alcuni tipi di calzatura tra l'alluce e il secondo dito per fermare la suola al piede; poi spiega pure, però, che per estensione (e l'estensione è un meccanismo diffuso nell'evoluzione della lingua: si pensi a destra per indicare la mano destra) la sola parola infradito non indica solo la striscia ma tutta la calzatura, e in questo caso può essere considerato anche come femminile.
Se si dice le infradito o gli infradito, insomma, è presto detto: potete usare entrambe le forme, anche se dovete stare attenti ad alcune cose; se parlate di ciabatte infradito, è chiaro che non potete dire gli infradito ma le infradito, proprio perché infradito è aggettivo e ciabatte è femminile: se parlate di sandali infradito, invece, dovrete dire gli infradito; se parlate di calzature infradito in generali, infine, potete usare sia una sia l'altra forma: è tutto molto semplice. Ma non è finita qui: chiariamo pure che, se lo usate in riferimento alla striscia infradito e cioè per parlare solo dell'elemento della scarpa che divide le dita del piede, dunque tra (infra) le dita, dovete usare il maschile. Tutto chiaro, vero?
Riepilogando: infradito è sia maschile sia femminile in generale; a seconda dei casi, poi, dovrete fare le vostre scelte. Occhio, ovviamente, anche all'apostrofo: le infradito = un'infradito; gli infradito = un infradito. E adesso camminate pure senza problemi con le vostre ciabatte! I sentieri impervi della lingua italiana sono stati superati!
La foto è tratta da Pixabay.com
La foto è tratta da Pixabay.com